Isolamento dall'interno parete perimetrale fredda

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ariete_
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 27, 2023 19:38

Isolamento dall'interno parete perimetrale fredda

Messaggio da Ariete_ »

Buonasera, un saluto a tutti!
vi scrivo per avere la vostra opinione. Vorrei isolare la parete perimetrale della sala da pranzo (circa 8 mq di superficie non finestrata) , esposizione Ovest, 28 cm di mattone pieno e 2 cm per lato di intonaco calce/cemento, condominio 16 ui anno di costruzione 1950, Perugia, zona climatica E. Dopo l'installazione degli infissi in PVC ho avuto problemi di condensa superficiale. Causa esposizione e disposizione la stanza è anche la più rigida e quindi vorrei installare un cappotto interno (non è possibile intervenire in esterno). Inizialmente propendevo per lana di vetro/minerale (o sughero) e collante rasante NHL, ma facendo simulazioni con il diagramma di Glaser l'unica soluzione sembrerebbe essere un cappotto in EPS di 10 cm. Vi allego il diagramma e la foto della parete. Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie.
Allegati
2.jpg
2.jpg (130.13 KiB) Visto 1967 volte
1.jpg
1.jpg (81.39 KiB) Visto 1967 volte
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Isolamento dall'interno parete perimetrale fredda

Messaggio da SuperP »

Ariete_ ha scritto: ven apr 28, 2023 15:57 . Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie.
2 cm ci calcio silicato e ventila maggiormente!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Esa
Messaggi: 3214
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Isolamento dall'interno parete perimetrale fredda

Messaggio da Esa »

2 cm ci calcio silicato e ventila maggiormente!
Una soluzione interessante.
Basta? Hai molte esperienze positive?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Isolamento dall'interno parete perimetrale fredda

Messaggio da giotisi »

Non basta certo a rispettare i limiti di legge, se devi applicarli o se vuoi accedere ai bonus.
Evita la formazione di muffe perchè il supporto è acido.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Isolamento dall'interno parete perimetrale fredda

Messaggio da boba74 »

Io in genere se anzichè EPS ci metto ad esempio resine fenoliche mi fornisce verifica di Glaser soddisfatta anche in caso di cappotto interno.
Oppure rivestimento in cartongesso con barriera al vapore tra isolante e cartongesso (anche se poi non so se "nella realtà" funziona). :roll:
Ariete_
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 27, 2023 19:38

Re: Isolamento dall'interno parete perimetrale fredda

Messaggio da Ariete_ »

Il diagramma di Glaser torna corretto anche con 20 mm di EPS. Però se intervengo vorrei una soluzione che mi dia anche un certo confort oltreché assenza di muffe e funghi (di qui lo scetticismo ai 2 cm di calcio silicato). Anche perché, come potete vedere, non ci sono grandi problemi di muffe, sono solo un po' presenti dietro quel mobiletto che vedete in foto. In altre stanze, tipo al bagno o nella parete perimetrale di una camera (che non ha mobili appoggiati), ho risolto semplicemente eliminando la vecchia pittura/rasatura e rasando con rasante NHL finito con pittura al grassello di calce.

Al momento mi sto orientando su 10 cm di lana di vetro incollati e rasanti con adesivo/rasante di NHL, anche se la verifica di Glaser così non torna, mi hanno detto che Glaser è uno strumento semplificato che talvolta sovrastima la condensazione, pertanto non va preso come oro colato.

Oltretutto nel mio caso la muratura è composta di solo mattone pieno, del quale tanti mi hanno detto che isolarlo con materiali plastici e poco traspiranti (quindi mettere anche barriere al vapore) è complesso e quasi sempre sconsigliato.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Isolamento dall'interno parete perimetrale fredda

Messaggio da SuperP »

Ariete_ ha scritto: mar mag 02, 2023 16:34 scetticismo ai 2 cm di calcio silicato

... mi hanno detto che...

...tanti mi hanno detto ...
Se glaser ti torna con 20cm di EPS e sei scettico su 2 cm di calcio silicato, o sbaglio io, o sbagli tu.
Tanta buona fortuna con 10cm di lana di vetro, del resto "ti hanno detto così"
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Isolamento dall'interno parete perimetrale fredda

Messaggio da giotisi »

Ariete_ ha scritto: mar mag 02, 2023 16:34 Il diagramma di Glaser torna corretto anche con 20 mm di EPS. Però se intervengo vorrei una soluzione che mi dia anche un certo confort oltreché ....
... Oltretutto nel mio caso la muratura è composta di solo mattone pieno, del quale tanti mi hanno detto che isolarlo con materiali plastici e poco traspiranti (quindi mettere anche barriere al vapore) è complesso e quasi sempre sconsigliato.
Non sei un cliente disinformato, senno' non ci parleresti di glaser.
Quindi, io ti rigiro la domanda (e la girerei a quelli ...che ti hanno detto che...): ma quanta umidità pensate che passi da un mattone pieno?
Quindi, QUALSIASI COSA CI METTI DAVANTI, ne deve far passare di meno, perchè in caso contrario, l'umidità si fermerà tutta dove finisce la lana di vetro (via via più fredda ma permeabile) e inizia il mattone (freddo e poco permeabile).

Che mettere una BV sia complesso è indubbio; che non metterla sia meglio .... lascio a te.
Oltretutto SuperP ti ha suggerito una soluzione 'alla mano', Boba una soluzione corretta anche dal punto di vista normativo (fenolica) e tu ti vai a orientare sul materiale più permeabile che ci sia (lana di vetro)?

Poi, come dico sempre più spesso... a ciascuno il suo.
Ariete_
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 27, 2023 19:38

Re: Isolamento dall'interno parete perimetrale fredda

Messaggio da Ariete_ »

Grazie a tutti per le risposte e per la comprensione. Per quanto sia un cliente attento, nella vita sono un tecnico che si occupa di tutt'altro, quindi spero che mi perdoniate se talvolta erro.

Mi sembra interessante la soluzione con la schiuma fenolica, come si comporta nella stagione estiva, ovvero quando è l'esterno ad essere più caldo e umido? Ho visto che ha un certo grado di permeabilità al vapore. Sono un po' perplesso riguarda il costo, stavo guardando il listino del mio fornitore di materiale edile, si parla di circa 80€/mq iva compresa riguarda il prodotto di una nota multinazionale francese (spessore 100 mm).
Corrado
Messaggi: 29
Iscritto il: gio dic 06, 2007 09:20

Re: Isolamento dall'interno parete perimetrale fredda

Messaggio da Corrado »

Ciao a tutti riprendo l'argomento per porre una questione e chiedere un consiglio, voglio progettare un cappotto interno con pannelli di resine fenoliche 100mm ma per lo strato di finitura verso lo spazio abitabile ho bisogno di resistenza meccanica e vorrei usare del gesso fibrorinforzato classe A1 di reazione al fuoco. Possibile che lo devo posare per forza a secco su struttura metallica? Non mi quadra perché crea un'intercapedine.

Potrei incollare il pannello di gesso al cappotto già a sua volta incollato al supporto murario e tassellare il tutto, un po' come si fa per i pannelli in cartongesso già accoppiati con la coibentazione. Così niente intercapedine. Sbaglio?
Altrimenti per forza pannelli pre-accoppiati dal produttore ma sono di cartongesso classe B2s1d0, e devo comunque posare una lastra supplementare per rinforzare.
Corrado
Rispondi