Miglior software progetto impianti?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
solaris
Messaggi: 10
Iscritto il: gio apr 27, 2023 17:42

Miglior software progetto impianti?

Messaggio da solaris »

Salve a tutti,
per avvio dell'attività sono in procinto di acquistare software di progettazione termotecnica. Avendo già esperienza con diversi applicativi ho deciso di prendere l'EC700 di Edilclima che a mio avviso offre il miglior rapporto qualità/prezzo, soprattutto per i risultati, a mio avviso più realistici rispetto ad altri programmi, molto più veloci e user-friendly ma utili solo come "sforna-APE".

Tuttavia non ho esperienza con software di progettazione impiantistica e apprezzerei se riusciste a darmi qualche dritta. In particolare lavorerò molto sugli impianti radianti a pavimento del tipo "a secco", fotovoltaico e solare termico. La scelta più logica mi sembra EC711 con i relativi moduli, che dovrebbero essere in grado di "comunicare" con i file prodotti da EC700 rendendo più fluida l'attività. Ma su questo campo non ho un metro di paragone per cui vorrei conoscere il vostro parere, quale software utilizzate e perché lo preferite ad altri.

Spero che questo genere di domanda, forse un po' "scomoda" visto il nome del forum, mi sia consentita.

Grazie in anticipo, buon weekend e buon primo maggio!
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Miglior software progetto impianti?

Messaggio da Esa »

progettazione termotecnica
Dipende cosa intendi per "progettazione".
Intendi, ad esempio:
A)
- verifica del rispetto della normativa?
- determinazione della sezione dei condotti e del diametro delle tubazioni?
- equilibratura delle reti per garantire le portate previste?
- determinare le portate reali in base alle dimensioni dei condotti/tubi, che potrebbe consentire di calcolare i terminali in base alla portata reale (cosa che talvolta si fa nelle reti antincendio, ma mai nelle reti di distribuzione per gli impianti HVAC)?
- stabilire il carico termico (CL) e il fabbisogno di potenza dei locali (HER) e i picchi per zone ed edificio?
- eseguire calcoli e verifiche attendibili sul diagramma psicrometrico?
Oppure:
B)
- concepire una soluzione impiantistica che tenga conto, in maniera equilibrata, delle varie esigenze dei protagonisti della costruzione dell'immobile (la legge, chi investe per la costruzione, chi usa l'immobile, chi paga per consumi e manutenzione, quanto deve durare l'immobile, ecc. ecc.)?

Se cerchi strumenti software per i casi A), trovi quasi tutto. Dipende da quanto vuoi investire in denaro per l'acquisto e tempo per l'apprendimento dello strumento. Se cerchi strumenti per il caso B) non ti resta che imparare il mestiere confrontandoti, quotidianamente e per anni, con colleghi, operatori del settore, docenti, utenti, ecc. ecc.
Solo internet non basta: troppa superficialità e troppo difficile distinguere le stupidaggini dalle cose serie.
solaris
Messaggi: 10
Iscritto il: gio apr 27, 2023 17:42

Re: Miglior software progetto impianti?

Messaggio da solaris »

Ciao Esa, quello di cui necessito è un aiuto affidabile al dimensionamento e verifica degli impianti delle tipologie che ho menzionato, delle tubazioni e relativi isolamenti, al progetto delle centrali termiche. Fare tutto a mano è anche fattibile ma porta via un casino di tempo. Tu utilizzi qualcosa in particolare? (spero che non dispiaccia se ci diamo del "tu" :D )

Sul calcolo dei fabbisogni, verifiche di legge, redazione di leggi 10, APE ecc sono piuttosto ferrato e so che mi troverò benissimo con l'edilclima, che già conosco. Per tutto il resto...l'esperienza è la miglior maestra.
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Miglior software progetto impianti?

Messaggio da Esa »

spero che non dispiaccia se ci diamo del "tu"
Ci mancherebbe: l'abitudine del lei c'è quasi solo in Italia.
Per il resto, credo di aver già risposto, spero ...
Rispondi