CLASSE ENERGETICA "G" VILLA INDIPENDENTE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
eva74
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 19, 2023 10:04

CLASSE ENERGETICA "G" VILLA INDIPENDENTE

Messaggio da eva74 »

Buongiorno,

ho messo in vendita la mia villetta che al momento dell'acquisto (13 anni fa) aveva una classe energetica G , negli anni l'ho ristrutturata completamente , a livello energetico : cambio infissi, caldaia a condensazione , è su due livelli , l'appartamento principale è al primo piano mentre al piano terra ho locali lavanderia, cantina ... sono riscaldati
ora sto facendo redigere una nuova ape ma mi hanno già anticipato che sarà una F non di più

ora mi chiedo ma per ottenere una classe D quali lavori dovrebbe effettuare il potenziale acquirente ?
il cappotto e/o pannelli solari ?
perchè se così fosse la mia casa è valutata al pari di una casa vecchia mai ristrutturata perchè tra la G e la F poco cambia
sono veramente indignata da questa legge..

qualcuno può gentilmente aiutarmi a capire ?
grazie mille in anticipo!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7894
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: CLASSE ENERGETICA "G" VILLA INDIPENDENTE

Messaggio da NoNickName »

Mettere la pompa di calore invece della caldaia a condensazione, il fotovoltaico e il solare termico. E magari rivolgerti al professionista prima di ristrutturare.

In che regione sei?

Io sono indignato che tu abbia lavanderia e cantina riscaldati.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
khenry88
Messaggi: 17
Iscritto il: ven ott 14, 2022 08:34

Re: CLASSE ENERGETICA "G" VILLA INDIPENDENTE

Messaggio da khenry88 »

Come ha detto NNN, sono due interventi assolutamente inefficaci per alzare la classe energetica del fabbricato. Migliora di poco i rendimenti di una tradizionale, forse in combo con gli infissi sei riuscita a travalicare la classe G, ma non si può chiedere di più. Con almeno un po' di cappotto (soprattutto nei punti giusti) forse saresti in D od E adesso.
Considera che se le pareti sono poco isolate, uno se ne fa poco di avere degli infissi che sono una ferrari, perchè almeno il 70/80% di superficie disperdente in un'abitazione in genere sono pareti opache, ed è da lì che avviene la maggior parte di scambio termico tra ambiente riscaldato ed esterno. Quindi, molta spesa (e oggi anche di più) per la poca resa dell'intervento.
boba74
Messaggi: 4005
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: CLASSE ENERGETICA "G" VILLA INDIPENDENTE

Messaggio da boba74 »

Ristrutturata "completamente" cambiando infissi e caldaia? Dal punto di vista energetico questi 2 interventi sono poca cosa, una sola classe di differenza ci sta.
Gli interventi efficaci dal punto di vista energetico sono l'isolamento dell'involucro (quindi cappotti, coibentazioni di tetti e pavimenti, ecc...), nonchè le energie rinnovabili (quindi pompe di calore, impianti solari e/o fotovoltaici).
Non puoi indignarti per le leggi "fisiche", giuste o sbagliate quelle non si possono cambiare.
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: CLASSE ENERGETICA "G" VILLA INDIPENDENTE

Messaggio da giotisi »

La signora è giustamente indignata xche idraulico e serramentista le avevano miracolato i risparmi.
Mi capita tt i giorni.
Esa
Messaggi: 3208
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: CLASSE ENERGETICA "G" VILLA INDIPENDENTE

Messaggio da Esa »

Bisognerebbe saperne di più (il G di partenza, innanzi tutto: a che livello è?), ma non è difficile con quegli interventi (forse poco più), passare dalla G alla D.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: CLASSE ENERGETICA "G" VILLA INDIPENDENTE

Messaggio da Tom Bishop »

Esa ha scritto: sab apr 22, 2023 17:36 ma non è difficile con quegli interventi (forse poco più), passare dalla G alla D.
Oddio così facile a mio avviso non è
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3208
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: CLASSE ENERGETICA "G" VILLA INDIPENDENTE

Messaggio da Esa »

Se cambio la regolazione, la caldaia e i serramenti dovrei farcela.
Una domanda: un professionista nell'APE ante interventi non considera la presenza di chiusure oscuranti, schermature mobili, ecc.
Un secondo professionista, nell'APE post, li considera.
Anche queste valutazioni differenti incidono nel risultato finale.
Ogiad
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 19, 2023 08:55

Re: CLASSE ENERGETICA "G" VILLA INDIPENDENTE

Messaggio da Ogiad »

Buongiorno mi trovo in una situazione simile ma devo ancora fare gli interventi, il mio idraulico mi ha consigliato una caldaia ibrida condensazione e pompa di calore daikin per l'acs ed i termosifoni e l'installazione di 2 split(zona giorno e zona notte) per il condizionamento/riscaldamento ( alimentati con lo stesso motore) (15000 euro di preventivo ad appartamento, sono 7 e vorrei spalmare gli interventi nel tempo). La persona che mi fa le certificazioni è stata piuttosto vaga al riguardo, dicendo che è il caso di fare il cappotto ed in quel caso passerei direttamente ad una C, gli interventi proposti migliorerebbero la situazione in quanto la pompa di calore è alimentata con energia elettrica e quindi in parte da rinnovabili. Attualmente il mio edificio è in classe F (caldaia tradizionale non a condensazione) con questi interventi posso sperare di arrivare ad una D o comunque di avvicinarsi? Il Cappotto è una opzione che sto valutando ma al momento mancano i soldi per farlo, ed inoltre non mi è molto chiaro se posso realizzarlo visto che l'ultima volta per le facciate l'ufficio tecnico si è messo di traverso per il colore e per il tipo di serramenti scelti dato che l'edificio è in centro.
Ultima modifica di Ogiad il lun apr 24, 2023 14:16, modificato 1 volta in totale.
Esa
Messaggi: 3208
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: CLASSE ENERGETICA "G" VILLA INDIPENDENTE

Messaggio da Esa »

In situazioni analoghe, non mi è servito il cappotto.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7894
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: CLASSE ENERGETICA "G" VILLA INDIPENDENTE

Messaggio da NoNickName »

Ogiad ha scritto: lun apr 24, 2023 13:35 il mio idraulico mi ha consigliato
Gli idraulici non hanno le competenze e conoscenze per consigliare soluzioni impiantistiche.
Quello che ti ha consigliato di fare con tre macchine diverse (caldaia, pdc e split) si può fare con una macchina sola.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ogiad
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 19, 2023 08:55

Re: CLASSE ENERGETICA "G" VILLA INDIPENDENTE

Messaggio da Ogiad »

Che gli idraulici mi vogliano vendere quello che hanno, sicuramente, ma che soluzione ci sarebbero per mantenere i termosifoni ed una certa compattezza ? Sono appartamenti da 60-70 mq, installare una pompa di calore con accumulo da 200 litri di quelli che mi hanno proposto alcuni non è propriamente raccomandabile, anche perché molti inquilini hanno le cucine montate nei pressi delle caldaie e andrebbero modificate in qualche modo. C'è qualcos'altro di valutabile ?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7894
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: CLASSE ENERGETICA "G" VILLA INDIPENDENTE

Messaggio da NoNickName »

Ogiad ha scritto: mer apr 26, 2023 09:54 Sono appartamenti da 60-70 mq
Ma tu cosa c'entri in questo thread? Si stava parlando di villetta, perchè adesso entri tu con gli appartamenti da 60mq?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ogiad
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 19, 2023 08:55

Re: CLASSE ENERGETICA "G" VILLA INDIPENDENTE

Messaggio da Ogiad »

essendo un forum non molto frequentato mi sono permesso di entrare in un altro thread , visto che nel mio non ho avuto molte risposte. Ma potrei farti più o meno la stessa domanda: ma visto che non sei un moderatore perché me lo chiedi :wink: ? Sto scherzando ovviamente.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7894
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: CLASSE ENERGETICA "G" VILLA INDIPENDENTE

Messaggio da NoNickName »

Ogiad ha scritto: mer apr 26, 2023 15:14 essendo un forum non molto frequentato mi sono permesso di entrare in un altro thread , visto che nel mio non ho avuto molte risposte. Ma potrei farti più o meno la stessa domanda
Perché tu hai 7 messaggi, io 6500.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi