Sostituzione caldaia senza aggiungere in Cila in corso

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Rippey
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 17, 2022 01:00

Sostituzione caldaia senza aggiungere in Cila in corso

Messaggio da Rippey »

Buongiorno a tutti,
Sto facendo Cila manutenzione straordinaria in appartamento.
Ho fatto pratica legge ex 10 per insufflaggio.
Ora, con Cila ancora aperta, ho deciso di cambiare anche caldaia, ma termotecnico mi ha detto che deve aggiungerla in legge 10 e devo pagare altri 250€.
Non posso sostituire senza aggiungere in Cila e comunque portare in detrazione al 50%?

Oppure devo attendere chiusura Cila per evitare di pagare altri 250€?

Grazie
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sostituzione caldaia senza aggiungere in Cila in corso

Messaggio da archspf »

Rippey ha scritto: lun feb 27, 2023 17:49 Buongiorno a tutti,
Sto facendo Cila manutenzione straordinaria in appartamento.
Ho fatto pratica legge ex 10 per insufflaggio.
Ora, con Cila ancora aperta, ho deciso di cambiare anche caldaia, ma termotecnico mi ha detto che deve aggiungerla in legge 10 e devo pagare altri 250€.
Non posso sostituire senza aggiungere in Cila e comunque portare in detrazione al 50%?

Oppure devo attendere chiusura Cila per evitare di pagare altri 250€?

Grazie
La detrazione non centra nulla con la condizione (se ricorrente) di elaborare la relazione ex legge 10/91 che riguarda i requisiti energetici, a prescindere, appunto, dalla fruibilità di agevolazioni fiscali.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rippey
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 17, 2022 01:00

Re: Sostituzione caldaia senza aggiungere in Cila in corso

Messaggio da Rippey »

archspf ha scritto: lun feb 27, 2023 18:09

La detrazione non centra nulla con la condizione (se ricorrente) di elaborare la relazione ex legge 10/91 che riguarda i requisiti energetici, a prescindere, appunto, dalla fruibilità di agevolazioni fiscali.
Quindi posso sostituire la caldaia senza aggiungerla in relazione ex legge 10/91?
Rippey
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 17, 2022 01:00

Re: Sostituzione caldaia senza aggiungere in Cila in corso

Messaggio da Rippey »

archspf ha scritto: lun feb 27, 2023 18:09 La detrazione non centra nulla con la condizione (se ricorrente) di elaborare la relazione ex legge 10/91 che riguarda i requisiti energetici, a prescindere, appunto, dalla fruibilità di agevolazioni fiscali.
In verità quando ho iniziato i lavori mi avevano detto che se non fosse stata elaborata la relazione ex legge 10/90 non avrei potuto detrarre il lavoro dell'insufflaggio. :oops:
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sostituzione caldaia senza aggiungere in Cila in corso

Messaggio da archspf »

Rippey ha scritto: lun feb 27, 2023 18:28
archspf ha scritto: lun feb 27, 2023 18:09

La detrazione non centra nulla con la condizione (se ricorrente) di elaborare la relazione ex legge 10/91 che riguarda i requisiti energetici, a prescindere, appunto, dalla fruibilità di agevolazioni fiscali.
Quindi posso sostituire la caldaia senza aggiungerla in relazione ex legge 10/91?
Ho detto l'esatto contrario: alla ricorrenza delle condizioni (es. cambio combustibile) occorre presentare la relazione.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sostituzione caldaia senza aggiungere in Cila in corso

Messaggio da archspf »

Rippey ha scritto: mar feb 28, 2023 00:49
archspf ha scritto: lun feb 27, 2023 18:09 La detrazione non centra nulla con la condizione (se ricorrente) di elaborare la relazione ex legge 10/91 che riguarda i requisiti energetici, a prescindere, appunto, dalla fruibilità di agevolazioni fiscali.
In verità quando ho iniziato i lavori mi avevano detto che se non fosse stata elaborata la relazione ex legge 10/90 non avrei potuto detrarre il lavoro dell'insufflaggio. :oops:
Probabilmente ho scritto in modo fuorviante: intendevo dire che la presentazione della Legge 10/91 è indipendente e sovraordinata al fatto di voler/poter detrarre l'intervento.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rippey
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 17, 2022 01:00

Re: Sostituzione caldaia senza aggiungere in Cila in corso

Messaggio da Rippey »

archspf ha scritto: mar feb 28, 2023 16:20 Probabilmente ho scritto in modo fuorviante: intendevo dire che la presentazione della Legge 10/91 è indipendente e sovraordinata al fatto di voler/poter detrarre l'intervento.
Quindi potrei portarla in detrazione anche se non aggiorno la relazione. E se non aggiorno la relazione della legge 10/91 in cosa posso incorrere?
Io l'avevo fatta per insufflaggio e sostituzione valvole termostatiche.
Ma adesso devo cambiare vecchia caldaia a metano con una nuova sempre a metano ma a condensazione.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sostituzione caldaia senza aggiungere in Cila in corso

Messaggio da boba74 »

Secondo me (da prassi mia) in questo caso non occorre fare una variante alla L10, è sufficiente tenere conto della nuova caldaia quando si fa l'AQE finale a chiusura lavori e l'eventuale APE.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione caldaia senza aggiungere in Cila in corso

Messaggio da ponca »

la sostituzione di un generatore non richiede la legge 10 ma se questa è stata fatta per altri interventi penso che un aggiornamento finale sia consigliabile, soprattutto se si usufruisce dell'ecobonus vorrei che la legge 10 riportasse anche la sostituzione del generatore
al posto tuo questi 250 euro li spenderei
Rippey
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 17, 2022 01:00

Re: Sostituzione caldaia senza aggiungere in Cila in corso

Messaggio da Rippey »

ponca ha scritto: mar feb 28, 2023 17:54 la sostituzione di un generatore non richiede la legge 10 ma se questa è stata fatta per altri interventi penso che un aggiornamento finale sia consigliabile, soprattutto se si usufruisce dell'ecobonus vorrei che la legge 10 riportasse anche la sostituzione del generatore
al posto tuo questi 250 euro li spenderei
Abbiamo la legge 10 ma non usufruiamo dell'ecobonus, ma solo detrazioni al 50% perché il termotecnico ci aveva detto che era problematico fare pratica per il 65%.
Spendere 250 euro mi annulla o quasi il recupero, visto che la caldaia costa 800€....
Se posso evitare di fare aggiornamento legge 10, senza perdere detrazioni o prendere sanzioni, preferirei non farlo.

Grazie a tutti per i consigli
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sostituzione caldaia senza aggiungere in Cila in corso

Messaggio da archspf »

Rippey ha scritto: mar feb 28, 2023 16:33
archspf ha scritto: mar feb 28, 2023 16:20 Probabilmente ho scritto in modo fuorviante: intendevo dire che la presentazione della Legge 10/91 è indipendente e sovraordinata al fatto di voler/poter detrarre l'intervento.
Ma adesso devo cambiare vecchia caldaia a metano con una nuova sempre a metano ma a condensazione.
Questo è uno dei casi di esclusione dalla presentazione/aggiornamento della L10/91 per cui, come anticipato da @baba74, sarà sufficiente l'ape a fine lavori.
Sul concetto bonus casa/ecobonus, ribadisco: la presentazione della relazione, quando dovuta, dipende da fattori estranei a quelli di natura fiscale.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione caldaia senza aggiungere in Cila in corso

Messaggio da ponca »

archspf ha scritto: mer mar 01, 2023 09:54
Rippey ha scritto: mar feb 28, 2023 16:33
archspf ha scritto: mar feb 28, 2023 16:20 Probabilmente ho scritto in modo fuorviante: intendevo dire che la presentazione della Legge 10/91 è indipendente e sovraordinata al fatto di voler/poter detrarre l'intervento.
Ma adesso devo cambiare vecchia caldaia a metano con una nuova sempre a metano ma a condensazione.
Questo è uno dei casi di esclusione dalla presentazione/aggiornamento della L10/91 per cui, come anticipato da @baba74, sarà sufficiente l'ape a fine lavori.
Sul concetto bonus casa/ecobonus, ribadisco: la presentazione della relazione, quando dovuta, dipende da fattori estranei a quelli di natura fiscale.
è vero che la sostituzione del generatore non richiede la presentazione della legge 10
se però presenti una legge 10 per altri interventi eseguiti è anche vero che la relazione debba essere completa e fedele a quanto realizzato
non trovate?
Rippey
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 17, 2022 01:00

Re: Sostituzione caldaia senza aggiungere in Cila in corso

Messaggio da Rippey »

Il termotecnico mi ha detto che se la dichiaro nella Cila e non nella Legge 10, è come se mi autodenuciassi l'irregolaritá (ma che rischio? Multa?)
Se invece faccio sostituzione senza aggiungere in Cila (magari faccio a nome di mia moglie che è comproprietaria) e fa detrazione lei invece che io, servirebbe controllo incrociato e sarebbe più difficile essere scoperto.
Credo che farò nel secondo modo... 😔
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sostituzione caldaia senza aggiungere in Cila in corso

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: mer mar 01, 2023 11:33
archspf ha scritto: mer mar 01, 2023 09:54
Rippey ha scritto: mar feb 28, 2023 16:33

Ma adesso devo cambiare vecchia caldaia a metano con una nuova sempre a metano ma a condensazione.
Questo è uno dei casi di esclusione dalla presentazione/aggiornamento della L10/91 per cui, come anticipato da @baba74, sarà sufficiente l'ape a fine lavori.
Sul concetto bonus casa/ecobonus, ribadisco: la presentazione della relazione, quando dovuta, dipende da fattori estranei a quelli di natura fiscale.
è vero che la sostituzione del generatore non richiede la presentazione della legge 10
se però presenti una legge 10 per altri interventi eseguiti è anche vero che la relazione debba essere completa e fedele a quanto realizzato
non trovate?
Se vi sono altri interventi che la assorbono SI.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sostituzione caldaia senza aggiungere in Cila in corso

Messaggio da archspf »

Rippey ha scritto: gio mar 23, 2023 08:19 Il termotecnico mi ha detto che se la dichiaro nella Cila e non nella Legge 10, è come se mi autodenuciassi l'irregolaritá (ma che rischio? Multa?)
Se invece faccio sostituzione senza aggiungere in Cila (magari faccio a nome di mia moglie che è comproprietaria) e fa detrazione lei invece che io, servirebbe controllo incrociato e sarebbe più difficile essere scoperto.
Credo che farò nel secondo modo... 😔
per 250? pagherei l'integrazione della Legge 10 e sarei più tranquillo di detrarre (tutto).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi