Quali dati APE in SAL finale ENEA SB ?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Quali dati APE in SAL finale ENEA SB ?

Messaggio da Seamew »

Nel caso di ampliamento il SB si applica solo alla parte esistente....e gli APE convenzionali PRE e POST si devono riferire solo a quella parte.
Ma nel SAL finale ENEA occorre inserire i dati dell'APE....questi dati secondo voi si riferiscono all'APE convenzionale POST (e quindi riferito solo alla parte esistente) oppure all'APE ufficiale (ad esempio quello per agibilità) che considera ovviamente tutto l'edificio?
Io credo sia corretto inserire i dati di quest'ultimo....però mi sorge il dubbio e vorrei capire voi come fate.

Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Quali dati APE in SAL finale ENEA SB ?

Messaggio da boba74 »

Allora i casi in cui i 2 APE non coincidono sono:
1) ampliamento
2) presenza di altri interventi energeticamente rilevanti che però non sono stati inclusi nel SB.
In entrambi i casi io metto come dati APE quelli dell'APE post.
Poi scrivo nelle note che i dati APE della presente asseverazione, e l'APE post allegato si riferiscono ai soli interventi SB, e che sono previsti altri interventi energeticamente rilevanti (oppure che c'è un'ampliamento) ma che non sono stati presi in considerazione nella presente e nel calcolo dell'APE, e che ad ultimazione dei lavori verrà emesso un APE da tecnico abilitato relativo all'intero edificio e a tutti gli interventi come realizzati.
Credo sia l'unico modo, soprattutto ora, dato che se ci sono altri interventi non insclusi nel SB questi potrebbero anche essere ultimati dopo, e quindi non esserci un APE "ufficiale" visto che ancora non esiste.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Quali dati APE in SAL finale ENEA SB ?

Messaggio da Seamew »

boba74 ha scritto: gio mar 09, 2023 15:10 Allora i casi in cui i 2 APE non coincidono sono:
1) ampliamento
2) presenza di altri interventi energeticamente rilevanti che però non sono stati inclusi nel SB.
In entrambi i casi io metto come dati APE quelli dell'APE post.
Poi scrivo nelle note che i dati APE della presente asseverazione, e l'APE post allegato si riferiscono ai soli interventi SB, e che sono previsti altri interventi energeticamente rilevanti (oppure che c'è un'ampliamento) ma che non sono stati presi in considerazione nella presente e nel calcolo dell'APE, e che ad ultimazione dei lavori verrà emesso un APE da tecnico abilitato relativo all'intero edificio e a tutti gli interventi come realizzati.
Credo sia l'unico modo, soprattutto ora, dato che se ci sono altri interventi non insclusi nel SB questi potrebbero anche essere ultimati dopo, e quindi non esserci un APE "ufficiale" visto che ancora non esiste.
Grazie BOBA della tua considerazione....che ritengo interessante.
Il dubbio mi era venuto perchè:
- tutte queste informazioni sono già contenute nell'APE convenzionale POST...e quindi mi sembrava un doppione inserirli...e quindi pensavo si riferisse all'APE ufficiale che potrebbe non coincidere con quello convenzionale (come nei casi da te segnalati).
- per accedere alle detrazioni fiscali serve obbligatoriamente un APE ufficiale e questo era il modo per dimostrare che esiste
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Quali dati APE in SAL finale ENEA SB ?

Messaggio da vinz75 »

Altra considerazione che va nella direzione indicata da Boba.
In automatico Enea inserisce come SLD quella inputata per il SB, quando viene creata la pratica. Nel caso di ampliamento la SLD è senz'altro maggiore.
Probabilmente quando è stato creato il portale non sono state prese in considerazione tutte le possibili casistiche, quindi è poco significativo. Ma di fatto è così.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Quali dati APE in SAL finale ENEA SB ?

Messaggio da Terminus »

Un dubbione.
Ho una unifamiliare in demoricostruzione con ampliamento del volume riscaldato.
Ad ENEA consegno il computo metrico generale al lordo dell'ampliamento.
Poi quanto vado a dettagliare gli interventi, se inserisco l'importo lordo del cappotto, ENEA mi calcola automaticamente la cifra in detrazione. Solo nei trainati (nel mio caso infissi) posso scrivere manualmente una cifra detraibile inferiore a quella del totale lavori, perchè la depuro dell'ampliamento.
Allora come faccio a dire ad ENEA che nel cappotto trainante la cifra detraibile non è quella del computo/fatture ma quella al netto dell'ampliamento ?
Restano solo le note finali ed il quadro economico generale ?
Ma in ogni caso è più corretto inserire nelle varie categorie l'importo lordo e non il netto ?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Quali dati APE in SAL finale ENEA SB ?

Messaggio da cri_15 »

Seamew ha scritto: gio mar 09, 2023 15:07 Nel caso di ampliamento il SB si applica solo alla parte esistente....e gli APE convenzionali PRE e POST si devono riferire solo a quella parte.
Ma nel SAL finale ENEA occorre inserire i dati dell'APE....questi dati secondo voi si riferiscono all'APE convenzionale POST (e quindi riferito solo alla parte esistente) oppure all'APE ufficiale (ad esempio quello per agibilità) che considera ovviamente tutto l'edificio?
Io credo sia corretto inserire i dati di quest'ultimo....però mi sorge il dubbio e vorrei capire voi come fate.

Grazie
Operando in Lombardia mi sono convinto fin dall'inizio che si tratti dell'APE post convenzionale, anche perchè l'APE regionale lombardo non prevede che si possa fare un unico APE con più subalterni, quindi in caso di condominio avrei N APE con N valori diversi, solo l'APE post convenzionale mi può dare quei valori univoci da inserire in pratica
Rispondi