dati climatici e entalpia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Abser
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

dati climatici e entalpia

Messaggio da Abser »

esiste una formula che partendo dai dati di temperatura e umidità relativa consente di calcolare l'entalpia dell'aria umida?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dati climatici e entalpia

Messaggio da NoNickName »

Abser ha scritto: ven mar 31, 2023 11:34 esiste una formula che partendo dai dati di temperatura e umidità relativa consente di calcolare l'entalpia dell'aria umida?
Certo
Prima si calcola il contenuto di acqua alla T di bulbo secco in Kg di acqua su Kg di aria secca partendo dalla T di bulbo secco, T di bulbo umido e quota altimetrica.
Dopodichè l'entalpia in kJ/Kg è uguale a
h = 1.006 * TemperaturaBulboSecco + ContenutoDiAcqua * (2501 + 1.86 * TemperaturaBulboSecco)
Ma ovviamente so che la domanda successiva è come calcolare il contenuto di acqua alla T di bulbo secco.
Beh, ci vuole il contenuto di acqua alla T di bulbo umido.
E come calcolare il contenuto di acqua alla T di bulbo umido?
Bisogna calcolare la pressione di vapore satura al bulbo umido.
E per fare questo?
Si parte da una formula empirica ASHRAE che però ritorna il logaritmo della pressione di vapore satura.
E per calcolare il bulbo umido a partire dall'umidità percentuale?
E per calcolare la pressione locale alla quota altimetrica?

E' tutto vero. Ho implementato tutta la psicrometria con metodi analitici in vb.net.
Formule ASHRAE
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: dati climatici e entalpia

Messaggio da Esa »

E usare il diagramma psicrometrico direttamente?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: dati climatici e entalpia

Messaggio da arkanoid »

cerca psych è un plugin per excel
redigere redigere redigere
Abser
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: dati climatici e entalpia

Messaggio da Abser »

grazie
la formula mi serve perchè ho un tabulato fornito dal BMS dell'impianto che indica T e UR ogni quarto d'ora e vorrei poter determinare anche le entalpie in questo tabulato per fare un calcolo energetico globale della quota di energia necessaria per neutralizzare l'aria esterna di rinnovo rispetto ai carichi interni.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: dati climatici e entalpia

Messaggio da arkanoid »

psych è potentissima ti permette di tirare fuori la variabile che ti serve. Ci ho fatto un foglio di calcolo con tanto di disegno della trasformazione in excel.
redigere redigere redigere
Rispondi