Scia e attività non in esercizio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3001
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Scia e attività non in esercizio

Messaggio da weareblind »

Buongiorno a tutti, a fine novembre dell'anno scorso ho inviato una scia per inizio attività di un piccolo negozio di 700 metri quadrati, a seguito di parere di conformità.
La scia antincendio è preliminare alla dichiarazione di fine lavori, che è preliminare alla richiesta di agibilità, che è preliminare alla richiesta di licenza commerciale del negozio. Che è preliminare all'apertura del negozio stesso.
La committenza però non ha ancora avviato l'attività, e il perché non mi interessa perché gli imprenditori fanno come vogliono e non devono dare conto a me.
Prima di mandare la segnalazione io ho richiesto copia del documento di valutazione dei rischi, del piano di emergenza, e anche degli attestati di almeno due addetti. Mi è stato fornito tutto.
Ieri sopralluogo del funzionario dei vigili del fuoco il quale ha lamentato il fatto di non poter verificare la gestione dell'emergenza in quanto il sito è ancora chiuso e non c'è il personale.
E voleva procedere con procedimento penale verso il titolare, presente anche lui. Ho fatto presente l'elenco appunto cronologico delle necessità, per cui io sono a monte di tutto e il fatto che il titolare non è mica obbligato ad esercitare l'attività.
Alla fine di una estenuante trattativa, il funzionario ha richiesto che venisse inviata una seconda scia quando l'attività sarà in esercizio, ovviamente con la prima scia che io ho mandato tutti i professionisti interessati hanno potuto chiudere le loro necessità citate, quindi questa seconda scia risolve sicuramente il problema, ma mi appare totalmente scorretta e ovviamente il committente deve ripagare gli oneri.
ingdtre
Messaggi: 26
Iscritto il: mar giu 04, 2019 12:44

Re: Scia e attività non in esercizio

Messaggio da ingdtre »

TOTALMENTE D'ACCORDO CON TE! Mi è capitata la medesima cosa, all'epoca con un autosalone di 10000 m2. Architetto che mi chiedeva di inviare la SCIA per avere l'agibilità ed io che mi battevo per inviarla appena prima di esercire l'attività. Alla fine il comune ha voluto la SCIA, il funzionario del comando è venuto e mi ha detto che il sopralluogo non poteva essere svolto in quanto l'attività risultava ancora chiusa.
Mi ha scritto una comunicazione nella quale intimava il titolare ad avvertirlo quando sarebbe iniziata l'attività. Cosi è stato fatto ed ha ottenuto il CPI.

La modulistica del DPR 380... è totalmente fallata con la prevenzione incendi. A mio avviso!
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Scia e attività non in esercizio

Messaggio da Gmeister »

Successa stessa cosa, attività mai aperta.

successo questo. Quando e se deciderà di aprire comunicheremo ai VVF.
ingdtre ha scritto: mar mar 21, 2023 12:46 Mi ha scritto una comunicazione nella quale intimava il titolare ad avvertirlo quando sarebbe iniziata l'attività. Cosi è stato fatto ed ha ottenuto il CPI
più che altro, a mio avviso, è scorretto legare una SCIA VVF all'agibilità di un edificio.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3001
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Scia e attività non in esercizio

Messaggio da weareblind »

Il funzionario non può controllare il capitolo S5. Che poi: esci, dai verbale per idoneità dei luoghi, e chiedi nuova scia in esercizio. Ma non sventolare 758.
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: Scia e attività non in esercizio

Messaggio da inge26665 »

In punta di matita, se il titolare ha dichiarato, nella SCIA, di avere incominciato l'attività (è lo scopo stesso della SCIA) eppoi non lo ha fatto, si configura il falso in atto pubblico.
Il problema non è la modulistica, è la demenza dei nostri amministratori, che, per semplificazione delle procedure, intendono questa roba.
Senza contare i Comuni, che ritengono che la SCIA, ossia l'ultimo atto della catena, sia prodroma alla fine dei lavori, che è il primo anello, per aprire l'attività...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3001
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Scia e attività non in esercizio

Messaggio da weareblind »

Non concordo. Posso serenamente avviare e fermare. Non esiste l'obbligo di prosecuzione attività.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scia e attività non in esercizio

Messaggio da Terminus »

Consegno la SCIA autorizzativa ed inizio l'attività.
Il giorno dopo mi accorgo che i miei dipendenti si sono licenziati (o che le banche mi hanno chiuso i cordoni o qualsiasi altra ragione nota solo a me) e chiudo le saracinesche.
Dove sarebbe il falso ?
Mettere in gioco la 758 secondo me è un errore: tu UPG mi puoi sanzionare se riscontri un mancato rispetto delle norme e mi imponi di regolarizzare, ma se trovi le porte chiuse vuol dire che non si sta lavorando, ergo non vi può essere alcuna violazione delle norme di sicurezza.
Se domani riapro, è giusto che ne dia notizia ai VVF per consentire loro di fare le verifiche; con una nuova SCIA ? Forse, ma dovrebbe bastare una semplice pec se sono in vigenza di quella prima presentata.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3001
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Scia e attività non in esercizio

Messaggio da weareblind »

Concordo su tutta la linea. Ma non c'è verso.
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: Scia e attività non in esercizio

Messaggio da inge26665 »

Terminus ha scritto: mer mar 22, 2023 15:21 Consegno la SCIA autorizzativa ed inizio l'attività.
Il giorno dopo mi accorgo che i miei dipendenti si sono licenziati (o che le banche mi hanno chiuso i cordoni o qualsiasi altra ragione nota solo a me) e chiudo le saracinesche.
Dove sarebbe il falso ?
Mettere in gioco la 758 secondo me è un errore: tu UPG mi puoi sanzionare se riscontri un mancato rispetto delle norme e mi imponi di regolarizzare, ma se trovi le porte chiuse vuol dire che non si sta lavorando, ergo non vi può essere alcuna violazione delle norme di sicurezza.
Se domani riapro, è giusto che ne dia notizia ai VVF per consentire loro di fare le verifiche; con una nuova SCIA ? Forse, ma dovrebbe bastare una semplice pec se sono in vigenza di quella prima presentata.
Sono d'accordo sul 758: mi è anche capitato. Il titolare non aveva il piano di emergenza, ma l'attività non era ancora iniziata, dunque niente sanzione.
Ho, viceversa, scritto che può essere contestato il falso in atto pubblico, perchè ho dichiarato di avere inizata l'attività ma in realtà questo non è mai avvenuto. Ovviamente interrompere l'attività è consentito, ci mancherebbe altro.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Scia e attività non in esercizio

Messaggio da mmaarrccoo »

Sono d'accordo con Terminus.
A corollario: un'attività è stata beccata, in un sopralluogo a sorpresa, senza SCIA ma l'attività non stava lavorando (azienda chiusa, operai a casa, ecc., c'era solo il titolare). I VVF non hanno proceduto a sanzionare in quanto non essendoci l'attività non sussisteva il reato.
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: Scia e attività non in esercizio

Messaggio da moliang »

Anch'io condivido quanto scrive Terminus. Sotto il profilo antincendio posso aprire ora e chiudere tra mezz'ora, per poi riaprire (paradossalmente) tra una settimana se non introduco modifiche. Non commetto alcuna violazione e chi minaccia sanzioni la spara grossa... fatti dire cosa hai violato.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3001
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Scia e attività non in esercizio

Messaggio da weareblind »

Ovviamente non ho violato nulla, il fastidio è quindi classico.
Rispondi