Orientamento schermature solari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da cri_15 »

E che ti aspettavi?
Cmq sul sito Enea non si allega niente, si compilano le loro maschere e basta, quindi anche i preventivisti ti hanno risposto di arrangiarti e vedere tu se vuoi rischiare (cosa poi?) o no
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da vinz75 »

Comunque semicerchio è la metà di un cerchio con angolo di 180°.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da ilverga »

Ora hai anche l'interpretazione di ENEA che, per una volta, è chiara (stranamente...).
A te la scelta
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da Ronin »

sì direi che la risposta di enea è chiara, per quanto possano valere le risposte del call center. semicerchio sia.
teuch84
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 21, 2023 14:01

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da teuch84 »

W IL SEMICERCHIO E W ILVERGA!
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da ilverga »

teuch84 ha scritto: gio mar 23, 2023 16:23 W IL SEMICERCHIO E W ILVERGA!
Adesso posso svelarlo: IO SONO L'ENEA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da extradry »

noi da ENE a ONO (quindi da 67°50' a 292°50') a nostro rischio e pericolo asseveriamo le pratiche ENEA, mettendo rispettivamente EST e OVEST nel campo richiesto da ENEA.
per quanto riguarda il risparmio energetico effettuiamo il calcolo analiticamente tramite il software edilclima utilizzando l'input grafico dopo aver correttamente impostato il nord sottoponendo la mappa.
se le esposizioni, sono le canoniche previste da ENEA, utilizziamo ShadoWindow per celerità.
abbiamo deciso di procedere così a buon senso ma soprattutto dopo aver verificato che i serramenti di un lato del mio appartamento sono a 289° (quindi tra O e ONO) :mrgreen: .
ti assicuro che averci messo a protezione degli stessi n.3 tapparelle "orientabili" (tipo Orienta) e su altri tre fori una tenda a sbraccio, fa' tutta la differenza del mondo a livello di confort e risparmio energetico.
che dopo tutto è l'obiettivo della norma.
interventi effettuati nel 2015 (tapparelle) e nel 2017 (tenda) con ecobonus.
P.S. ricordo (agli integralisti del forum - senza offesa) che ENEA permette di portare in detrazione tende da est a ovest passando per sud anche se il risparmio è pari a 0 kWh come nel caso di assenza di climatizzazione estiva.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da giotisi »

extradry ha scritto: gio mar 23, 2023 16:46 P.S. ricordo (agli integralisti del forum - senza offesa) che ENEA permette di portare in detrazione tende da est a ovest passando per sud anche se il risparmio è pari a 0 kWh come nel caso di assenza di climatizzazione estiva.
Giusto per pignoleria, enea permette di portare in detrazione anche se il risparmio è pari a ZERO, SOLO in assenza di condizionatore. :D
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da extradry »

Si hai ragione.
Era solo per portare all'estremo un ragionamento.
Cioè se la "legge" mi permette di portare in detrazione un intervento che non da' risparmio energetico (e in merito sarei curioso di sapere cosa ne pensa la commissione europea), mi sembra miope (da leguleio e non da tecnico) non portare in detrazione una tenda perchè l'orientamento è spostato di 2° rispetto al consentito, se questo intervento porta un risparmio energetico superiore a 0 kWh.
Quando sappiamo da tutti che dal punto di vista pratico il beneficio c'è ed è evidente.
Per dire nel mio caso, che abito al secondo piano e il primo fabbricato alto quattro piani a "ovest" è a circa 140 metri, ti assicuro che a tenda alzata a giugno ho il sole che lambisce e scalda il pavimento fino alle 21.
Ultima modifica di extradry il ven mar 24, 2023 09:24, modificato 1 volta in totale.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da giotisi »

Verissimo.
Però dobbiamo giocare a capirci.
A me è capitato un caso di un bar che voleva detrarre un dehor da una 50ina di cocuzze, orientato chiaramente a NW, destinato ad essere poi riscaldato nelle mezze stagioni 'con le stufe a pellet che so che c'è l'incentivo'.

O diamo ai tecnici (e solo a loro) capacità discrezionale di separare i due gradi dagli abusi veri e propri, o mettiamo dei limiti che siano chiari (e, nella fattispecie direi che lo sono).

Visto come è andata col 110, dove gli stessi serramenti che come ecobonus costavano 850 e/mq sono arrivati a costare IN MEDIA 1400 e/mq.... consentimi di avere un po' di sfiducia nelle capacità della categoria di resistere alle pressioni dei clienti, ANCHE QUANDO NON SONO I CLIENTI A PAGARE LA PARCELLA, MA LO STATO.

Visti delle asseverazioni di congruità dove ai limiti dell'allegato A sono state aggiunte spese generali e utili d'impresa...
... viste mail dal tenore : 'Lei mi faccia l'analisi prezzi, che poi io le firmo quello che vuole...'
...... sentito in assemblea 'Si le colonnine non servono a tutti... ma tanto sono gratis...'

E, giusto per tornare in tema, sulla stessa finestra incentiviamo: lo scuretto interno, la persiana entro vetro, la zanzariera, la tapparella e la tenda? Tutto perchè 'fa scuro'?
E, sempre in tema, se Teuch84 parla di 'migliaia di euro', di quanti mq stiam parlando, a 276 e/mq? Protegge una finestra quasi a Ovest perche non entri il sole del tramonto, o copre l'intero terrazzo per poterlo utilizzare meglio? Perchè se siamo 'in punta di diritto è ammesso' quando ci fa comodo, onestà vorrebbe che lo fossimo anche quando non lo fa.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da ilverga »

giotisi ha scritto: gio mar 23, 2023 18:50 Perchè se siamo 'in punta di diritto è ammesso' quando ci fa comodo, onestà vorrebbe che lo fossimo anche quando non lo fa.
92 minuti di applausi (cit)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da cri_15 »

giotisi ha scritto: gio mar 23, 2023 18:50 ...
E, sempre in tema, se Teuch84 parla di 'migliaia di euro', di quanti mq stiam parlando, a 276 e/mq? Protegge una finestra quasi a Ovest perche non entri il sole del tramonto, o copre l'intero terrazzo per poterlo utilizzare meglio? Perchè se siamo 'in punta di diritto è ammesso' quando ci fa comodo, onestà vorrebbe che lo fossimo anche quando non lo fa.
Basterebbe che mettessero un massimale al mq di superficie finestrata protetta, eventualmente "calibrato" in base all'orientamento
teuch84
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 21, 2023 14:01

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da teuch84 »

ilverga ha scritto: ven mar 24, 2023 09:04
giotisi ha scritto: gio mar 23, 2023 18:50 Perchè se siamo 'in punta di diritto è ammesso' quando ci fa comodo, onestà vorrebbe che lo fossimo anche quando non lo fa.
92 minuti di applausi (cit)
comunque io sono a ONO non ha NO, quindi rientro...
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da giotisi »

cri_15 ha scritto: ven mar 24, 2023 09:28
giotisi ha scritto: gio mar 23, 2023 18:50 ...
E, sempre in tema, se Teuch84 parla di 'migliaia di euro', di quanti mq stiam parlando, a 276 e/mq? Protegge una finestra quasi a Ovest perche non entri il sole del tramonto, o copre l'intero terrazzo per poterlo utilizzare meglio? Perchè se siamo 'in punta di diritto è ammesso' quando ci fa comodo, onestà vorrebbe che lo fossimo anche quando non lo fa.
Basterebbe che mettessero un massimale al mq di superficie finestrata protetta, eventualmente "calibrato" in base all'orientamento
Basterebbe mettessero un limite al costo per ogni kwh risparmiato. Perchè se un kwh VALE 0,2 euro, che senso ha incentivare risparmi che ne costano il triplo o anche piu'?
E questo, SEMPRE. Anche quando vai a incentivare al 110 i passaggi da A1 ad A4. Un minimo del tanto vituperato approccio costi/benefici!
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da extradry »

penso che noi tecnici su questo siamo sempre stati d'accordo.
e infatti serramenti e schermature solari (come peraltro riportato nei report enea sull'ecobonus dal 2007 in poi) lo sappiamo tutti che sono interventi "tanta spesa ma poca resa" dal punto di vista energetico.
danno però un extracomfort che non viene intercettato dal parametro risparmio energetico (p.e. di tipo acustico nel caso dei serramenti).
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da Ronin »

beh, ma gli incentivi si danno proprio per rendere convenienti (=fattibili) interventi che altrimenti non lo sarebbero (e quindi normalmente non verrebbero fatti); il limite andrebbe casomai messo in basso, nel senso che non ti dò incentivo se l'intervento è troppo conveniente, non troppo poco (nei TEE ad es. si fa così: interventi che si ripagano in meno di tre anni non hanno diritto).
più che altro bisognerebbe appunto chiamar le cose col loro nome, e dare una detrazione inferiore-recupero del nero agli interventi edilizi, e una detrazione maggiore-incentivo all'efficienza, agli interventi di efficientamento che sono veramente tali
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da archspf »

teuch84 ha scritto: gio mar 23, 2023 14:43 No no...il mio problema è proprio sul Ecobonus (niente 110% sono povero!).
In ogni caso siamo a tre preventivi in mano e 2 su 3 hanno detto che c'è un margine di tolleranza e che allegando alla richiesta sul sito Enea la posizione e la foto della bussola dovrebbero accettarla.

Nel frattempo sono riuscito a ottenere riscontro dall'helpdesk dell'Enea che cita quanto segue:
"Buongiorno,
sono agevolate le esposizioni che rientrano nel semicerchio che va da
est a ovest passando per sud.
Cordiali saluti
ENEA - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza
energetica"

Anche qui...risposta molto politically correct...da scuole medie...senza entrare troppo nel dettaglio tecnico.
mi sembra invece inequivocabile: il semicerchio che va da est a ovest restringe il campo a 90-270.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da giotisi »

Cmq, questi sono i valori su cui riflettere.

Io posso anche sposare il ragionamento di Ronin: fino a un certo punto...senno' son soldi buttati per incentivare interventi che non hanno senso.
Allegati
Catturacosti.PNG
Catturacosti.PNG (81.04 KiB) Visto 2404 volte
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da boba74 »

Ho notato che sul portale ENEA (110) nel capitolo delle schermature solari è possibile anche inserire orientamento NORD o NE o NO senza che compaia alcun alert.... :roll:
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da extradry »

secondo me hanno dimenticato un "interblocco" automatico.
nel senso che se mantieni i serramenti e cambi solo le tapparelle, le tapparelle puoi detrarle anche a N, NE e NO se danno un beneficio in termini di maggior isolamento termico.
quindi sta' al tecnico sapere che se seleziona schermatura solare, non può selezionare gli orientamenti di cui sopra.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da cri_15 »

Penso anch'io
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da Ronin »

giotisi ha scritto: ven mar 24, 2023 11:17 fino a un certo punto...senno' son soldi buttati per incentivare interventi che non hanno senso.
sì, probabilmente andrebbe messo anche un limite in base al risparmio energetico effettivo.
d'altro canto, se vogliamo ragionare dell'incentivare interventi che si ripagano in 10 anni almeno, con un incentivo che valga il 65% del costo, è ragionevole erogarlo fino a un valore pari a 6,5 volte quello del kWh, che in questo momento costa 0,10 € e anche più: nella tabella indicata solo le schermature sono fuori da questo calcolo: ma lo sono perchè la legge le ammette in detrazione anche dove il risparmio è zero perchè il condizionamento non c'è.
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da Feanor »

Ma quindi per le schermature solari esposte a nord c é qualche altro bonus?
Bonus casa o il nulla assoluto? 🤔
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da arkanoid »

Sono sorpreso da tutti questi dubbi. Si tratta di quadranti, definiti dai 4 punti cardinali. I due quadranti a sud rientrano, i due quadranti a nord non rientrano. Fine del discorso.
redigere redigere redigere
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da cri_15 »

Quindi tu vai a fare sempre verifica con la bussola?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da arkanoid »

Certo, l'orientamento del fabbricato ce l'hai, se sei nei quadranti sud incentivo, nei quadranti nord no. Fosse questa la difficoltà di applicare le norme saremmo a cavallo! :D
redigere redigere redigere
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da cri_15 »

Bravo, però scommetto che se hai un fabbricato con un prospetto orientato di solo 1° oltre ovest qualche dubbio te lo fai venire anche tu.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da arkanoid »

E perchè mai? Se vuoi rispettare la legge tiri una riga e sei dentro o fuori. Questione di approccio. Si vive anche senza un incentivo su una finestra
redigere redigere redigere
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da ilverga »

cri_15 ha scritto: mar mar 28, 2023 10:07 Bravo, però scommetto che se hai un fabbricato con un prospetto orientato di solo 1° oltre ovest qualche dubbio te lo fai venire anche tu.
Questa è filosofia che esula dal quesito di partenza, visto che non di 1° di trattava.
Davvero mi sembra sia diventata una discussione surreale: per una volta nella vita ci ritroviamo con una norma scritta chiara e che coincide con l'interpretazione scritta di ENEA (per quanto possa valere, per carità...).
Fate vobis :? :?
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da archspf »

arkanoid ha scritto: mar mar 28, 2023 11:28 Se vuoi rispettare la legge tiri una riga e sei dentro o fuori. Questione di approccio.
condivido.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
teuch84
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 21, 2023 14:01

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da teuch84 »

ilverga ha scritto: mar mar 28, 2023 14:35
cri_15 ha scritto: mar mar 28, 2023 10:07 Bravo, però scommetto che se hai un fabbricato con un prospetto orientato di solo 1° oltre ovest qualche dubbio te lo fai venire anche tu.
Questa è filosofia che esula dal quesito di partenza, visto che non di 1° di trattava.
Davvero mi sembra sia diventata una discussione surreale: per una volta nella vita ci ritroviamo con una norma scritta chiara e che coincide con l'interpretazione scritta di ENEA (per quanto possa valere, per carità...).
Fate vobis :? :?
Cavolata...la regola ufficiale e senza dubbi ci sarebbe se ci fosserò i gradi precisi oltre i quali si dice "la detrazione non è piu valida"..a quel punto anche solo un grado è corretto che non valga.
Ma cosi, "escludendo nord, nord ovest e nord est" non vuol dire nulla.
E come si diceva anche in questa chat se il senso è la presenza del sole è corretto che oltre l'ovest di qualche grado valga ancora...perchè di sole ce n'è eccome.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da ilverga »

teuch84 ha scritto: mar mar 28, 2023 16:52
Cavolata...la regola ufficiale e senza dubbi ci sarebbe se ci fosserò i gradi precisi oltre i quali si dice "la detrazione non è piu valida"..a quel punto anche solo un grado è corretto che non valga.
Ma cosi, "escludendo nord, nord ovest e nord est" non vuol dire nulla.
E come si diceva anche in questa chat se il senso è la presenza del sole è corretto che oltre l'ovest di qualche grado valga ancora...perchè di sole ce n'è eccome.
Hai ragione. Concordo
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da Feanor »

arkanoid ha scritto: mar mar 28, 2023 09:13 Certo, l'orientamento del fabbricato ce l'hai, se sei nei quadranti sud incentivo, nei quadranti nord no. Fosse questa la difficoltà di applicare le norme saremmo a cavallo! :D
E se l'infisso è tra 2 quadranti?

Magari è quasi tutto sul quadrante sud-ovest e solo poco nel quadrante nord-ovest, che si fa?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da arkanoid »

Non mi è mai capitato un infisso curvo sinceramente.
In quel caso proporzionierei la quota sulla parte di serramento nel quadrante sud
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da giotisi »

Feanor ha scritto: mar mar 28, 2023 17:42 Magari è quasi tutto sul quadrante sud-ovest e solo poco nel quadrante nord-ovest, che si fa?
..si butta la laurea in ingegneria e ci si iscrive a Giurisprudenza.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da ilverga »

giotisi ha scritto: mer mar 29, 2023 08:32
Feanor ha scritto: mar mar 28, 2023 17:42 Magari è quasi tutto sul quadrante sud-ovest e solo poco nel quadrante nord-ovest, che si fa?
..si butta la laurea in ingegneria e ci si iscrive a Giurisprudenza.
Saggio come sempre; per derimere cosa sia ammissibile andate da un legale...

E sì, esatto: "a quel punto anche solo un grado è corretto che non valga". Nonostante l'Italia
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da Feanor »

arkanoid ha scritto: mer mar 29, 2023 08:15 Non mi è mai capitato un infisso curvo sinceramente.
In quel caso proporzionierei la quota sulla parte di serramento nel quadrante sud
Ma non è curvo :o

Solo che non guarda perfettamente l'ovest, perchè è leggermente inclinato verso nord (come ovviamente la sua parete).
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da cri_15 »

Allora non è tra 2 quadranti
teuch84
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 21, 2023 14:01

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da teuch84 »

cri_15 ha scritto: mer mar 29, 2023 14:14 Allora non è tra 2 quadranti
ma non è nemmeno NORD OVEST.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da cri_15 »

Vabbè ma non è che possiamo andare avanti all'infinito.
Quel che dice feanor è quel di cui abbiamo discusso finora, è non è tra 2 quadranti, ma nel quadrante tra O e N.
Detto da uno che sposa la linea di extradry.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da arkanoid »

Infatti. Non obbliga nessuno a prendersi un incentivo rischioso, fate come preferite :wink:
redigere redigere redigere
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da Marcus »

la legge dice che sono ammesse al bonus le schermature solari con orientamento che va da Est ad Ovest passando per il Sud.
Quindi la legge è molto chiara al riguardo e non lascia spazio per interpretazioni all'italiana, devi rientrare in un angolo di 180* che punta verso sud.
Se stai fuori da questo angolo anche di un solo grado non puoi beneficiare della detrazione.

Quando invece sui chiariementi ENEA vengono menzionati gli orientamenti esclusi quello è un chiarimento dell'ENEA fatto male, ossia non è la legge. Ricordiamocelo
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da cri_15 »

Se la guardiamo dal punto di vista energetico è la legge che è fatta male, non il chiarimento Enea
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da giotisi »

cri_15 ha scritto: sab mag 20, 2023 11:38 Se la guardiamo dal punto di vista energetico è la legge che è fatta male, non il chiarimento Enea
..se lo guardiamo dal punto di vista energetico, in assenza di condizionatore non risparmi un bel nulla; e quando metti la tenda lo fai per uscire e lasciare le porte aperte.

Diciamo che è il solito regalo (e nemmeno il più scandaloso) a una categoria ben specifica che dopo 15 anni di 'attesa sulla porta' è finalmente riuscita a sedersi al tavolo.

E dopo 15 anni di attesa, per non farsi mancare nulla, ci ha infilato le zanzariere che fanno ombra, i gazebo che vanno dalla portafinestra alla piscina e altre amenità del genere.

Suvvia...
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da cri_15 »

Beh quello l'avevo già detto prima
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da arkanoid »

La risposta segue la norma, ma se uno vuole per forza trovare la scappatoia forse non è la norma il problema.
redigere redigere redigere
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da cri_15 »

Quale risposta?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da arkanoid »

Quella postata sopra. La norma è chiarissima. Qualcuno vuole trovare per forza un modo per manipolarla? Non è colpa della norma.
redigere redigere redigere
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da Feanor »

Io non ho capito una cosa,

queste schermature se orientate a nord... possono essere detratte al 50% in un bonus casa, oppure no?


Grazie
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da archspf »

Feanor ha scritto: mar mag 23, 2023 12:50 Io non ho capito una cosa,

queste schermature se orientate a nord... possono essere detratte al 50% in un bonus casa, oppure no?


Grazie
Bonus Casa teoricamente solo se afferenti un intervento "maggiore" di almeno manutenzione straordinaria. Poi non sò come avviene per gli infissi, caldaie e rifacimento bagni, se ci sia una ennesima deroga esplicita dell'ADE.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi