impianto Fotovoltaico - distacco per tensione di rete alta

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mic73
Messaggi: 14
Iscritto il: ven giu 21, 2019 14:47

impianto Fotovoltaico - distacco per tensione di rete alta

Messaggio da Mic73 »

Buongiorno a tutti,
in un impianto FV da 6,4kWp con inverter da 6kW si verificano continui distacchi a causa del superamento della tensione di 253V ai capi dell'inverter.
I distacchi ovviamente si verificano nelle ore centrali della giornata in cui la produzione è più alta.
L'inverter è vicino al quadro generale della casa (1m) e il quadro generale dista circa 30m dal contatore enel.
I cavi che collegano l'inverter al quadro e il quadro al contatore sono da 10mmq, e la caduta di tensione è poco più di 1%.

Il proprietario ha richiesto la misura da parte di e-distribuzione.
Il mio dubbio è il seguente: poiché l'inverter va in protezione quando supera i 253V e poiché la tensione al contatore sarà sempre più bassa visto che ho una cdt dell'1%, Enel non misurerà mai una tensione fuori dalle tolleranze da contratto (207/253V). Il problema è che al contatore la tensione non scende quasi mai sotto ai 240V anche di notte e quindi non appena l'impianto FV inizia a produrre la tensione sale rapidamente con le conseguenze già esposte nelle righe precedenti.
Qualcuno ha già risolto questo tipo di problema in qualche modo? Come uscirne con la misura Enel in modo tale da fargli ridurre la tensione?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: impianto Fotovoltaico - distacco per tensione di rete alta

Messaggio da NoNickName »

Mic73 ha scritto: dom lug 31, 2022 18:39 Qualcuno ha già risolto questo tipo di problema in qualche modo? Come uscirne con la misura Enel in modo tale da fargli ridurre la tensione?
non credo proprio che l'Enel distribuisca energia con una tensione pari o superiore a 253Vac.
Credo che il messaggio di errore si riferisca alla tensione del bus DC interno all'inverter, cioè la tensione di linea proveniente dai pannelli.
Probabilmente in condizioni di massima insolazione, la tensione totale ai capi della catenaria supera i 253Vdc.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Mic73
Messaggi: 14
Iscritto il: ven giu 21, 2019 14:47

Re: impianto Fotovoltaico - distacco per tensione di rete alta

Messaggio da Mic73 »

La tensione DC è costante poiché se il circuito è chiuso intervengono gli ottimizzatori che mantengono la Vdc a 350V.
Solo quando l'inverter va in protezione e quindi apre il circuito la tensione aumenta perché tende a raggiungere la Voc dei moduli. Ma ovviamente questo non ha più influenza sul lato ac perché la produzione si interrompe.
L'aumento lato ac dipende dalla corrente immessa, dalla resistenza dei cavi lato impianto interno, dalla resistenza dei cavi lato Enel, e dal valore di tensione iniziale di tensione lato Enel .
Oggi ho scoperto che la distanza dalla cabina Enel è piuttosto esigua e quindi si spiega in parte il valore di tensione Enel piuttosto alto.
Ma non risolve il problema.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: impianto Fotovoltaico - distacco per tensione di rete alta

Messaggio da NoNickName »

Se è così, c'è poco da fare, se non mettere un autotrasformatore da 6-7kVA.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: impianto Fotovoltaico - distacco per tensione di rete alta

Messaggio da SimoneBaldini »

Anche io avevo questo problema, per fortuna sono riuscito a parlare con il produttore dell'inverter e in qualche modo lo ha settato per ovviare. Di fatto l'inverter risettato non ha piu' avuto questo problema mentre un inverter nuovo collegato sempre alla stessa linea mi da i distacchi (3/4 al mese).
Il problema è che è un cane che si mangia la coda perchè il distributore puo' dare una tensione fino a 253Vac però dal canto tuoi se hai una tensione al limite non riesci ad immettere energia perchè l'inverter non puo' innalzarla oltre i 253Vac.
In alcuni casi qualcuno è riuscito a farsi abbassare la tensione di rete di qualche V in modo che non creasse piu' il problema.
peppe2191
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 03, 2015 22:14

Re: impianto Fotovoltaico - distacco per tensione di rete alta

Messaggio da peppe2191 »

Buongiorno a tutti,
ho un inverter Solis che ogni giorno va in allarme per Grid Over Voltage, ho allegato il log estratto dal sistema, che ne pensate?

Grazie infinite.
Allegati
Solis-Inverter.xlsx
Voltage data Solis Inverter
(18.32 KiB) Scaricato 591 volte
Rispondi