Sostituzione caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Adriano-Enrico
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 01, 2010 19:35

Sostituzione caldaia

Messaggio da Adriano-Enrico »

Il Proprietario di un immobile deve sostituira la caldaia tipo B alimentata con aria propanata destinato al riscaldamento di ufficio postale, con una caldaia a condensazione di pari portata termica (24 KW). La caldaia tipo C viene spostata in locale contiguo ed il camiino vene sostituito con scarico all'estermo secondo la UNI 7129.
A mio parere detto intervento non richiede particolari pratiche presso il Comune trattandosi di intervento ci potenza termica limitata.
Chiedo ai colleghi se tale impostazione sia corretta, ovvero se non sia necessaria la denucia di sostituzione del generatore presso il Comune in quanto trattasi di edilizia libera.
Grazie Adriano-Enrico
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione caldaia

Messaggio da girondone »

solo con il comune di competenza potrai avere una risposta .. forse giusta :-)
Achab
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 07, 2022 17:59

Re: Sostituzione caldaia

Messaggio da Achab »

Mi era capitato caso simile e Comune mi aveva detto che non serviva nessuna pratica per il fatto che cambiavo generatore, avevo però dovuto verificare se era presente qualche vincolo paesaggistico o simile per questione nuova canna fumaria esterna, perchè è questo intervento che potrebbe richiedere autorizzazione o comunicazione. Quindi come già consigliato senti UT comunale.
Rispondi