Alimentazione singola superiore per autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Alimentazione singola superiore per autorimessa

Messaggio da christian619 »

Devo mettere una stazione antincendio;
affinchè sia singola superiore metto 2 elettropompe?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Alimentazione singola superiore per autorimessa

Messaggio da travereticolare »

Non progetto impianti, mi limito a riportati lo stralcio della norma e le mie considerazioni in attesa di colleghi maggiormente esperti in tale ambito.

UNI 12845:2020 § 10.2 "Nei casi in cui più di una pompa è installata in una alimentazione idrica superiore o doppia, non più di una deve essere azionata da motore elettrico.". Due elettropompe non soddisfano la richiesta di singola superiore, serve elettro + moto.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
christian619
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Alimentazione singola superiore per autorimessa

Messaggio da christian619 »

Quindi per forza
elettropompa + motopompa...??

Ma non è per le alimentazioni doppie quello che dici tu?
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Alimentazione singola superiore per autorimessa

Messaggio da stfire »

christian619 ha scritto: gio mar 16, 2023 19:11 Devo mettere una stazione antincendio;
volevi dire un sistema di pompaggio antincendio, tale per cui l'alimentazione idrica antincendio sia classificabile come "singola superiore"
quindi 1 riserva idrica a capacità completa con un sistema di pompaggio costituito da due o più pompe

per il tipo di azionamento delle pompe è giusto come ha riportato @travereticolare
singola superiore : 1EP+1MP oppure 2MP
alimentazione doppia è un'altro concetto
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Alimentazione singola superiore per autorimessa

Messaggio da Terminus »

Confermo quanto detto dai colleghi.
Singola superiore = 2 pompe di cui una EP ed una MP, entrambe con prestazioni pari al 100% del fabbisogno dell'impianto.
E se dovessi avere 3 pompe dovresti mettere 1EP+2MP ma queste potrebbero avere singolarmente il 50% della portata richiesta.
christian619
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Alimentazione singola superiore per autorimessa

Messaggio da christian619 »

Terminus ha scritto: ven mar 17, 2023 09:07 Confermo quanto detto dai colleghi.
Singola superiore = 2 pompe di cui una EP ed una MP, entrambe con prestazioni pari al 100% del fabbisogno dell'impianto.
E se dovessi avere 3 pompe dovresti mettere 1EP+2MP ma queste potrebbero avere singolarmente il 50% della portata richiesta.
Ottimo, quindi 2 pompe; una elettropompa e una motopompa....

Il cliente ha un innovativo sistema che tiene in piedi l'azienda se va via la corrente; addirittura riescono ad evitare microinterruzioni
di rete; trattasi di un sistema Cummins+gruppo elettrogeno a gasolio....

Secondo voi è spendibile con i vigili del fuoco?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Alimentazione singola superiore per autorimessa

Messaggio da Terminus »

Credo di no.
I gruppi elettrogeni sono ormai fuori gioco da tempo.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Alimentazione singola superiore per autorimessa

Messaggio da stfire »

christian619 ha scritto: ven mar 17, 2023 11:35 Il cliente ha un innovativo sistema che tiene in piedi l'azienda se va via la corrente; addirittura riescono ad evitare microinterruzioni
di rete; trattasi di un sistema Cummins+gruppo elettrogeno a gasolio....
questo sistema che descrivi sarà sicuramente valido per gli impianti aziendali ma non sarebbe quasi sicuramente (diciamo al 99%) conforme ai disposti della UNI 9490, norma che ammetteva l'impiego di GE.
oggi non hai norma tecnica che ammetta il GE (vedi UNI EN 12845), ma solo possibilità di motopompa.
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Alimentazione singola superiore per autorimessa

Messaggio da GMP »

stfire ha scritto: sab mar 18, 2023 09:06 questo sistema che descrivi sarà sicuramente valido per gli impianti aziendali ma non sarebbe quasi sicuramente (diciamo al 99%) conforme ai disposti della UNI 9490, norma che ammetteva l'impiego di GE.
oggi non hai norma tecnica che ammetta il GE (vedi UNI EN 12845), ma solo possibilità di motopompa.
Terminus ha scritto: ven mar 17, 2023 13:01 Credo di no.
I gruppi elettrogeni sono ormai fuori gioco da tempo.
Ciao Terminus, Ciao stfire
Posso chiedervi perchè ad oggi i gruppi elettrogeni non vanno bene per alimentare le elettropompe? Non garantiscono la continuità dell'alimentazione elettrica?
L'elettropompa anziché essere alimentata da corrente preferenziale a monte dell'Interruttore Generale, non posso alimentarla da GE?

Grazie
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Alimentazione singola superiore per autorimessa

Messaggio da stfire »

GMP ha scritto: lun mar 20, 2023 11:15 Posso chiedervi perchè ad oggi i gruppi elettrogeni non vanno bene per alimentare le elettropompe?
perchè non sono più stati ammessi con la norma UNI EN 12845
la UNI 9490 prevedeva i GE ma con delle caratteristiche ben precise (analoghe a quelle di un motore diesel per pompa antincendio)
GMP ha scritto: lun mar 20, 2023 11:15 Non garantiscono la continuità dell'alimentazione elettrica?
questo non è detto ma ti posso dare la mia opinione circa l'evoluzione normativa
i gruppi elettrogeni a servizio di pompe antincendio (mi riferisco a progetti secondo UNI 9490), per quello che ho visto e vedo in giro, non sono installati secondo la UNI 9490 ma come se fossero un impianto di sicurezza industriale
mi riferisco per esempio al quadro di comando e gestione avviamento con batterie, rete di alimentazione di emergenza, promiscuità con alimentazione di altri impianti industriali e quindi priorità in caso di emergenza, potenza installata, ecc...
GMP ha scritto: lun mar 20, 2023 11:15 L'elettropompa anziché essere alimentata da corrente preferenziale a monte dell'Interruttore Generale, non posso alimentarla da GE?
per questo vale la prima risposta

considerato il quadro normativo attuale, il GE non puoi installarlo per le pompe antincendio e quindi sarebbe finito qui il discorso
io invece credo che per situazioni particolari, esistono dei validi riferimenti normativi da utilizzare per la realizzazione di una alimentazione di sicurezza con GE
per questo ti posso solo rimandare alla norma NFPA 20 e quindi norme correlate (70, 110, )
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Alimentazione singola superiore per autorimessa

Messaggio da GMP »

stfire ha scritto: lun mar 20, 2023 14:23
Grazie Stfire, molto esaustivo.

Quindi, la norma 9490 al p.to 4.9.4.2 alla lettera c) riportava espressamente l'alimentazione da gruppo elettrogeno azionamento da un motore diesel. Siccome la norma 12845 non riporta più espressamente tale alimentazione è da intendersi non più accettabile, capisco bene? Oppure la 12845 vieta espressamente tale alimentazione?
stfire ha scritto: lun mar 20, 2023 14:23 questo non è detto ma ti posso dare la mia opinione circa l'evoluzione normativa
i gruppi elettrogeni a servizio di pompe antincendio (mi riferisco a progetti secondo UNI 9490), per quello che ho visto e vedo in giro, non sono installati secondo la UNI 9490 ma come se fossero un impianto di sicurezza industriale
mi riferisco per esempio al quadro di comando e gestione avviamento con batterie, rete di alimentazione di emergenza, promiscuità con alimentazione di altri impianti industriali e quindi priorità in caso di emergenza, potenza installata, ecc...
Immagino, la regola dell'arte è difficile riscontrarla.
stfire ha scritto: lun mar 20, 2023 14:23 io invece credo che per situazioni particolari, esistono dei validi riferimenti normativi da utilizzare per la realizzazione di una alimentazione di sicurezza con GE per questo ti posso solo rimandare alla norma NFPA 20 e quindi norme correlate (70, 110, )
Perfetto, nell'eventualità in cui si voglia procedere in questo modo quindi si potrebbero seguire gli standard americani. Non lo sapevo. Ciò chiaramente implica che tutto l'impianto (idranti, sprinkler, ecc...) sia realizzato secondo NFPA.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Alimentazione singola superiore per autorimessa

Messaggio da stfire »

GMP ha scritto: lun mar 20, 2023 17:14 Siccome la norma 12845 non riporta più espressamente tale alimentazione è da intendersi non più accettabile, capisco bene? Oppure la 12845 vieta espressamente tale alimentazione?
la UNI EN 12845 non prevede più l'alimentazione elettrica da GE
opzioni: pompa azionata da motore elettrico oppure pompa azionata da motore diesel
(numero e tipo di pompe definiti dal tipo di alimentazione richiesto)
GMP ha scritto: lun mar 20, 2023 17:14 nell'eventualità in cui si voglia procedere in questo modo quindi si potrebbero seguire gli standard americani. Non lo sapevo. Ciò chiaramente implica che tutto l'impianto (idranti, sprinkler, ecc...) sia realizzato secondo NFPA.
sicuramente si, non immagino ad un sistema con GE secondo NFPA e una pompa UNI EN.
comunque non ho detto questo. ho detto che in situazioni particolari, ovviamente con parere preventivo VVF, c'è un riferimento normativo.
poi senza entrare in dettagli tecnici, cosa ti complichi la vita con un GE ? installa una MP e fine della storia (economicamente costa meno)
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Alimentazione singola superiore per autorimessa

Messaggio da GMP »

stfire ha scritto: lun mar 20, 2023 17:23poi senza entrare in dettagli tecnici, cosa ti complichi la vita con un GE ? installa una MP e fine della storia (economicamente costa meno)
Ero solamente curioso di approfondire la questione. La norma UNI 12845 è vero che non cita esplicitamente il GE come la vecchia 9490, ma ai fini delle prestazioni non capivo perchè non potesse andare bene.
Rispondi