Deposito 34.2.b con altri materiali oltre alla carta

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Deposito 34.2.b con altri materiali oltre alla carta

Messaggio da Tom Bishop »

Un mio cliente ha un deposito di carta con superficie di 660m² con regolatore autorizzazione ai fini antincendio con classificazione 34.2.B. Adesso vuole depositare all'interno di questo ambiente anche del mobilio in legno (parecchio).
Ho fatto l'accesso agli atti per verificare se la tempo della richiesta di VP fosse stato protocollato il calcolo del carico di incendio, ma non è stato fatto.

Secondo voi devo fare un aggiornamento della pratica?
Tom Bishop
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Deposito 34.2.b con altri materiali oltre alla carta

Messaggio da stfire »

la modifica del carico di incendio deve essere dichiarata
potresti anche avere una modifica della classe di res. al fuoco.
certo è che se ci fosse stato allegato al precedente progetto il dovuto calcolo del carico di incendio, saresti stato facilitato nel gestire la modifica.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Deposito 34.2.b con altri materiali oltre alla carta

Messaggio da Tom Bishop »

stfire ha scritto: gio mar 23, 2023 16:25
certo è che se ci fosse stato allegato al precedente progetto il dovuto calcolo del carico di incendio, saresti stato facilitato nel gestire la modifica.
Infatti, mi sono fatto 120km per andare a trovare qualcosa nel fascicolo, ma niente. Non so sinceramente come possano aver rilasciato il CPI.
Ad ogni buon conto penso di presentare due calcoli del carico di incendio, stato di fatto e stato di progetto e far vedere la differenza.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Deposito 34.2.b con altri materiali oltre alla carta

Messaggio da weareblind »

Io farei così:
- calcolo nuovo CI;
- verifica di non cambiare classe;
- verifica che l'aerazione permanga sufficiente;
- verifica la nuova distanza di irraggiamento.
Se tutto ok, scia senza aggravio.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Deposito 34.2.b con altri materiali oltre alla carta

Messaggio da Tom Bishop »

weareblind ha scritto: gio mar 23, 2023 16:51 Io farei così:

- verifica la nuova distanza di irraggiamento.
Sono sotto DM10/3/98 non CoPi
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Deposito 34.2.b con altri materiali oltre alla carta

Messaggio da weareblind »

Io lo faccio lo stesso.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Deposito 34.2.b con altri materiali oltre alla carta

Messaggio da mmaarrccoo »

Tom Bishop ha scritto: gio mar 23, 2023 17:12
weareblind ha scritto: gio mar 23, 2023 16:51 Io farei così:

- verifica la nuova distanza di irraggiamento.
Sono sotto DM10/3/98 non CoPi
Auguri... Nessuno sa se una vecchia pratica con DM 10/03/1998 è attualmente gestibile/modificabile con lo stesso (in teoria abrogato) o se si debba fare con COPI (visto che il minicodice non puoi usarlo). I soliti casini all'italiana.
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Deposito 34.2.b con altri materiali oltre alla carta

Messaggio da cmorante »

mmaarrccoo ha scritto: ven mar 24, 2023 13:30
Tom Bishop ha scritto: gio mar 23, 2023 17:12
weareblind ha scritto: gio mar 23, 2023 16:51 Io farei così:

- verifica la nuova distanza di irraggiamento.
Sono sotto DM10/3/98 non CoPi
Auguri... Nessuno sa se una vecchia pratica con DM 10/03/1998 è attualmente gestibile/modificabile con lo stesso (in teoria abrogato) o se si debba fare con COPI (visto che il minicodice non puoi usarlo). I soliti casini all'italiana.
Io ho sentito diversi funzionari tra corsi, pareri e pratiche in corso, e tutti hanno sempre detto la stessa cosa: il 10 marzo 98 non si usa più. Fine.


Comunque, sul quesito del topic, concordo con questo:
weareblind ha scritto: gio mar 23, 2023 16:51 Io farei così:
- calcolo nuovo CI;
- verifica di non cambiare classe;
- verifica che l'aerazione permanga sufficiente;
- verifica la nuova distanza di irraggiamento.
Se tutto ok, scia senza aggravio.
Se hai un CPI e le condizioni attuali sono idonee anche con le nuove norme, va bene così e pazienza per le mancanze passate.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Deposito 34.2.b con altri materiali oltre alla carta

Messaggio da stfire »

Ma scusate, oggi una nuova valutazione progetto la si può fare solo con il COPI o sbaglio ?
Se ho un'attività soggetta, con regolare CPI (rilasciato con progetto ai sensi del DM 10.03.98), e devo modificarla sostanzialmente, posso ancora rifarmi al DM 10.03.98 giustificando la non fattibilità di interventi di adeguamento alla vigente RTO ?
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Deposito 34.2.b con altri materiali oltre alla carta

Messaggio da gattor4 »

Se le modifiche intervenute sono tali per cui ritieni di procedere con Scia + non aggravio (quindi sono modifiche sostanziali ma non rilevanti) allora ciò equivale a dire che la valutazione fatta a suo tempo è ancora valida, pertanto non devi rifarla. Nella relazione di non aggravio occorrerà fornire opportuna evidenza di questo (mantenimento uscite, distanze, C.I.ecc)
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Deposito 34.2.b con altri materiali oltre alla carta

Messaggio da cmorante »

stfire ha scritto: ven mar 24, 2023 14:41 Ma scusate, oggi una nuova valutazione progetto la si può fare solo con il COPI o sbaglio ?
Se ho un'attività soggetta, con regolare CPI (rilasciato con progetto ai sensi del DM 10.03.98), e devo modificarla sostanzialmente, posso ancora rifarmi al DM 10.03.98 giustificando la non fattibilità di interventi di adeguamento alla vigente RTO ?
Ho fatto la stessa domanda a tutti i funzionari con cui ho avuto a che fare (di almeno 3 comandi diversi).
La risposta è sempre la stessa: no.
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Deposito 34.2.b con altri materiali oltre alla carta

Messaggio da gattor4 »

Confermo, riallacciandomi a quanto ho scritto prima, in caso di modifiche rilevanti occorre applicare il Codice...
La risposta ingenerosa che mi hanno dato alcuni funzionari è stata che "...l'applicazione del Codice 'ci sta' dato che il DM risale a 25 anni fa..."
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Deposito 34.2.b con altri materiali oltre alla carta

Messaggio da mmaarrccoo »

Peccato che il COPI potrebbe essere incompatibile, come lo stesso COPI prevede rimandando alle altre norme. Ad esempio, caso classico, le aperture di smaltimento possono non essere classificabili/allineabili a quanto richiede il COPI. Quindi che si fa? E' un cortocircuito.
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Deposito 34.2.b con altri materiali oltre alla carta

Messaggio da cmorante »

mmaarrccoo ha scritto: ven mar 24, 2023 15:41 Peccato che il COPI potrebbe essere incompatibile, come lo stesso COPI prevede rimandando alle altre norme. Ad esempio, caso classico, le aperture di smaltimento possono non essere classificabili/allineabili a quanto richiede il COPI. Quindi che si fa? E' un cortocircuito.
Io sono d'accordo, ma che devi farci?
Le aziende si adegueranno e spenderanno soldi per sistemarsi, quando dovranno farlo.

Vale un po' per tutti, anche i condomini con le autorimesse si troveranno nella stessa situazione, quando dovranno cambiare qualcosa. E prima o poi arriveranno anche agli edifici civili e alle altre attività, temo.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Deposito 34.2.b con altri materiali oltre alla carta

Messaggio da Tom Bishop »

cmorante ha scritto: ven mar 24, 2023 15:16
Ho fatto la stessa domanda a tutti i funzionari con cui ho avuto a che fare (di almeno 3 comandi diversi).
La risposta è sempre la stessa: no.
Dove bazzico io la vedono in maniera diversa. Con riferimento all'art.2 comma 2 del DM12/4/19 se l'applicazione del Codice è incompatibile, vado avanti con il vecchio DM10/3/98.

Faccio un esempio. Se ho uno stabilimento esistente autorizzato con DM10/3/98 dove modificano il layout interno e devo rifare il progetto per rivedere percorsi d'esodo e US che non riesce a rispettare le distanze di sicurezza da irraggiamento, che faccio? Gli dico di spostare lo stabilimento? :roll:
Tom Bishop
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Deposito 34.2.b con altri materiali oltre alla carta

Messaggio da stfire »

Tom Bishop ha scritto: sab mar 25, 2023 11:55 Dove bazzico io la vedono in maniera diversa.
è proprio questo il problema
come al solito troppe visioni differenti
biosgna unificare
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Deposito 34.2.b con altri materiali oltre alla carta

Messaggio da Tom Bishop »

Riapro il thread in quanto nel verificare documenti e stato di fatto ho rilevato che il deposito in questione è diviso in due piani e quello sopra è un soppalco completamente metallico. Nella relazione tecnica di progetto agli atti del Comando le strutture portanti sono dichiarate come maggiori di R30 (livello II di prestazione con riferimento al D.M. 09/03/2007) e non è stato allegato il calcolo del carico di incendio.

Secondo me anche il soppalco doveva avere una resistenza al fuoco almeno R30, ma così non è.

Il progetto approvato è estremamente carente e alla SCIA non è stato allegato nemmeno il CERT.Rei R30, non so come abbiamo potuto rilasciare il CPI.

Soppalco.JPG
Soppalco.JPG (176.38 KiB) Visto 355 volte
Tom Bishop
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Deposito 34.2.b con altri materiali oltre alla carta

Messaggio da stfire »

Tom Bishop ha scritto: lun lug 31, 2023 14:53 Il progetto approvato è estremamente carente e alla SCIA non è stato allegato nemmeno il CERT.Rei R30, non so come abbiamo potuto rilasciare il CPI.
queste sono le cose che mi fanno alterare..
CPI rilasciati non facendo neanche verifiche formali..

ad ogni modo io sono quasi sicuro che se tu oggi dovessi esporti con una variante ti chiederebbero :
- ricertificare le strutture portanti del fabbricato
- certificare prababilmente anche le strutture del soppalco

cose da pazzi..
ing.caruso
Messaggi: 215
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Deposito 34.2.b con altri materiali oltre alla carta

Messaggio da ing.caruso »

stfire ha scritto: lun lug 31, 2023 15:07
Tom Bishop ha scritto: lun lug 31, 2023 14:53 Il progetto approvato è estremamente carente e alla SCIA non è stato allegato nemmeno il CERT.Rei R30, non so come abbiamo potuto rilasciare il CPI.
queste sono le cose che mi fanno alterare..
CPI rilasciati non facendo neanche verifiche formali..

ad ogni modo io sono quasi sicuro che se tu oggi dovessi esporti con una variante ti chiederebbero :
- ricertificare le strutture portanti del fabbricato
- certificare prababilmente anche le strutture del soppalco

cose da pazzi..
Quoto in toto ciò detto da Stfire.
Mi è capitato di dover rimettere mano ad un CPI per una falegnameria cui era scaduto e cui sono subentrato come nuovo professionista. A ridover ripresentare il progetto da ex-novo dal comando mi è stato richiesto di ricertificare la struttura e magicamente non esistevano i CERT-REI con il primo rilascio del certificato.
Una struttura vecchia di 30 anni, cui la ditta che mise in piedi il fabbricato e il corpo del capannone non esiste più da tempo. Pratica da me declinata per via sia degli sforzi che anche per le responsabilità su una struttura di cui sapevo e conoscevo bene poco. Aver o poter rilasciare cert-rei con discreta sicurezza è un po' per me il sacro-graal e il cuore di una pratica CPI. Se manca la possibilità di avere quelli (salvo impegni economici di un certo tipo), per me crolla il castello.
Rispondi