SOLUZIONE ALTERNATIVA ESODO: NON VORREI FARE FSE... IDEE?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

SOLUZIONE ALTERNATIVA ESODO: NON VORREI FARE FSE... IDEE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao,
quando incontro edifici (ad esempio logistiche) che hanno dimensioni tali che le lunghezze d'esodo non sono verificate, solitamente andiamo in alternativa e utilizziamo la FSE. Mi trovo tuttavia in un caso dove, la faccio breve, dobbiamo fare un progetto di base velocemente ai soli fini di concessione edilizia e non abbiamo tempo/modo di fare la simulazione FSE (questa verrà fatta quando si ripresenterà più avanti il progetto, con informazioni più chiare e definite e con più tempo a disposizione).

Al momento l'esodo non è verificato neanche in rischio vita A1 con incremento massimo del 36% (cioè 95,2 m) e quindi devo trovare un'altra strada. Evidenzio che si tratta di un capannone open space con soffitto alto 20 m. Vi risulta che esistano altri strumenti che permettano di verificare l'esodo in maniera più semplice? Ad esempio, se prendo la tab. S.4-3 dice:

Annotazione 2023-03-22 182122.jpg
Annotazione 2023-03-22 182122.jpg (221.72 KiB) Visto 426 volte

Mentre la tab. G.2-1, oltre alla FSE, richiama 3 metodi alternativi:

Annotazione 2023-03-22 182122b.jpg
Annotazione 2023-03-22 182122b.jpg (261.32 KiB) Visto 426 volte

Ad esempio sembra di capire che, secondo il metodo "Applicazione di norme o documenti tecnici" se qualche ente normatore in giro per il mondo avesse un documento che dice che l'esodo, in certe condizioni, è verificato ad esempio fino a 120 m, io potrei utilizzare quella normativa e dichiarare l'esodo verificato. Cosa ne pensate? E soprattutto :mrgreen: conoscete qualche metodo che mi consenta di venirne fuori che non sia la FSE?

Grazie.
smilev
Messaggi: 180
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: SOLUZIONE ALTERNATIVA ESODO: NON VORREI FARE FSE... IDEE?

Messaggio da smilev »

Ma se compartimenti? Cioè dividi il capannone in due compartimenti.
S.4.5.2 Luogo sicuro temporaneo

Ogni luogo sicuro temporaneo deve essere idoneo a contenere gli occupanti che lo impiegano durante l’esodo. La superficie lorda del luogo sicuro temporaneo calcolata tenendo in considerazione le superfici minime per occupante di tabella S.4-14.
Si considera luogo sicuro temporaneo per un’attività almeno un compartimento adiacente a quelli da cui avviene l’esodo o uno spazio scoperto.
Dal luogo sicuro temporaneo gli occupanti devono poter raggiungere in ogni condizione d’incendio un luogo sicuro.
Ovviamente aspetta il parere di qualcuno più autorevole (io sono ancora in fase di studio della materia).
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: SOLUZIONE ALTERNATIVA ESODO: NON VORREI FARE FSE... IDEE?

Messaggio da Ronin »

smilev ha scritto: mer mar 22, 2023 19:12 Ma se compartimenti?
figurati, dentro quell'affare probabilmente corrono robot da tutte le parti...
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: SOLUZIONE ALTERNATIVA ESODO: NON VORREI FARE FSE... IDEE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Beh ovviamente riducendo il compartimento risolverei ma non posso farlo, sono aree openspace che devono rimanere così.

Più che altro, ho i soffitti a 20 m e quindi con ogni probabilità non ci sarebbero problemi per la ricaduta dei fumi e l'incapacitazione degli occupanti ma in questo caso specifico non si può/non si vuole usare la FSE.

Siccome le tabelle che ho postato alludono che si possano utilizzare altre strade, chiedevo se qualcuno aveva qualche esperienza di soluzioni alternative. Se la soluzione esiste è sicuramente nel metodo "Applicazione di norme o documenti tecnici". Qualche idea? :roll:
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: SOLUZIONE ALTERNATIVA ESODO: NON VORREI FARE FSE... IDEE?

Messaggio da inge26665 »

Visto che si tratta di un progetto per permesso di costruire, mettere un'uscita di sicurezza a metà del capannone eppoi toglierla in variante, quando siete pronti con la FSE. Non credo che esista una norma tecnica internazionale che ti lascia spazio per un percorso di esodo così lungo.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: SOLUZIONE ALTERNATIVA ESODO: NON VORREI FARE FSE... IDEE?

Messaggio da mmaarrccoo »

inge26665 ha scritto: gio mar 23, 2023 07:58 Visto che si tratta di un progetto per permesso di costruire, mettere un'uscita di sicurezza a metà del capannone eppoi toglierla in variante, quando siete pronti con la FSE. Non credo che esista una norma tecnica internazionale che ti lascia spazio per un percorso di esodo così lungo.
L'idea ci sta e mi hai dato uno spunto, potrebbe essere una strada che seguirò.

Ma possibile che non esiste nessun ente normativo al mondo che ha mai studiato/verificato/normato qualcosa del genere? Il COPI dice che se i soffitti sono alti posso incrementare la lunghezza di esodo o di corridoio cieco. Ma si ferma a 10 m di altezza, dove se hai 11 o 30 m sempre quello è il coefficiente amplificativo (forse hanno tagliato corto in quanto edifici a più di 10 m sono poco frequenti). Nel mio caso però (20 m) è molto limitante. Sarebbe utile trovare un documento dove magari si hanno coefficienti e considerazioni diverse ma non riesco a trovare nulla del genere.
Ultima modifica di mmaarrccoo il ven mar 24, 2023 16:33, modificato 2 volte in totale.
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: SOLUZIONE ALTERNATIVA ESODO: NON VORREI FARE FSE... IDEE?

Messaggio da inge26665 »

mmaarrccoo ha scritto: ven mar 24, 2023 13:37 Ma possibile che non esiste nessun ente normativo al mondo che ha mai studiato/verificato/normato qualcosa del genere?
Può essere benissimo. Solo noi abbiamo la mania di normare tutto e di più. Di solito, all'estero, ci si fida, dei professionisti progettisti!
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: SOLUZIONE ALTERNATIVA ESODO: NON VORREI FARE FSE... IDEE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Beh, ho dato uno sguardo alla NFPA 101 e le lunghezze d'esodo possono arrivare a 122 m per depositi con rischio ordinario sprinklerati. Non so però le condizioni al contorno (altezze, merci, ecc.) e non credo sia il caso di mettermi a studiare questa norma, però credo che qualcosa volendo si potrebbe fare. Come i VVF italiani reagirebbero è un altro discorso.

Può essere benissimo. Solo noi abbiamo la mania di normare tutto e di più. Di solito, all'estero, ci si fida, dei professionisti progettisti!
Su certe tematiche non si può certo andare sulla fiducia...
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: SOLUZIONE ALTERNATIVA ESODO: NON VORREI FARE FSE... IDEE?

Messaggio da inge26665 »

mmaarrccoo ha scritto: ven mar 24, 2023 16:34
Può essere benissimo. Solo noi abbiamo la mania di normare tutto e di più. Di solito, all'estero, ci si fida, dei professionisti progettisti!
Su certe tematiche non si può certo andare sulla fiducia...
Il discorso è lungo e complesso, ma posso provare a sintetizzare più di un Korg degli anni 80...
Non esiste la norma, faccio un calcolo analitico, e questo, sotto la mia resposnabilità di progettista, è accettato.
In estrema sintesi, ovviamente.
Rispondi