Salve a tutti, sono nella fare di defizione della progettazione di una pratica inviata entro il 25 novembre scorso.
In uno dei due sub il cliente vuole un termocamino policombustibile con combustibile principale pellet, ma per esigenze di calcolo non posso prenderlo toppo grande, ma intorno ai 20kW in riscaldamento.
In altre pratiche ho potuto inserire dei prodotti più grandi a 5 stelle, ma in questo caso la versione da 20 kW è 4 stelle.
Sul portale ENEA però il "camino" posso inserirlo solo 5 stelle a differenza delle altre soluzioni come stufa, termostufa, cucina a legna etc...
Il termocamino è presente nella guida ENEA con le normative di riferimento, ma sul portale no. Visto che la macchina fa anche ACS tendo ad assimilarlo ad una termostufa.
Secondo voi, è corretto inserirlo come termostufa o camino?
Perché il camino non è possibile metterlo 4 stelle? non trovo normativa a riguardo
Portale Enea: terocamino=camino o termostufa?
Moderatore: Edilclima
-
Re: Portale Enea: terocamino=camino o termostufa?
Precisando a scanso di equivoci che l'intervento (biomassa) è possibile sono nell'ambito di comuni demetanizzati e non soggetti a procedura di infrazione comunitaria, uno dei requisiti tecnici di accesso è proprio la classificazione a 5 stelle.rozziamoci ha scritto: mer mag 03, 2023 12:04 Salve a tutti, sono nella fare di defizione della progettazione di una pratica inviata entro il 25 novembre scorso.
In uno dei due sub il cliente vuole un termocamino policombustibile con combustibile principale pellet, ma per esigenze di calcolo non posso prenderlo toppo grande, ma intorno ai 20kW in riscaldamento.
In altre pratiche ho potuto inserire dei prodotti più grandi a 5 stelle, ma in questo caso la versione da 20 kW è 4 stelle.
Sul portale ENEA però il "camino" posso inserirlo solo 5 stelle a differenza delle altre soluzioni come stufa, termostufa, cucina a legna etc...
Il termocamino è presente nella guida ENEA con le normative di riferimento, ma sul portale no. Visto che la macchina fa anche ACS tendo ad assimilarlo ad una termostufa.
Perché il camino non è possibile metterlo 4 stelle? non trovo normativa a riguardo
se trainato non importa... segue le regole del vecchio ecobonus.archspf ha scritto: mer mag 03, 2023 15:33Precisando a scanso di equivoci che l'intervento (biomassa) è possibile sono nell'ambito di comuni demetanizzati e non soggetti a procedura di infrazione comunitaria, uno dei requisiti tecnici di accesso è proprio la classificazione a 5 stelle.rozziamoci ha scritto: mer mag 03, 2023 12:04 Salve a tutti, sono nella fare di defizione della progettazione di una pratica inviata entro il 25 novembre scorso.
-
Mi riferivo all'intervento trainato infatti, da qui nasce il mio dubbio. Perché, dalle simulazioni sul portale Enea, termostufa, stufa, termocucine, etc. posso metterle 4 stelle se sostituisco una biomassa, mentre il camino no?boba74 ha scritto: mer mag 03, 2023 16:18se trainato non importa... segue le regole del vecchio ecobonus.archspf ha scritto: mer mag 03, 2023 15:33Precisando a scanso di equivoci che l'intervento (biomassa) è possibile sono nell'ambito di comuni demetanizzati e non soggetti a procedura di infrazione comunitaria, uno dei requisiti tecnici di accesso è proprio la classificazione a 5 stelle.rozziamoci ha scritto: mer mag 03, 2023 12:04 Salve a tutti, sono nella fare di defizione della progettazione di una pratica inviata entro il 25 novembre scorso.
Sul sito Enea e sul decreto originale non ho trovato risposte a riguardo. Sul vademecum Enea riguardo le biomasse trovo pure il camino 4 stelle. Sono confuso.
Facendo attenzione all'efficienza però, ho visto che il prodotto che avevo individuato viene classificato 4 stelle con una efficienza di 87, 1%, quindi non lo assimila ad un camino ma ad una termostufa (sempre come combustibile primario pellet), perché il camino resta 5stelle fino a 85%.
Comunque poi ho trovato un altro termocamino policombstubile della potenza che mi serve ma 5 stelle, quindi nessun problema, metto quello per sicurezza.