VERNICIATURA - circolare 7 marzo 2003

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cefoperazone
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 26, 2022 17:22
Contatta:

VERNICIATURA - circolare 7 marzo 2003

Messaggio da cefoperazone »

Buongiorno,

mi si prospetta la seguente situazione.
Capannone in cui verrà installato impianto di verniciatura con:
bruciatore da 280 kw interno al fabbricato
affiancato al bruciatore forno di essicazione
affiancato al forno cabina di verniciatura a polvere
affiancata alla cabina di verniciatura a polvere cabina di verniciatura a liquido.

leggendo la circolare in oggetto mi sorgono diversi dubbi. Riposto gli estratti....

Può consentirsi l’ubicazione della cabina forno all’interno
di un locale, sia ad uso esclusivo che destinato anche ad altre fasi di
lavorazione diverse dalla verniciatura, purché la medesima sia realizzata con
materiali incombustibili, compreso l’eventuale materiale isolante.


Non è consentita l’installazione dell’insieme apparecchio termico-cabina forno in locali ad
uso non esclusivo, ove cioè sono svolte lavorazioni che possono presentare elementi di
rischio non compatibili con la presenza dell'impianto di verniciatura (quali ad esempio
saldatura, taglio, operazioni che comportano riscaldamento di materiali, ecc.).
Nei casi in cui la cabina forno sia ubicata all’interno di un locale non ad uso
esclusivo, deve essere possibile intercettare, a monte della stessa, il flusso di aria calda di
mandata, mediante l’intervento di una serranda tagliafuoco comandata da un dispositivo
termico, opportunamente tarato.


Primo dubbio: leggendo questo passaggio mi sembra che l'installazione della cabina forno non debba avvenire in locali dove ci sono impianti di verniciatura. Ma é plausibile? A me sembra scritta per impianti dove la cabina è sia verniciatura che forno (stesso ambiente) e quindi è sottointeso che non ci possa essere contemporaneità tra le 2 lavorazioni.
Oppure è possibile giustificare il fatto solo con una modalità organizzativa in cui si dichiara che non ci sarà contemporaneità tra utilizzo della cabina verniciatura e cabina forno?
Se fosse possibile installare cabina forno e cabina di verniciatura nello stesso locale, a questo punto è da considerare come ambiente non esclusivo e quindi prevedere serranda tagliafuoco? Oppure per locali non esclusivi si intendono solo quelli dove si svolgono altre lavorazioni pericolose come quelle citate sopra?


Secondo dubbio: cabina forno e isolanti di materiali incombustibili. Il produttore isola la cabina con lana di roccia che da sua specifica è classificata A2s1d0. Io ho sempre considerato la lana di roccia incombustibile ma in questo caso la classificazione non corrisponde. O mi sono perso qualcosa?

Grazie per il vostro contributo
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: VERNICIATURA - circolare 7 marzo 2003

Messaggio da etec83 »

cefoperazone ha scritto: gio mar 23, 2023 11:52 Primo dubbio: leggendo questo passaggio mi sembra che l'installazione della cabina forno non debba avvenire in locali dove ci sono impianti di verniciatura. Ma é plausibile?
Sinceramente no, ci sono cabine uniche che fanno sia la verniciatura con addetti che l'essicazione automatica.
cefoperazone ha scritto: gio mar 23, 2023 11:52 A me sembra scritta per impianti dove la cabina è sia verniciatura che forno (stesso ambiente) e quindi è sottointeso che non ci possa essere contemporaneità tra le 2 lavorazioni.
Presumo volessi scrivere "è sottointeso che ci possa essere contemporaneità.
cefoperazone ha scritto: gio mar 23, 2023 11:52 Oppure è possibile giustificare il fatto solo con una modalità organizzativa in cui si dichiara che non ci sarà contemporaneità tra utilizzo della cabina verniciatura e cabina forno?
Se vuoi perdere il cliente.
cefoperazone ha scritto: gio mar 23, 2023 11:52 Se fosse possibile installare cabina forno e cabina di verniciatura nello stesso locale, a questo punto è da considerare come ambiente non esclusivo e quindi prevedere serranda tagliafuoco? Oppure per locali non esclusivi si intendono solo quelli dove si svolgono altre lavorazioni pericolose come quelle citate sopra?
Fossi in te butterei dalla finestra questa circolare visto che ha 20 anni e farei valutazione del rischio con il Codice.
cefoperazone ha scritto: gio mar 23, 2023 11:52 Secondo dubbio: cabina forno e isolanti di materiali incombustibili. Il produttore isola la cabina con lana di roccia che da sua specifica è classificata A2s1d0. Io ho sempre considerato la lana di roccia incombustibile ma in questo caso la classificazione non corrisponde. O mi sono perso qualcosa?
Magari ha una pellicola di carta a rivestimento.
Ma come già detto poco importa, le cabine ormai le producono sulla base della UNI EN 16985 e prima ancora della UNI EN 13355.
Rispondi