Asseverazione impianto fotovoltaico su edificio di nuova costruzione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
722
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 07, 2014 11:05

Asseverazione impianto fotovoltaico su edificio di nuova costruzione

Messaggio da 722 »

Sul portale ENEA non riesco a caricare un intervento di installazione di impianto fotovoltaico e di sistema di accumulo su edificio di nuova costruzione ancora da ultimare e accatastare avente diritto all'agevolazione come indicato dal comma 5 dell'art. 119 del decreto Rilancio se non si indica interventi trainanti e si caricano APE ante e POST intervento.
Non sono certo in grado di redigere ape ante intervento non esistendo un edificio ante ne di fare lavori trainanti sempre per lo stesso motivo.
Qualcuno di voi ci è riuscito? Come?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Asseverazione impianto fotovoltaico su edificio di nuova costruzione

Messaggio da ponca »

questa cosa del 110 su edifici di nuova costruzione mi è sempre sembrata una assurdità e non ho mai capito come possa essere fattibile una cosa del genere
può essere un mio limite
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Asseverazione impianto fotovoltaico su edificio di nuova costruzione

Messaggio da L'Enzo »

Mai analizzato questo caso, però come Ape Ante inserirei una dichiarazione semplice semplice con quello che hai scritto nel tuo commento
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione impianto fotovoltaico su edificio di nuova costruzione

Messaggio da boba74 »

Non è materialmente possibile portare in detrazione qualcosa su una nuova costruzione, anche se quel comma lo lascia intendere poi a conti fatti non c'è la possibilità di farlo.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Asseverazione impianto fotovoltaico su edificio di nuova costruzione

Messaggio da Seamew »

Anche secondo me non si può fare...e il portale ENEA non ti permette certo di farlo...
Quel comma è scritto male e lascia ad interpretazioni varie...
secondo me l'unico caso possibile potrebbe essere:
- faccio una demolizione e ricostruzione e quindi ho un nuovo edificio (ma pur sempre in ristrutturazione altrimenti nessuna detrazione)
- APE dell'edificio esistente (quello prima di essere demolito che dovrà avere il suo impianto di riscaldamento esistente)
- interventi trainanti...così traino il FV
Mi pare che anche ADe si sia espressa i questo modo...
Rispondi