confronto prezzo fotovoltaico su listini

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

confronto prezzo fotovoltaico su listini

Messaggio da Ronin »

ciao,
ho il fondato sospetto che il nuovo listino RER sia parecchio sballato.
per chi ha il DEI impianti, mi dite quanto costa al watt un pannello FV monocristallino? grazie
extradry
Messaggi: 323
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: confronto prezzo fotovoltaico su listini

Messaggio da extradry »

DEI II semestre 2022
105001c
Modulo fotovoltaico a struttura rigida con celle al silicio monocristallino, tensione massima di sistema 1.000 V, completo di cavi con connettori MC4 e scatola di giunzione IP 67 con diodi di by-pass, involucro in classe II con struttura sandwich e telaio in alluminio anodizzato, certificazione IEC 61215, garanzia di prestazione del 90% in 12 anni e dell'80% in 25 anni; cablaggio e fornitura in opera di struttura di supporto modulare in alluminio anodizzato inclusi: installato su tetto piano con inclinazione variabile, misurato per Watt di picco di potenza: potenza di picco maggiore di 350 W, efficienza del modulo > 20%
1,93 €/W
105002c
Modulo fotovoltaico a struttura rigida con celle al silicio monocristallino, tensione massima di sistema 1.000 V, completo di cavi con connettori MC4 e scatola di giunzione IP 67 con diodi di by-pass, involucro in classe II con struttura sandwich e telaio in alluminio anodizzato, certificazione IEC 61215, garanzia di prestazione del 90% in 12 anni e dell'80% in 25 anni; cablaggio e fornitura in opera di struttura di supporto modulare in alluminio anodizzato inclusi: installato su tetto a falda inclinata, misurato per Watt di picco di potenza: potenza di picco maggiore di 350 W, efficienza del modulo > 20%
1,92 €/W
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: confronto prezzo fotovoltaico su listini

Messaggio da Ronin »

andiamo bene, è ancora più alto... 3 volte il prezzo di acquisto, voglio anch'io essere pagato con un tariffario così :lol:
extradry
Messaggi: 323
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: confronto prezzo fotovoltaico su listini

Messaggio da extradry »

Io ti ho dato fornitura e posa.
Ti serviva solo fornitura?
Ho guardato adesso per curiosità il prezzario RER.
Le voci corrispondono esattamente al DEI per descrizione e prezzo.
Perchè dici che il DEI è più alto?
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: confronto prezzo fotovoltaico su listini

Messaggio da Ronin »

mi hanno appena consegnato progetti con pannello FV a 1,37 (che mi hanno fatto saltare sulla sedia, perchè sono circa il doppio del costo effettivo di appalti realizzati in questi mesi).
vedo solo ora che quelle che riporti sono installazioni complete (compreso anche il montaggio su falda e relativa struttura di supporto: non è il mio caso), non solo pannello
extradry
Messaggi: 323
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: confronto prezzo fotovoltaico su listini

Messaggio da extradry »

Siccome facevi riferimento al prezzario RER ti ho dato prezzi confrontabili visto che su tale listino c'è solo fornitura e posa in opera se non erro.
Sul DEI la sola fornitura del pannello è
103001c
Modulo fotovoltaico a struttura rigida con celle al silicio monocristallino, tensione massima di sistema 1000 V, completo di cavi con connettori MC4 e scatola di giunzione IP 67 con diodi di by-pass, involucro in classe II con struttura sandwich e telaio in alluminio anodizzato, certificazione IEC 61215, garanzia di prestazione del 90% in 12 anni e dell'80% in 25 anni, misurato per Watt di picco di potenza: maggiore di 350 W, efficienza del modulo > 20%
1,14 €/W
Esa
Messaggi: 3219
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: confronto prezzo fotovoltaico su listini

Messaggio da Esa »

mi hanno appena consegnato progetti con pannello FV a 1,37
Progetto, non offerta?
I partecipanti alla gara faranno uno sconto adeguato al mercato.
Il professionista che ha redatto il progetto, no! :D :D
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: confronto prezzo fotovoltaico su listini

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: mer apr 26, 2023 22:15 I partecipanti alla gara faranno uno sconto adeguato al mercato.
sì, naturalmente la teoria dice questo. e tuttavia:
- per l'appunto l'enormità dei prezzi obbliga a fare una nuova gara, invece che utilizzare strumenti già esistenti (accordi quadro) aggiudicati anni fa, con sconti ovviamente più ridotti: ciò comporta oneri amministrativi e allungamento dei tempi;
- in ogni modo per poter bandire la gara occorre la copertura integrale del quadro economico. un lavoro con CME a 101 e sconto di gara dell'1% ha bisogno di risorse per 101, un lavoro con CME a 200 e sconto di gara del 50%, anche se alla fine costerà più o meno la stessa cifra, immobilizza risorse per 200: ciò è palesemente dannoso per tutto il sistema (per l'ente pubblico, che si trova a litigare su ogni nuovo prezzo, per le imprese, che vedono appaltati la metà dei lavori a pari risorse, per il cittadino, che si trova enti con capacità di azione dimezzata);
- anche facendo la gara nuova non è detto che i prezzi si allineino al mercato; l'impresa di costruzioni media in italia partecipa a 15-20 gare alla settimana, e pertanto non esamina veramente i documenti di gara (non ne avrebbe mai il tempo): esistono servizi statistici che forniscono, tipo zingara con le carte, in base ad alcune caratteristiche del bando (importi, localizzazione, durata, categorie) lo sconto con cui è più probabile vincere: tali numeri del lotto sono legati agli esiti delle gare pregresse e pertanto non hanno necessariamente relazione con la realtà attuale dei prezzi (non ci credete? eppure è così che vanno le cose)
Esa
Messaggi: 3219
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: confronto prezzo fotovoltaico su listini

Messaggio da Esa »

non ci credete?
Certo che ci crediamo. Lo viviamo quotidianamente nella vita reale (trasporti, sanità, scuola, ecc. ecc.).
Noi vorremmo cambiare, ma qualcuno ce lo impedisce.
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: confronto prezzo fotovoltaico su listini

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: gio apr 27, 2023 10:10
non ci credete?
Certo che ci crediamo. Lo viviamo quotidianamente nella vita reale (trasporti, sanità, scuola, ecc. ecc.).
Noi vorremmo cambiare, ma qualcuno ce lo impedisce.
cambiare significherebbe espellere la gran parte degli operatori che oggi opera nel sistema.
perciò è la massa della maggioranza, che impedisce il cambiamento; magari ha ragione, dal suo punto di vista.
Esa
Messaggi: 3219
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: confronto prezzo fotovoltaico su listini

Messaggio da Esa »

è la massa della maggioranza, che impedisce il cambiamento
Non è assolutamente vero!
Sono gli operatori pubblici (a tutti i livelli) che lo impediscono.
Non tutti, per carità!
Mai assistito a "mobbing" nei confronti chi chi vorrebbe lavorare seriamente nelle strutture pubbliche?
Magari lo hai anche subito.
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: confronto prezzo fotovoltaico su listini

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: sab apr 29, 2023 11:55 Sono gli operatori pubblici (a tutti i livelli) che lo impediscono.
ripeto, è la massa della maggioranza, tanto pubblica, quanto privata.
nel caso specifico del meccanismo di gestione delle gare di lavori, sono le lobby dei consorzi dell'edilizia.
Esa
Messaggi: 3219
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: confronto prezzo fotovoltaico su listini

Messaggio da Esa »

sono le lobby dei consorzi dell'edilizia
Forse legate ai funzionari pubblici? :mrgreen:
Già visto e rivisto :(
Rispondi