Vrv perde pressione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Vrv perde pressione

Messaggio da ponca »

Ho un impianto vrv appena realizzato in cui si è verificata una perdita di pressione. L'installatore mi dice che aveva messo in pressione con l'azoto ed inizialmente teneva. Adesso non tiene più. Potrebbe essere una saldatura difettosa o (spero di no) potrebbe essere stata danneggiata una tubazione in qualche modo. Chiedo un consiglio per l'individuazione della perdita.

Finora L'installatore ha cercato la perdita con la schiuma senza risultati, aspettiamo l'assistenza per provare con un cercafughe serio.

Suggerimenti?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Vrv perde pressione

Messaggio da Tom Bishop »

Non credere mai a quello che ti racconta un installatore.

In quanto tempo perde pressione?
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Vrv perde pressione

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: mer mar 15, 2023 23:16 Suggerimenti?
Poco da fare. Tanta pazienza... l'azoto non basta, bisogna denaturarlo con un po' di refrigerante (poco) ed usare dei cercafughe analitici quantitativi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Vrv perde pressione

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: gio mar 16, 2023 06:11 Non credere mai a quello che ti racconta un installatore.

In quanto tempo perde pressione?
In qualche ora passa da 40 a 35 bar
Più o meno è quello che mi riferiscono
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Vrv perde pressione

Messaggio da Tom Bishop »

Per me è una saldatura, probabilmente la prova di pressione iniziale non era stata fatta correttamente.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Vrv perde pressione

Messaggio da ponca »

Per la cronaca nello staffaggio dei profili del controsoffitto era stato preso un tubo, la perdita è stata individuata con il cercafughe elettronico con un po' di pazienza
Rispondi