Prima di pagare i bonifici e Cessione del credito

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Prima di pagare i bonifici e Cessione del credito

Messaggio da Giovannino60 »

Chiedo se ho consegnato una Cilas in ottobre 2022 per due appartamenti, quindi scadenza 2023. Posso iniziare per i lavori che sto facendo ora, far fare le fatture e i bonifici anche prima di avere un Contratto di cessione che probabilmente riuscirò a stipulare con banca Intesa san Paolo? Cioè la banca potrebbe esigere che le fatture e i bonifici siano datati dopo il contratto di cessione oppure questo è indifferente?

Grazie
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Prima di pagare i bonifici e Cessione del credito

Messaggio da Frank2 »

Solo negli ultimi mesi mi sono capitati 4 interventi con banca individuata ad asseverazione già effettuata, quindi con fatture già caricate sul portale ENEA. Due banche differenti e locali e di fiducia dei proprietari degli immobili oggetto di intervento, con opzione sul portale "credito da maturare" e "credito già maturato". Quindi i bonifici possono essere effettuati anche prima dell'avvio dell'iter bancario e non ci sono vincoli normativi.

Ovviamente, quando si ha a che fare con le banche, le regole generali e di buon senso valgono ben poco, e bisogna chiedere direttamente a loro. Perchè magari potrebbero pretendere diciture particolari sui bonifici oppure - mi è capitato - richieste aggiuntive (e un mese di stop) per bonifici effettuati tramite altre banche
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Prima di pagare i bonifici e Cessione del credito

Messaggio da Giovannino60 »

Che banche hai trovato che ti hanno ceduto nel 2023 o sono disponibili a cederti il credito, io ho trovato solo la Intesa San Paolo che da il 86% del 110%?
treze17
Messaggi: 105
Iscritto il: gio set 01, 2022 21:17

Re: Prima di pagare i bonifici e Cessione del credito

Messaggio da treze17 »

Giovannino60 ha scritto: mer apr 19, 2023 04:19 Che banche hai trovato che ti hanno ceduto nel 2023 o sono disponibili a cederti il credito, io ho trovato solo la Intesa San Paolo che da il 86% del 110%?
Solo ad imprese (come Unicredit) o anche a privati?
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Prima di pagare i bonifici e Cessione del credito

Messaggio da Giovannino60 »

Privati...
treze17
Messaggi: 105
Iscritto il: gio set 01, 2022 21:17

Re: Prima di pagare i bonifici e Cessione del credito

Messaggio da treze17 »

Giovannino60 ha scritto: mer apr 19, 2023 09:18 Privati...
Quindi Intesa ha già aperto ai privati? Non ho trovato nulla di ufficiale in merito..
Avendo aperto ai privati, accetta allora anche importi piccoli, corretto?
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Prima di pagare i bonifici e Cessione del credito

Messaggio da Giovannino60 »

Ho solo una promessa per un privato ma non c'è ancora il Contratto di cessione, spero di averlo...

Quindi per le altre banche nulla solo per le ditte?
Ma per le ditte quali sono queste altre banche?
treze17
Messaggi: 105
Iscritto il: gio set 01, 2022 21:17

Re: Prima di pagare i bonifici e Cessione del credito

Messaggio da treze17 »

Giovannino60 ha scritto: mer apr 19, 2023 09:43 Ma per le ditte quali sono queste altre banche?
Unicredit ha riaperto alla cessione in riferimento a crediti:
- derivanti esclusivamente da sconto in fattura
- riferiti a spese sostenute nel 2022
- con importo compreso tra 10 mila e 600 mila euro
Rispondi