Vasca antincendio a servizio di due reti idranti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mike_Bravo_9_5
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 02, 2022 11:29

Vasca antincendio a servizio di due reti idranti

Messaggio da Mike_Bravo_9_5 »

Ciao, ho un quesito per cui non ho trovato molte risposte.

Il nostro cliente sta costruendo uno stabilimento e sta affittando un capannone per crearci una succursale.
Appurato che innanzitutto vorrei verificare se la rete idranti è necessaria o meno, immaginiamo che ci sia.

Vorrebbero usare la stessa vasca antincendio, sia questa di un impianto pre-esistente o differente, per alimentare due impianti antincendio.

Ho cercato di vedere le normative, ovviamente non viene detto molto perché non lo vedo come caso usuale.
Da buon senso, direi:
  • no, ogni attività deve avere la sua riserva
  • se proprio è possibile, devo dimensionare la vasca in modo tale che sia possibile alimentare tutti e due gli impianti in parallelo
  • sarebbe molto divertente scegliere il quantitativo di pompe
Voi che ne dite? A me sembra una richiesta assurda, anche se capisco l'idea che essendo un lotto in affitto non possano né comunque vogliano creare una vasca loro.
stfire
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Vasca antincendio a servizio di due reti idranti

Messaggio da stfire »

si può assolutamente fare, nei condomini industriali è la cosa più logica da fare (salvo poi avere problemi di altro tipo)
un'unica riserva idrica e relativo sistema di pompaggio antincendio a servizio di più reti idranti anche di fabbricati aventi diversa titolarità
l'importante è poi formalizzare come avviene la gestione e manutenzione degli impianti
Mike_Bravo_9_5 ha scritto: ven mar 31, 2023 14:46 se proprio è possibile, devo dimensionare la vasca in modo tale che sia possibile alimentare tutti e due gli impianti in parallelo
il volume della vasca e le prestazioni della pompa/e, li dimensioni per l'impianto richiedente un livello di pericolosità maggiore e quindi per le prestazioni idrauliche maggiormente sfavorite
Mike_Bravo_9_5 ha scritto: ven mar 31, 2023 14:46 sarebbe molto divertente scegliere il quantitativo di pompe
se intendi il numero di unità di pompaggio, questo dipende dal tipo di alimentazione idrica che devi realizzare (singola o singola superiore)
Mike_Bravo_9_5 ha scritto: ven mar 31, 2023 14:46 Voi che ne dite? A me sembra una richiesta assurda, anche se capisco l'idea che essendo un lotto in affitto non possano né comunque vogliano creare una vasca loro.
a mio avviso è una richiesta lecita
è inutile disseminare lotti industriali di vasche e sistemi di pompaggio
Mike_Bravo_9_5
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 02, 2022 11:29

Re: Vasca antincendio a servizio di due reti idranti

Messaggio da Mike_Bravo_9_5 »

stfire ha scritto: ven mar 31, 2023 15:19 si può assolutamente fare, nei condomini industriali è la cosa più logica da fare (salvo poi avere problemi di altro tipo)
un'unica riserva idrica e relativo sistema di pompaggio antincendio a servizio di più reti idranti anche di fabbricati aventi diversa titolarità
l'importante è poi formalizzare come avviene la gestione e manutenzione degli impianti

se intendi il numero di unità di pompaggio, questo dipende dal tipo di alimentazione idrica che devi realizzare (singola o singola superiore)

il volume della vasca e le prestazioni della pompa/e, li dimensioni per l'impianto richiedente un livello di pericolosità maggiore e quindi per le prestazioni idrauliche maggiormente sfavorite

a mio avviso è una richiesta lecita
è inutile disseminare lotti industriali di vasche e sistemi di pompaggio
Interessante, ti ringrazio. Ci sono andato giù un po' pesante, devo in realtà scusarmi.
Effettivamente non ho pensato al caso in cui ci fossero più attività in un singolo fabbricato, per citare un caso simile. Errore mio di chiusura mentale.

È vero che come regola di base dell'antincendio il focolare si sviluppa da una parte e non esistono più focolai in parallelo, ma: e se sono sfortunato e due attività di due edifici diversi prendono fuoco?
Anche perché staremmo parlando di due attività in capo a diverse pratiche VVF. Ho un po' di timore dell'aspetto legale, ecco! :)
Proprio per questo pensavo "ok, se si può fare bene dimensionare per le due reti insieme" (nel mio caso la vasca servirebbe due reti insieme, e mi sono messo in analogia con la 12845 che parla di una singola vasca che alimenta sia SPK sia idranti).

Tu cosa ne pensi? Come giustificheresti il dimensionamento solo sulla più gravosa tra le due attività?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Vasca antincendio a servizio di due reti idranti

Messaggio da Terminus »

Forse stfire ha interpretato che tu volessi realizzare un'unica alimentazione idrica, quindi un unico impianto "condominiale".
Forse interpreto male io, ma volevi invece realizzare due impianti indipendenti (quindi due sistemi di pompaggio) alimentati dalla stessa riserva idrica ?
In questo caso mi sembra di individuare alcune problematiche.
La UNI EN 12845 non contempla tale casistica ed anzi prevede che la riserva idrica sia ad uso esclusivo di quell'impianto antincendio (leggasi di quel sistema di pressurizzazione).
E' vero che il rischio che due attività indipendenti compartimentate prendano fuoco contemporaneamente non viene considerato nei dimensionamenti, però ogni sistema dovrebbe avere assicurata in ogni tempo la propria riserva idrica (a meno di non avere riserve a capacità ridotta con rincalzo).
Normalmente la riserva idrica può essere promiscua, ovvero si può prelevare l'acqua per altri usi, ma assicurando comunque il volume antincendio.
In questo caso non si avrebbe tale condizione di sicurezza, perchè entrambi i sistemi aspirerebbero dallo stesso volume, a meno di non sommare i volumi nella riserva idrica comune e distanziando opportunamente le aspirazioni.
Rispondi