Mancanza di documentazione di accompagnamento

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970
Messaggi: 40
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Mancanza di documentazione di accompagnamento

Messaggio da Andrew1970 »

Buonasera,

mi si presenta il seguente caso per una autorimessa interrata ove non ho alcun documento che accompagni la soletta di copertura (sotto - giardino) realizzata in elementi prefabbricati (Predalles) ed avente uno spessore di circa 30 - 35 cm.
Ovviamente devo fare la CERTREI anche per la soletta tuttavia non ho alcun documento che mi fornisca indicazioni sul tipo di predalles utilizzate e sulle loro caratteristiche.
Come posso redigere la Certrei ?? Ovviamente non avrò alcun documento da allegare. Posso utilizzare il modulo DICHPROD e assumermi la
responsabilità di dichiarare che il prodotto risponde alle caratteristiche richieste ??

Grazie.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Mancanza di documentazione di accompagnamento

Messaggio da weareblind »

Rilievo della geometria della soletta, pacometro per misurazione ferri, analisi termica agli elementi finiti.
ChriRN
Messaggi: 79
Iscritto il: gio gen 05, 2023 11:32

Re: Mancanza di documentazione di accompagnamento

Messaggio da ChriRN »

Si può usare anche il tabellare, ( Codice, Tabella S.2-45: Solai), a patto di avere o fare i fori di sfiato in caso di alleggerimento, e ovviamente conoscere la geometria e il copriferro.
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Mancanza di documentazione di accompagnamento

Messaggio da cmorante »

Ma se sopra c'è giardino, perché certificare la copertura? Non separa da niente, certifichi gli elementi portanti e stop.

Comunque, se vuoi recuperare i documenti puoi provare anche in comune, nella pratica edilizia potresti trovare materiali e caratteristiche.
Andrew1970
Messaggi: 40
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Re: Mancanza di documentazione di accompagnamento

Messaggio da Andrew1970 »

Purtroppo nella pratica, in Comune, non c'è nulla che mi dia indicazioni sulla soletta dell'autorimessa ..... assurdo, ma è cosi.

Il suggerimento di non certificare la soletta mi "alletta" (infatti sopra ho il giardino condominiale) ma, siamo sicuri che i VVF non mi contestino questa scelta ?
Oggettivamente, in caso di incendio, suppongo che dopo un certo arco di tempo anche la soletta (predalles) sia danneggiata e si corra il rischio di avere cadute di materiale anche pesante sulla testa. E' vero però che, all'emergenza, non credo che i condomini si divertano a passeggiare per l'autorimessa .... ma qualche rischio suppongo vi sia sempre. Opinioni in merito ?

A.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Mancanza di documentazione di accompagnamento

Messaggio da Terminus »

1) la copertura è sempre un elemento portante, quindi va certificata la R, anche se la EI non serve (verso l'esterno e se non ci sono luoghi sicuri o percorsi di esodo da proteggere)
2) la pratica edilizia è facile che non riporti i particolari costruttivi; invece dovresti trovare la pratica strutturale in provincia (di che epoca è il fabbricato ?) dalla quale dovresti desumere le caratteristiche della soletta ed i carichi di progetto.
3) in mancanza di altro indagini come ha detto weare
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: Mancanza di documentazione di accompagnamento

Messaggio da inge26665 »

Predalles è un po' troppo generico: se si avesse almeno un'idea di come è fatta, la soletta, sarebbe molto più facile poter utilizzare il metodo tabellare.
Qualche volta, con i solai tipo predalles, siamo davanti a solai prefabbricati propriamente detti, altre volte si tratta di solai gettati in opera (tutta la porzione estradossale).
Comunque, devi certificare il solo requisito R, essendo presente il giardino, superiormente.
Proverei a non addentrarmi nella verifica analitica: tempo e risorse male impiegate, per un problema tutto sommato di facile soluzione "geometrica".
Rispondi