Rinnovo Tardivo conformità antincendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cefoperazone
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 26, 2022 17:22
Contatta:

Rinnovo Tardivo conformità antincendio

Messaggio da cefoperazone »

Allego la circolare del comando VVF di Genova in merito al rinnovo tardivo della conformità antincendio.
Sbaglio o l'interpretazione del comando è differente rispetto a quanto riportato nella Circolare Prot. n. 0005555 del 18/04/2012?
Allegati
Circ 6409_Rinnovo tardivo_10.03.2023.pdf
(155.96 KiB) Scaricato 103 volte
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo Tardivo conformità antincendio

Messaggio da weareblind »

Non ci credo. Veramente hanno scritto che si può rinnovare a 5 anni dalla scadenza?
Vado a bere. Non vedo altre soluzioni.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1251
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Rinnovo Tardivo conformità antincendio

Messaggio da travereticolare »

[omissis...]Pertanto, qualora il responsabile intenda aprire nuova attività, anche della medesima tipologia e nello stesso edificio di quella già chiusa, è tenuto ad avviare le procedure di cui all’art. 3 e 4 del DPR 151/11, impiegando la regola dell’arte in vigore.
Dopo 5 anni, se non si rinnova, nuovo progetto e SCIA con le normative attuali. I vecchi certificati e dichiarazioni vanno a quel paese. Adeguamento a codice (per attività non normate e autorimesse) ecc...
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Rinnovo Tardivo conformità antincendio

Messaggio da etec83 »

Ma cosa si è bevuto?

Figurati se io non posso asseverare un progetto già approvato o fare SCIA di non aggravio. Mi è permesso dalla legge.

E comunque non credo che questa circolare abbia valenza su tutto il territorio nazionale.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Rinnovo Tardivo conformità antincendio

Messaggio da Tom Bishop »

Questi si sono bevuti il cervello.
Quindi se mi scade la patente posso continuare a guidare fino alla prossima scadenza?
Mi piacerebbe vedere come si pronuncerebbe un Giudice in caso di incidente una volta scaduta l'autorizzazione anche se non si configurasse il reato art.20.
Non esiste la procedura di rinnovo tardivo nella legislazione e occorre fare sempre una SCIA.
Mi piacerebbe sottoporre la questione alla Direzione Centrale.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo Tardivo conformità antincendio

Messaggio da weareblind »

travereticolare ha scritto: gio mar 16, 2023 22:23
[omissis...]Pertanto, qualora il responsabile intenda aprire nuova attività, anche della medesima tipologia e nello stesso edificio di quella già chiusa, è tenuto ad avviare le procedure di cui all’art. 3 e 4 del DPR 151/11, impiegando la regola dell’arte in vigore.
Dopo 5 anni, se non si rinnova, nuovo progetto e SCIA con le normative attuali. I vecchi certificati e dichiarazioni vanno a quel paese. Adeguamento a codice (per attività non normate e autorimesse) ecc...
Ahahshshsh questa mi era sfuggita, è vero, AHAHAHAHAHAHAHAH.
E io mi devo fare dare "parere di conformità".
ChriRN
Messaggi: 79
Iscritto il: gio gen 05, 2023 11:32

Re: Rinnovo Tardivo conformità antincendio

Messaggio da ChriRN »

Tom Bishop ha scritto: ven mar 17, 2023 06:06 Questi si sono bevuti il cervello.
Quindi se mi scade la patente posso continuare a guidare fino alla prossima scadenza?
Mi piacerebbe vedere come si pronuncerebbe un Giudice in caso di incidente una volta scaduta l'autorizzazione anche se non si configurasse il reato art.20.
Non esiste la procedura di rinnovo tardivo nella legislazione e occorre fare sempre una SCIA.
Mi piacerebbe sottoporre la questione alla Direzione Centrale.
In realtà dice che puoi ritardare il rinnovo solo l'attività è sospesa. Anche a Rimini usano lo stesso identico sistema, e nel caso di rinnovo tardivo chiedono una dichiarazione del titolare, dove attesta che l'attività è stata chiusa dalla data della scadenza a quella del rinnovo.
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Rinnovo Tardivo conformità antincendio

Messaggio da cmorante »

Sarà che è venerdì, ma non capisco quale sarebbe il problema.

La circolare 5555 diceva che la presentazione del rinnovo entro i termini di legge potrebbe sottointendere o un'interruzione temporanea dell'attività, o l'esercizio "abusivo", ed il Comando può fare accertamenti per verificare se siamo nel secondo caso (ed eventualmente, sanzionare e procedere penalmente). Al netto di questo, la scadenza va determinata dalla scadenza precedente (e non dalla presentazione).
Se presenti una nuova SCIA, in automatico confermi la temporanea sospensione e la ripresa in quel momento.

Adesso i VVF di Genova dicono che, se la presenti in ritardo, sottointendono la sospensione fino al rinnovo tardivo, e ti consentono di riprendere l'attività da dove l'avevi "lasciata". Salvo poi sottolineare che, se stai esercitando l'attività senza aver rinnovato, sei perseguibile (esattamente come previsto dalla circolare 5555).

Non capisco tutto questo stupore su questa parte, sinceramente.


Il resto, per me è semplicemente scritto male, ma il senso è un altro: se l'attività è "nuova", applichi le norme per attività nuove. Un'attività con progetto, CPI e poi CHIUSA (perché non più rinnovata) la considerano "esaurita", e non riavviabile. Quindi ricominci da capo.
Ma se io ho un progetto approvato e stop, di fatto l'attività non è mai ufficialmente iniziata e quindi posso procedere con la SCIA sulla base del progetto esistente.
Tom Bishop ha scritto: ven mar 17, 2023 06:06 Questi si sono bevuti il cervello.
Quindi se mi scade la patente posso continuare a guidare fino alla prossima scadenza?
Mi piacerebbe vedere come si pronuncerebbe un Giudice in caso di incidente una volta scaduta l'autorizzazione anche se non si configurasse il reato art.20.
Non stanno dicendo quello. Stanno dicendo che non sei obbligato a rinnovare la patente alla scadenza, ma danno per scontato che, se non la rinnovi, hai sospeso l'attività di guida e la riprenderai quando rinnoverai la patente.
In caso di incidente (o semplice controllo), rientri nella chiusura che riportano: se ti becco guidare senza patente, sei perseguibile.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7881
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Rinnovo Tardivo conformità antincendio

Messaggio da NoNickName »

cmorante ha scritto: ven mar 17, 2023 09:54 Non stanno dicendo quello. Stanno dicendo che non sei obbligato a rinnovare la patente alla scadenza, ma danno per scontato che, se non la rinnovi, hai sospeso l'attività di guida e la riprenderai quando rinnoverai la patente.
In caso di incidente (o semplice controllo), rientri nella chiusura che riportano: se ti becco guidare senza patente, sei perseguibile.
Ma dopo tre anni dalla scadenza, la patente di guida non è più rinnovabile e richiede la revisione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi