Fotovoltaico esistente su Capannone con attività soggetta

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Fotovoltaico esistente su Capannone con attività soggetta

Messaggio da mgalvan »

Salve a tutti,
ho un caso di capannone artigianale dotato di CT soggetta, sita in locale al piano terra costituente compartimento antincendio ai sensi del DM 16.04.96.
Sopra la CT ci sono uffici , sopra i quali troviamo la copertura.
L'area produzione è al piano terra con solaio costituito dalla copertura analoga agli uffici. Gli uffici sono adiacenti alla produzione.
Non sono presenti attività soggette oltre alla CT.
L'impianto in copertura è del 2011 finito nel 2012 prima della linea guida , e presenta non conformità alle indicazioni della linea guida ( linee corrente continua in area produzione, fotovoltaico attorno ai lucernari a meno di 1 metro, ....)

Data la presenza della CT, il fotovoltaico deve essere valutato al fine di valutare l'eventuale aggravio di rischio.
Chiedo se tale valutazione di aggravio sia da fare strettamente rispetto all'attività soggetta o in riferimento a tutto il fabbricato che contiene la CT, ovvero anche alla produzione ( che non costituisce attività soggetta).

Nel caso in si potesse considerare il rischio aggiuntivo solo per l'attività soggetta, la CT essendo compartimento REI 120 con camino lontano almeno 1 metro da fotovoltaico, non avrebbe variazione di rischio.

Nel caso in sii dovesse considerare l'attività intera ( ovvero il fabbricato intero) che contiene l'attività soggetta, allora si dovrebbe effettuare la valutazione del rischio aggiuntivo anche alla produzione;

Naturalmente , la non conformità alla linea guida 2012 , ai sensi del Dlgs 81/08 sarebbe un rischio da annoverare nel DVRI , dunque non si elimina il problema, ma dal punto di vista della attività soggetta autorizzata dai VVF, il limitarsi all'attività soggetta (CT) ha ricadute diverse.
Grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Fotovoltaico esistente su Capannone con attività soggetta

Messaggio da Tom Bishop »

Nei casi in cui mi è già capitato ho chiesto ai VVF mi hanno chiesto di valutare il rischio rispetto all'intero fabbricato. Le non conformità rispetto alle linee guida io le by-passo sempre con ottimizzatori collegati all'inverter che tagliano sotto gli 80V in caso di incendio.
Tom Bishop
Rispondi