Kw per progetto caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gerardo.flotta

Kw per progetto caldaia

Messaggio da gerardo.flotta »

Buongiorno, mi servirebbe aiuto per calcolare i Kw necessari per riscaldare un'abitazione:

L'abitazione in questione è di 400 metri quadrati,
Zona climatica d
600 metri sopra il livello del mare

Da alcuni libri letti alcune formule che ho trovato sono:
(Metri cubi*kcal) /862= (1200*35)/862= 48.72 kw di caldaia

Oppure

Metri cubi*valore standard di fabbisogno energetico=
1200*0,05=60 kw di caldaia

Chi mi sa dire qualcosa in più o se ho fatto errori.

Questo mi serve per una ricerca scolastica.
arkanoid

Re: Kw per progetto caldaia

Messaggio da arkanoid »

Dipende a che livello. Se è un dato di partenza puoi prendere da 150W/mq per una casa vecchia malandata a 40W/mq di una casa nuova in una zona a clima medio.
Se è il risultato della ricerca, se ci fai capire a che livello scolastico serve, possiamo darti qualche indicazione su come procedere per ottenere un risultato più serio.
redigere redigere redigere
gerardo.flotta

Il livello della ricerca è per scuola superiore indirizzo tecnico...
L'abitazione non è vecchia diciamo che si trova più verso il nuovo...
Usando quello che hai detto e presupponendo come coefficiente 80w/mq essendo 400 mq sarebbero 32 kw
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Non hai chiarito se lo scopo della ricerca è il calcolo della potenza o se il calcolo della potenza è un dato di input che ti serve per la ricerca. Nel primo caso una formuletta sbrigativa dubito sarebbe ciò che ti richiedono.
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

Scusate, ma non insegnano più il calcolo del carico termico di progetto, secondo le UNI vigenti, negli istituti tecnici?
boba74

Messaggio da boba74 »

Concordo con Mimmo: se lo scopo è dimensionare la caldaia, piuttosto che usare formule di calcolo a m3 tanto vale stimare le dispersioni dell'involucro (anche lì esistono formule semplificate), se non altro si tiene conto dell'effettiva qualità dell'involucro e soprattutto delle effettive superfici disperdenti: esisteranno piante e sezioni dell'edificio di studio immagino: moltiplicando la superficie di ciascun elemento per la sua trasmittanza e per il Delta T max tra interno ed esterno ecco che si trovano tutte le potenze che servono. Anche facendolo "a spanne" con i m2 totali di muri esterni, finestre, tetto e pavimento, otterrai sicuramente valori più credibili di una cifra a metro cubo.
Le formule che hai messo (e che comunque non mi tornano) sembrano partire dal "fabbisogno energetico" (che è un'energia "media" annua) e non dalla potenza massima dispersa (che invece, essendo una potenza, è un valore istantaneo più attinente a quello che ti serve per dimensionare la potenza della caldaia).
E passare da energia a potenza non è così banale, nel senso che non basta fare energia/tempo in questo caso, perchè il fabbisogno è un valore medio che non tiene conto dei picchi dovuti alle condizioni estreme, che sono proprio quelle che servono per dimensionare un impianto.
gerardo.flotta

Forse mi sono spiegato male io... Vi illustro diciamo tutta la traccia di questa ricerca:

Edificio:
Scuola di secondo grado sviluppata su due piani
muri perimetrali senza cappotto termico
Tetto isolato termicamente
Dimensioni: 400 metri quadrati da riscaldare - circa 1200 metri cubi da riscaldare
Altitudine: 600/650 metri sul livello del mare
Zona climatica D

La traccia chiede se una caldaia da 24 kw è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico dell'edificio, se la risposta fosse no specificare all'incirca di quanti kw dovrebbe essere la caldaia.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Ok. Allora devi dimensionare la caldaia.
Come minimo, devi considerare:

- Dispersioni attraverso le pareti
- Dispersioni attraverso il pavimento su terreno
- Dispersioni attraverso il tetto
- Dispersioni attraverso le finestre
- Dispersioni per infiltrazioni di aria esterna.
- Dispersioni nei ponti termici

In prima approssimazione, ogni riga la calcoli come superficie*trasmittanza*delta T (Tinterna-Testerna di calcolo)
Le superfici le puoi calcolare, le trasmittanze puoi stimarle più o meno bene se conosci le stratigrafie. Il delta T è stabilito dalla norma in funzione della località.
Le infiltrazioni puoi stimarle in 0,5 volumi/ora di aria esterna che devi portare alla temperatura interna. Di conseguenza comportano una potenza di Portata (mc/h)*0.33*(Tin-Test).
Maggiori il tutto di un coefficiente dovuto all'intermittenza (è una stima, puoi considerare il 15%) ed ai ponti termici (molto variabile, considera un 5%) e hai un valore ragionevole per rispondere sì o no.

Detto questo, francamente mi chiedo come possano darti un quesito del genere senza averti evidentemente insegnato le basi delle basi...
Ronin

Messaggio da Ronin »

arkanoid ha scritto: lun apr 17, 2023 11:40 le trasmittanze puoi stimarle più o meno bene se conosci le stratigrafie
metti le pareti a 1, la copertura ed il pavimento a 0,3, gli infissi a 5 se sono a vetro singolo 2,5 se doppio (se non sai le misure degli infissi fai 1/8 della pianta), poi maggiora tutto del 20% :wink:
StudioM

Messaggio da StudioM »

... la copertura ed il pavimento a 0,3... Pochini. Molto pochini
Ronin

Messaggio da Ronin »

StudioM ha scritto: mar apr 18, 2023 12:17 ... la copertura ed il pavimento a 0,3... Pochini. Molto pochini
ha scritto che la copertura è isolata. quanto al pavimento... è contro terra, e il calore va verso l'alto
boba74

Messaggio da boba74 »

0,3 per pavimento verso terra sono corretti.... si considera la presenza del terreno.
Rispondi