Annullamento pratica oltre i 90 giorni

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Cris
Messaggi: 29
Iscritto il: sab feb 09, 2019 07:47

Annullamento pratica oltre i 90 giorni

Messaggio da Cris »

Buongiorno, ho la necessità di annullare e modificare una pratica Enea superbonus, già chiusa ed inviata, ma i lavori sono finiti il 30/12/2022 ed ora sono trascorsi i 90 giorni per l'invio della pratica. Non ho idea se tale procedura sia possibile. E' capitato a qualcuno?
Grazie
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Annullamento pratica oltre i 90 giorni

Messaggio da ponca »

Io penso non sia un problemal'invio era stato effettuato nei termini, si tratta solo di una correzione fatta dopo 90 giorni.
Però verifica con altri non sono sicuro
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Annullamento pratica oltre i 90 giorni

Messaggio da boba74 »

Quando annulli un SAL superbonus e poi lo ri-protocolli rimane traccia della pratica annullata (viene scritto alla fine vicino alle note), perciò in linea di massima non credo che possano contestare l'invio tardivo dal momento che si tratta solo di una modifica di un invio fatto entro i tempi (dovrebbero proprio fare i bast*rdi...
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Annullamento pratica oltre i 90 giorni

Messaggio da Seamew »

boba74 ha scritto: gio apr 06, 2023 16:25 Quando annulli un SAL superbonus e poi lo ri-protocolli rimane traccia della pratica annullata (viene scritto alla fine vicino alle note), perciò in linea di massima non credo che possano contestare l'invio tardivo dal momento che si tratta solo di una modifica di un invio fatto entro i tempi (dovrebbero proprio fare i bast*rdi...
Sicuramente in ENEA lo puoi fare...ho il dubbio se dovrà cmq pagare la sanzione per la "remissione in bonis" ma trattandosi di una "modifica" ad un documento già inviato in precedenza credo non sia obbligato a farlo...
extradry
Messaggi: 323
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Annullamento pratica oltre i 90 giorni

Messaggio da extradry »

A me è successo con pratica ecobonus protocollato 7/8 anni fa'.
L'anno scorso l'agenzia delle entrate ha fatto una contestazione al CAF dicendo che la pratica era stata inviata oltre i 90gg e che la signora non aveva neanche pagato i 250,00€ della remissione in bonis.
In verità io avevo inviato pratica nei 90gg e fatto una rettifica oltre i 90gg (per colpa del cliente) ma comunque entro i termini previsti per la dichiarazione dei redditi relativa all'anno 2014 ovvero novembre 2015 (mi pare).
Il problema era che la signora aveva consegnato al CAF solo l'allegato A della pratica ENEA, ma il fatto che il CPID attuale andasse a sostituire un CPID associato ad una pratica annullata, era indicato solo nella "Notifica conferma e invio dichiarazione" che arrivava via mail (che in verità per fortuna avevo inoltrato alla signora sempre via mail scrivendogli che andava consegnato anche quello al CAF).
Alla fine AdE si è rimangiato la contestazione.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Annullamento pratica oltre i 90 giorni

Messaggio da Seamew »

extradry ha scritto: gio apr 06, 2023 16:43 A me è successo con l'ecobonus protocollato 7/8 anni fa'.
L'anno scorso l'agenzia delle entrate ha fatto una contestazione al CAF dicendo che la pratica era stata inviata oltre i 90gg e che la signora non aveva neanche pagato i 250,00€ della remissione in bonis.
In verità io avevo inviato pratica nei 90gg e fatto una rettifica oltre i 90gg (per colpa del cliente) ma comunque entro i termini previsti per la dichiarazione dei redditi relativa all'anno 2014 ovvero novembre 2015 (mi pare).
Il problema era che la signora aveva consegnato al CAF solo l'allegato A della pratica ENEA, ma il fatto che il CPID attuale andasse a sostituire un CPID associato ad una pratica annullata, era indicato solo nella "Notifica conferma e invio dichiarazione" che arrivava via mail (che in verità per fortuna avevo inoltrato alla signora sempre via mail scrivendogli che andava consegnato anche quello al CAF).
Alla fine AdE si è rimangiato la contestazione.
Caspita...interessante come caso...per fortuna avevi conservato tutto sennò erano dolori...
extradry
Messaggi: 323
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Annullamento pratica oltre i 90 giorni

Messaggio da extradry »

Beh sinceramente mi sembra il minimo.
Come un po' tutti noi che facciamo pratiche di detrazione fiscale dal 2007 in poi, conserviamo "gelosamente" e ordinatamente pdf di tutto quanto a riguardo.
Soprattutto ricevute di invio ENEA e vari allegati A, F e via dicendo.
A pensarci bene le archiviazioni di progettazioni di appalti pubblici e privati vecchi ma comunque da qualche decina di milioni di euro, sono messe peggio di quelle delle detrazioni :mrgreen:
Polpetta77
Messaggi: 47
Iscritto il: mer apr 14, 2021 12:29

Re: Annullamento pratica oltre i 90 giorni

Messaggio da Polpetta77 »

Purtroppo mi trovo anch'io nella situazione di Cris.
l'Agenzia delle Entrate in svariati provvedimenti e circolari, ha precisato che la comunicazione delle cessioni deve essere inviata «a decorrere dal quinto giorno lavorativo successivo al rilascio da parte dell’Enea della ricevuta di avvenuta trasmissione dell’asseverazione», questo perché effettua un controllo incrociato tra comunicazioni e asseverazioni. La mia preoccupazione è che seppur nella nuova asseverazione rimarrà traccia di quella eliminata, l'A.d.E non se ne accorga e rifiuti la comunicazione di cessione.
Credo che la soluzione migliore sia interpellare Enea sperando in una risposta celere, potrebbe accadere che Enea ti permetta la modifica senza eseguire l'annullamento.
Polpetta77
Messaggi: 47
Iscritto il: mer apr 14, 2021 12:29

Re: Annullamento pratica oltre i 90 giorni

Messaggio da Polpetta77 »

Ho trovato questo utile documento
Allegati
modificare pratica Enea dopo 90 gg..PNG
modificare pratica Enea dopo 90 gg..PNG (71.41 KiB) Visto 6308 volte
SPLINTER
Messaggi: 2
Iscritto il: sab giu 10, 2023 17:47

Re: Annullamento pratica oltre i 90 giorni

Messaggio da SPLINTER »

Buongiorno, mi trovo nella stessa situazione di Cris: annullare il protocollo dopo i 90 giorni dalla fine lavori, ci sono sviluppi sul caso di Cris?
La risposta dell'Enea alla Faq, fa riferimento al tasto "modifica", che sul portale del superbonus non è presente, relativo all'ecobonus standard.
Vorrei essere certo che annullando e rinviando una nuova asseverazione, come data tenga buona quella di primo invio.

Grazie a tutti
SPLINTER
Messaggi: 2
Iscritto il: sab giu 10, 2023 17:47

Re: Annullamento pratica oltre i 90 giorni

Messaggio da SPLINTER »

Buongiorno,

questa è la risposta Enea


Buongiorno,

a nostro avviso, avendo effettuato il "primo" invio del sal finale
entro i 90 gg dalla data di fine lavori, non ci sono problemi a
modificare successivamente con il pulsante "Annulla protocollo".
L'ASID annullato è comunque indicato come riferimento nella successiva
asseverazione. Questo dal lato Portale Enea.

PRIMA di procedere, occorre sentire l'AdE in caso di effetti fiscali
prodotti. Di seguito il contatto: 800909696.
Cordiali saluti


A mio avviso non avendo fatto ancora la comunicazione all'Ade è possibile procedere?

Siete daccordo?

Grazie
jonnyspa
Messaggi: 1
Iscritto il: mar giu 27, 2023 01:11

Re: Annullamento pratica oltre i 90 giorni

Messaggio da jonnyspa »

Ciao,
perdonami ma questa domanda ad Enea l'hai fatta tramite PEC oppure tramite Virgilio o altra sezione di Enea?
Rispondi