SECONDO VOI E' ATTIVITA' 73?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

SECONDO VOI E' ATTIVITA' 73?

Messaggio da mmaarrccoo »

Un capannone industriale è stato diviso internamente in 2 con una parete resistente al fuoco. La rete idranti (compreso l'anello esterno) è comune alle 2 parti (anzi, per migliorare la copertura in una delle 2 parti bisognerebbe andare nell'altra parte e tirare dei tubi, attraversando nuovamente la parete, per estendere l'impianto). La superficie totale del capannone complessivo supera i 6.000 mq.

Adesso all'interno di una parte del capannone si vuole insediare un'attività A ed all'interno dell'altra parte si vuole insediare un'altra attività B di società differenti. Sono entrambe soggette.

Normalmente sono abituato a vedere la 73 nei condomini industriali dove ci sono molti capannoni con apprestamenti comuni. Qui sarebbero solo 2 attività che avrebbero la rete idranti in comune. E' vero che la definizione della 73 dice "indipendentemente dal numero di attività costituenti e dalla relativa diversa titolarità", tuttavia ritenete ci sia una 73 anche in casi "semplici" come questi? Voglio dire, di capannoni divisi in 2 con idranti comuni e 2 inquilini diversi è pieno, hanno fatto tutti la pratica 73?

Grazie.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: SECONDO VOI E' ATTIVITA' 73?

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me no in quanto sono già entrambe soggette ai controlli. Serve fare un protocollo di intesa per la manutenzione e la gestione dell'impianto antincendio.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SECONDO VOI E' ATTIVITA' 73?

Messaggio da Terminus »

Dando per scontato che superi i 5000mq (le 300 persone non credo proprio) perchè altrimenti neanche ti saresti posto il problema, neanche per me sussiste una 73, in quanto hai già le singole attività soggette e la promiscuità è limitata alle strutture ed all'impianto antincendio che può essere gestito con un contratto tra le parti che stabilisca di chi sono le responsabilità di gestione delle parti comuni.
Ma potrebbe anche accadere che il locale Comando VVF voglia tutte e tre le attività.
stfire
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: SECONDO VOI E' ATTIVITA' 73?

Messaggio da stfire »

io credevo fosse sempre 73 in questi casi
a prescindere dal fatto che le attività siano già soggette
almeno, per dove lavoro io, ho trovato questo parere dei funzionari VVF
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: SECONDO VOI E' ATTIVITA' 73?

Messaggio da mmaarrccoo »

Il problema è che abbastanza inutile parlarne con un funzionario. La pratica può finire in mano a chiunque e vedere le cose diversamente...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3032
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: SECONDO VOI E' ATTIVITA' 73?

Messaggio da weareblind »

mmaarrccoo ha scritto: mer lug 13, 2022 15:44 Il problema è che abbastanza inutile parlarne con un funzionario. La pratica può finire in mano a chiunque e vedere le cose diversamente...
Confermo. A rigorissimo è 73 a firma congiunta per la parte promiscua: idranti e struttura portante.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SECONDO VOI E' ATTIVITA' 73?

Messaggio da Terminus »

stfire ha scritto: mer lug 13, 2022 13:21 io credevo fosse sempre 73 in questi casi
a prescindere dal fatto che le attività siano già soggette
almeno, per dove lavoro io, ho trovato questo parere dei funzionari VVF
Si a rigore puoi avere ragione.
La 73 nasce per "controllare" quegli agglomerati di attività che di per se stesse non sarebbero soggette o lo sarebbero solo in parte, ma che hanno promiscuità importanti da dover gestire in modo unitario.
Nel caso di un capannone artigianale/industriale suddiviso in due attività che già sono soggette per conto loro, fermo rimanendo che abbiano praticamente tutto indipendente (le strutture devono essere comunque in livello III quindi parametrate sui rispettivi CI), a cosa servirebbe la 73 ?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SECONDO VOI E' ATTIVITA' 73?

Messaggio da Terminus »

Allora io ho per le mani un complesso edilizio di 5 palazzi soggetti con rispettive autorimesse soggette, che hanno in comune l'impianto antincendio: a nessuno è mai venuto in mente di chiedere una 73 (e sicuramente superano le 300 unità ed anche i 5000mq).
A rigore, il "supercondominio" per l'impianto antincendio dovrebbe costituire una 73.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: SECONDO VOI E' ATTIVITA' 73?

Messaggio da mmaarrccoo »

weareblind ha scritto: mer lug 13, 2022 18:03 Confermo. A rigorissimo è 73 a firma congiunta per la parte promiscua: idranti e struttura portante.
Ipotizziamo che non ci siano idranti. Stiamo dicendo che qualunque capannone addossato ad un altro con qualche struttura in comune fa nascere una 73? E' un po' folle, se sono in LPIII per resistenza al fuoco direi che da questo punto di vista saremmo già a posto.


Terminus ha scritto: mer lug 13, 2022 18:07 Allora io ho per le mani un complesso edilizio di 5 palazzi soggetti con rispettive autorimesse soggette, che hanno in comune l'impianto antincendio: a nessuno è mai venuto in mente di chiedere una 73 (e sicuramente superano le 300 unità ed anche i 5000mq).
A rigore, il "supercondominio" per l'impianto antincendio dovrebbe costituire una 73.
La definizione parla però di uso terziario/industriale.
Comunque la finalità per cui hanno introdotto nel DPR 151 la 73 ha senso (come dicevi tu), l'applicazione pratica un po' meno, ci sono casi in cui fa solo confusione. Una volta ho sentito un funzionario definirla "una porcata".
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3032
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: SECONDO VOI E' ATTIVITA' 73?

Messaggio da weareblind »

Terminus ha scritto: mer lug 13, 2022 18:07 Allora io ho per le mani un complesso edilizio di 5 palazzi soggetti con rispettive autorimesse soggette, che hanno in comune l'impianto antincendio: a nessuno è mai venuto in mente di chiedere una 73 (e sicuramente superano le 300 unità ed anche i 5000mq).
A rigore, il "supercondominio" per l'impianto antincendio dovrebbe costituire una 73.
Secondo me sì.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: SECONDO VOI E' ATTIVITA' 73?

Messaggio da Tom Bishop »

weareblind ha scritto: mer lug 13, 2022 19:00
Terminus ha scritto: mer lug 13, 2022 18:07 Allora io ho per le mani un complesso edilizio di 5 palazzi soggetti con rispettive autorimesse soggette, che hanno in comune l'impianto antincendio: a nessuno è mai venuto in mente di chiedere una 73 (e sicuramente superano le 300 unità ed anche i 5000mq).
A rigore, il "supercondominio" per l'impianto antincendio dovrebbe costituire una 73.
Secondo me sì.
Secondo i comandi che vogliono monetizzare al massimo sì. Io ho sempre riscontrato una certa ragionevolezza al riguardo e schivato dove non necessaria la 73.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3032
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: SECONDO VOI E' ATTIVITA' 73?

Messaggio da weareblind »

Eh ma non è questione di moneta. È che ti manca una autorizzazione, che porta ad un penale.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1251
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: SECONDO VOI E' ATTIVITA' 73?

Messaggio da travereticolare »

mmaarrccoo ha scritto: mer lug 13, 2022 12:43
Magari ti è utile
http://www.tuttoprevenzioneincendi.it/i ... n_4756.pdf
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: SECONDO VOI E' ATTIVITA' 73?

Messaggio da mmaarrccoo »

travereticolare ha scritto: gio lug 14, 2022 09:11
mmaarrccoo ha scritto: mer lug 13, 2022 12:43
Magari ti è utile
http://www.tuttoprevenzioneincendi.it/i ... n_4756.pdf
Grazie @travereticolare, avevo dimenticato che esisteva quella circolare.
A leggerla sembrerebbe che nel mio caso la 73 ci sia. Certo che avviare un iter separato in un caso come questo lo trovo eccessivo, sono costi in più che non si traducono necessariamente in una necessità reale (fermo restando che ovviamente la rete antincendio deve essere gestita opportunamente). Tra l'altro di certo non esiste un consorzio o roba del genere e fare un iter a doppio nome è la prima volta che lo sento, nella modulistica raddoppio le anagrafiche?? :?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1251
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: SECONDO VOI E' ATTIVITA' 73?

Messaggio da travereticolare »

mmaarrccoo ha scritto: gio lug 14, 2022 09:34
Magari l'attività 73 in questo caso potrebbe servire per sottoporre al comando la visione del protocollo relativo alla gestione e manutenzione degli impianti in comune. Chi deve fare cosa. Poi, che non porti alcun valore aggiunto, sono d'accordo con te.

Ho consegnato alcune istanze cointestate, modificando il modulo di Valutazione Progetto raddoppiando l'anagrafica. Non si potrebbero alterare i modelli ministeriali, però...

Non ho capito se le attività sono entrambe soggette ai controlli VVF oppure no.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: SECONDO VOI E' ATTIVITA' 73?

Messaggio da mmaarrccoo »

Non ho capitolo però se le attività sono entrambe soggette ai controlli VVF oppure no.
Si lo sono. Effettivamente la prima parte della circolare fa sottintendere che se le attività sono soggette la 73 avrebbe poco senso, poi la seconda parte invece scavalca la cosa e fa intendere che la 73 c'è anche con se le singole attività sono soggette.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1251
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: SECONDO VOI E' ATTIVITA' 73?

Messaggio da travereticolare »

mmaarrccoo ha scritto: gio lug 14, 2022 09:51
Non ho capitolo però se le attività sono entrambe soggette ai controlli VVF oppure no.
Si lo sono. Effettivamente la prima parte della circolare fa sottintendere che se le attività sono soggette la 73 avrebbe poco senso, poi la seconda parte invece scavalca la cosa e fa intendere che la 73 c'è anche con se le singole attività sono soggette.
Secondo me si configura l'attività 73.

Per arginare il problema burocratico se non vuoi modificare la modulistica si potrebbe far dichiarare l'att. 73 ad un solo dei responsabili dell'attività, visto che in ogni caso i due immobili essendo soggetti avranno anche due procedimenti di prevenzione incendi distinti.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
ender
Messaggi: 65
Iscritto il: ven ago 27, 2021 07:52

Re: SECONDO VOI E' ATTIVITA' 73?

Messaggio da ender »

come si calcola la superficie inerente all'attività 73? quella coperta o quella utile?
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: SECONDO VOI E' ATTIVITA' 73?

Messaggio da inge26665 »

Terminus ha scritto: mer lug 13, 2022 18:05 La 73 nasce per "controllare" quegli agglomerati di attività che di per se stesse non sarebbero soggette o lo sarebbero solo in parte, ma che hanno promiscuità importanti da dover gestire in modo unitario.
Nel caso di un capannone artigianale/industriale suddiviso in due attività che già sono soggette per conto loro, fermo rimanendo che abbiano praticamente tutto indipendente (le strutture devono essere comunque in livello III quindi parametrate sui rispettivi CI), a cosa servirebbe la 73 ?
Confermo, l'attività 73 si configura se le singole attività non sono soggette, viceversa, non trova applicazione.
Almeno, questa è l'intepretazione corrente del Comando regionale Emilia - Romagna.
Rispondi