Delucidazioni impianto a pavimento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gerardo.flotta
Messaggi: 40
Iscritto il: ven feb 10, 2023 10:11

Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da gerardo.flotta »

Buonasera vorrei porvi un dubbio che ho:
Un impianto a pavimento sviluppato su 3 piani con 3 collettori distinti
contro
Un impianto a pavimento sviluppato su un piano con un unico collettore

Ci saranno perdite dal punto di vista di potere riscaldante? cioè:

Se nell'impianto a 3 piani la stanza del primo piano arriva a 20 °C nella stanza del secondo e terzo piano ci saranno perdite di riscaldamento tipo del 5% dovute alla distanza dei collettori?

esempio: stanza 1 piano 20 °C stanza 2 piano 19 °C stanza del 3 piano 18,2 °C
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da NoNickName »

gerardo.flotta ha scritto: lun mar 06, 2023 19:10 Buonasera vorrei porvi un dubbio che ho:
Ma anche no, la prossima volta.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da boba74 »

gerardo.flotta ha scritto: lun mar 06, 2023 19:10 Buonasera vorrei porvi un dubbio che ho:
Un impianto a pavimento sviluppato su 3 piani con 3 collettori distinti
contro
Un impianto a pavimento sviluppato su un piano con un unico collettore

Ci saranno perdite dal punto di vista di potere riscaldante? cioè:

Se nell'impianto a 3 piani la stanza del primo piano arriva a 20 °C nella stanza del secondo e terzo piano ci saranno perdite di riscaldamento tipo del 5% dovute alla distanza dei collettori?

esempio: stanza 1 piano 20 °C stanza 2 piano 19 °C stanza del 3 piano 18,2 °C
Non riesco a capire. Forse confondi il calore con la temperatura....
Intendi perdite di calore dovute alla distanza dei collettori? Ma si parla di punti permille in termini di riduzione di potenza (W) (anche perchè i tubi che alimentano i collettori sono coibentati), e certamente ciò non influisce sulla temperatura dell'acqua e quindi dell'ambiente servito da quei collettori.
A meno che non parliamo di centinaia di metri di distanza, ma in tal caso avresti più un problema di portata e prevalenza della pompa che non di perdita di gradi... :roll:
gerardo.flotta
Messaggi: 40
Iscritto il: ven feb 10, 2023 10:11

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da gerardo.flotta »

Si questo lo so, ma in questo impianto il primo piano arriva a 22 °C e invece gli altri due arrivano massimo a 19 °C, alcuni tecnici mi dicono che è un problema di potenza che è troppo poco (il progetto è stato fatto dalla casa produttrice del materiale per l'impianto radiante), altri mi dicono che è un problema di isolamento dell'abitazione (casa in pietra senza alcun tipo di isolamento, sottotetto non isolato) infatti i piani che soffrono è l'intermedio e l'ultimo che è un sottotetto
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da boba74 »

Potrebbe essere un problema di potenza (cioè dimensionamento dell'impianto), oppure di portata della pompa (magari insufficiente a gestire 3 piani).
Non certo di temperatura dell'acqua dovuta alla distanza.
gerardo.flotta
Messaggi: 40
Iscritto il: ven feb 10, 2023 10:11

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da gerardo.flotta »

La pompa che è stata montata è una pompa ad alta prevalenza (8 metri) apposita per impianti radianti a pavimento e il collettore più alto si trova a 6 metri.
Può essere che il puffer per l'impianto di riscaldamento sia troppo piccolo? (puffer da 50 litri)
gerardo.flotta
Messaggi: 40
Iscritto il: ven feb 10, 2023 10:11

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da gerardo.flotta »

Vi spiego in poche parole l'impianto come è stato fatto:

Pompa di calore da 16 kw
Puffer da 500 litri per acs
Puffer riscaldamento 50 litri
Pompa di circolazione ad alta prevalenza (8 metri)
Valvola miscelatrice impostata per adesso a 35 °C
Impianto solare integrato forzato
Termocamino
Alessandro dg
Messaggi: 210
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da Alessandro dg »

Finché ci si affida ai progetti redatti dalla casa produttrice del materiale questi sono i risultati.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da iltubo »

Alessandro dg ha scritto: mar mar 07, 2023 19:55 Finché ci si affida ai progetti redatti dalla casa produttrice del materiale questi sono i risultati.
Da installatore concordo al mille %.
Il mio consiglio se si vuole risolvere il problema è di chiamare un Termotecnico "vero" e con progetti ed eventuali foto dell'eseguito alla mano
fargli fare i calcoli ex novo, sicuramente troverà il problema e probabilmente anche una soluzione lavorando su bilanciamento impianto e temperature.
Esa
Messaggi: 3196
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da Esa »

Alessandro dg ha scritto: mar mar 07, 2023 19:55 Finché ci si affida ai progetti redatti dalla casa produttrice del materiale questi sono i risultati.
Di solito le case produttrici di pannelli sono molto competenti. In ogni caso, rimane sempre scritta la dichiarazione "il presente disegno non è un progetto, ma uno schema indicativo. Il progetto deve essere firmato da un professionista abilitato".
Quindi, non vedo perché prendersela con il Produttore.
Quante sono le situazioni analoghe? VRV, batterie, regolazioni (diametro valvole regolatrici), canne fumarie, pannelli radianti (pavimento, soffitto), ...
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da iltubo »

Esa ha scritto: sab mar 11, 2023 19:40
Alessandro dg ha scritto: mar mar 07, 2023 19:55 Finché ci si affida ai progetti redatti dalla casa produttrice del materiale questi sono i risultati.
Di solito le case produttrici di pannelli sono molto competenti. In ogni caso, rimane sempre scritta la dichiarazione "il presente disegno non è un progetto, ma uno schema indicativo. Il progetto deve essere firmato da un professionista abilitato".
Quindi, non vedo perché prendersela con il Produttore.
Quante sono le situazioni analoghe? VRV, batterie, regolazioni (diametro valvole regolatrici), canne fumarie, pannelli radianti (pavimento, soffitto), ...
Situazioni analoghe tante, a volte però ho visto restituiti "progettini" che palesemente non quadravano.
Nessuno mi pare se la prenda con i produttori, piuttosto si è consigliato di assumere un tecnico che firma e quindi faccia magari piu attenzione a dettagli come corretta progettazione delle temperature e bilanciamento impianti (soprattutto con diverse zone).
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da NoNickName »

Alessandro dg ha scritto: mar mar 07, 2023 19:55 Finché ci si affida ai progetti redatti dalla casa produttrice del materiale questi sono i risultati.
Perché da quello che leggi pensi che sia un progetto sbagliato del costruttore?
Anzi fammi capire quali sono gli indizi che ti portano a pensarlo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da marcoaroma »

Non posso dire perché non ho visto il progetto del produttore, ma immagino che si limiti alle serpentine dei 3 piani, mentre tutto il resto chi lo ha progettato? Se per esempio è sbagliato il diametro della montante principale, ai piani lontani può non arrivare la giusta portata. In questo caso il produttore non c'entra.
gerardo.flotta
Messaggi: 40
Iscritto il: ven feb 10, 2023 10:11

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da gerardo.flotta »

Ma nelle zone poche isolate termicamente esempio sottotetto le temperature non superano i 18 gradi molti ingegneri mi dicono che è colpa del fatto che tale piano non sia isolato. Invece cucina e salotto che sono al primo piano e sono un po' meglio isolate come stanze arrivano a 21 gradi.


Invece del puffer di riscaldamento che pareri mi date?
extradry
Messaggi: 321
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da extradry »

ciao, è il terzo 3d che apri sullo stesso argomento.
vai di chi ti ha fatto il progetto chiunque sia e chiedigli come ha fatto a dimensionarti il passo del pavimento e le portate senza aver fatto i calcoli delle dispersioni dell'edificio.
un passo 15 nelle stanze e un passo 10 nei bagni a 800 metri di altitudine e in un edificio privo di isolamento, penso non lo dimensioni neanche uno studente in prima superiore ad un itis di termotecnica. con ridicole portate a circuito di circa 60 l/h quando lo sanno anche gli asini che sotto i 140 l/h a circuito non è bene scendere.
noi abbiamo decine (o meglio qualche centinaio) di appartamenti a venezia centro storico (tanti sottotetti con tetto in tavelle piene di cotto 4cm, guaina e coppi e murature in mattoni pieni doppia testa) con dispersioni anche di 140 W/mq (potenza alla quale l'impianto a pavimento non potrà mai arrivare) ma con passo 10 nelle stanze e passo 5 nei bagni, senza nessun tipo di problema di confort. temperatura di mandata variabile ma mai sopra i 45°C.
p.s. ho dato un'occhiata meglio al secondo 3d che hai aperto. hai una casa da circa 130 mq. quindi ben che vada avrai 13kW di dispersioni alla temperatura di progetto (100 W/mq). facendo i conti della serva 13x860/5 = circa 2.200 l/h. essendo che da quello che scrivi hai in tutto 16 circuiti (6+5+5) = circa 140 l/h a circuito. la pompa dell'impianto a pavimento che ti sei selezionato da solo è scarsa perchè con 7 m.c.a. ti da' 1.400 l/h. oltre al fatto che passo 15 e passo 10 non vanno bene. in un residenziale non andranno mai bene anche per il disconfort che percepisci camminando scalzo.
tralascio poi tutti i discorsi sul dimensionamento della pompa di calore con potenza pari a 16kW onde evitare dei flame sul dimensionamento in potenza o in energia :mrgreen: .
Alessandro dg
Messaggi: 210
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da Alessandro dg »

NoNickName ha scritto: dom mar 12, 2023 08:43
Alessandro dg ha scritto: mar mar 07, 2023 19:55 Finché ci si affida ai progetti redatti dalla casa produttrice del materiale questi sono i risultati.
Perché da quello che leggi pensi che sia un progetto sbagliato del costruttore?
Anzi fammi capire quali sono gli indizi che ti portano a pensarlo.
Non dico a priori che siano sbagliati, però per buona norma, credo, sarebbe meglio affidarsi ad un progettista che, previo sopralluogo, sviluppa un progetto esecutivo in base ad una situazione reale, con rilievo puntuale degli ambienti, delle strutture, delle esposizioni, delle esigenze del committente, magari basandosi su una previsione degli arredi, magari su eventuali zone a diversa altezza dello stesso ambiente dove è necessario prevedere passi differenziati, ecc...
Di solito le case produttrici si affidano ad una planimetria fornita dall'installatore (che magari non coincide neanche troppo con le misure reali) ed alla località.
In ultimo, ma non meno importante, è necessario che l'installatore abbia esperienza sull'installazione di tali impianti.
Esa
Messaggi: 3196
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da Esa »

basandosi su una previsione degli arredi
Questo no!
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da simcat »

Esa ha scritto: lun mar 13, 2023 11:46
basandosi su una previsione degli arredi
Questo no!
Esa, questa ce la devi spiegare. Addirittura il punto esclamativo come a dire: ma che stai a scrivere!
Ovviamente il "progetto" delle case produttrici no prende in considerazione questo aspetto, infatti a te progettista spettano anche queste valutazioni
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da NoNickName »

Alessandro dg ha scritto: lun mar 13, 2023 11:07 Non dico a priori che siano sbagliati, però per buona norma, credo, sarebbe meglio affidarsi ad un progettista
E allora perché dici che questi sono i risultati di chi si affida ai costruttori? Come fai a ad affermare una cosa del genere?
Io ho visto tanti impianti di ***** progettati da professionisti e studi di progettazione, anche di fama.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Alessandro dg
Messaggi: 210
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da Alessandro dg »

NoNickName ha scritto: lun mar 13, 2023 13:09
Alessandro dg ha scritto: lun mar 13, 2023 11:07 Non dico a priori che siano sbagliati, però per buona norma, credo, sarebbe meglio affidarsi ad un progettista
E allora perché dici che questi sono i risultati di chi si affida ai costruttori? Come fai a ad affermare una cosa del genere?
Io ho visto tanti impianti di ***** progettati da professionisti e studi di progettazione, anche di fama.

"per buona norma, credo, sarebbe meglio affidarsi ad un progettista che, previo sopralluogo, sviluppa un progetto esecutivo in base ad una situazione reale, con rilievo puntuale degli ambienti, delle strutture, delle esposizioni, delle esigenze del committente, magari basandosi su una previsione degli arredi, magari su eventuali zone a diversa altezza dello stesso ambiente dove è necessario prevedere passi differenziati, ecc..."

Mi sembrano motivazioni più che valide, immaginando progettisti capaci e coscienziosi...poi se vogliamo soffermarci sugli impianti progettati di ***** da alcuni professionisti e studi di progettazione, sono d'accordo con te...ne ho visti tanti pure io
Esa
Messaggi: 3196
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da Esa »

simcat ha scritto: lun mar 13, 2023 12:04
Esa ha scritto: lun mar 13, 2023 11:46
basandosi su una previsione degli arredi
Questo no!
Esa, questa ce la devi spiegare. Addirittura il punto esclamativo come a dire: ma che stai a scrivere!
Ovviamente il "progetto" delle case produttrici no prende in considerazione questo aspetto, infatti a te progettista spettano anche queste valutazioni
Si riempie tutto il locale, stando distanti dalle pareti (qualcuno, invece, infittisce il passo in prossimità della parete esterna).
La posizione dei mobili non conta, a differenza degli impianti a pavimento elettrici. Questi si usano a supporto degli split o in situazioni particolari: esempio, affiancati agli impianti a pavimento ad acqua dei bagni. In questo caso, occorre evitare di posarli (o farli funzionare) con sopra dei mobili che non siano sollevati da terra (almeno 3 cm).
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da simcat »

Esa ha scritto: lun mar 13, 2023 18:24
simcat ha scritto: lun mar 13, 2023 12:04
Esa ha scritto: lun mar 13, 2023 11:46
Questo no!
Esa, questa ce la devi spiegare. Addirittura il punto esclamativo come a dire: ma che stai a scrivere!
Ovviamente il "progetto" delle case produttrici no prende in considerazione questo aspetto, infatti a te progettista spettano anche queste valutazioni
Si riempie tutto il locale, stando distanti dalle pareti (qualcuno, invece, infittisce il passo in prossimità della parete esterna).
La posizione dei mobili non conta, a differenza degli impianti a pavimento elettrici. Questi si usano a supporto degli split o in situazioni particolari: esempio, affiancati agli impianti a pavimento ad acqua dei bagni. In questo caso, occorre evitare di posarli (o farli funzionare) con sopra dei mobili che non siano sollevati da terra (almeno 3 cm).
Se hai bisogno di "dare" potenza è' sempre stata una buona cosa fare un passo più stretto in prossimità della zona esterna, dove puoi alzare la temperatura superficiale del pavimento.
Per quanto riguarda i mobili se parli di posa, certamente si prevede su tutta la superficie (salvo eventuali zone di sovrapposizione altri impianti, tipo scarichi), sulla resa effettiva di potenza scaricata in ambiente un ragionamento lo farei.
Esa
Messaggi: 3196
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da Esa »

dove puoi alzare la temperatura superficiale del pavimento.
Certamente. Si faceva una volta, ora non più. Anzi, si cerca di allontanarsi dalla parete esterna, dato che aumentano le perdite verso l'esterno se non si rinforza adeguatamente l'isolamento. Hai verificato con una termocamera?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da NoNickName »

Alessandro dg ha scritto: lun mar 13, 2023 16:31 Mi sembrano motivazioni più che valide
Dimenticavi però l'incipit
Alessandro dg ha scritto: lun mar 13, 2023 16:31 Finché ci si affida ai progetti redatti dalla casa produttrice del materiale questi sono i risultati.
Questo mi sembra meno valido. Anzi mi sembra una frase fatta priva di fondamento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da vinz75 »

Per mia esperienza il problema dei progetti fatti senza un progettista che segua tutto il percorso, non è certo quello della incompetenza delle case produttrici a dimensionare l'impianto. Il problema sta nei dati che a questi sono messi a disposizione e da chi. E non ultimo se la verifica del costruttivo viene o non viene fatta e da chi.
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da giotisi »

Esa ha scritto: lun mar 13, 2023 19:16 ..... Anzi, si cerca di allontanarsi dalla parete esterna, dato che aumentano le perdite verso l'esterno se non si rinforza adeguatamente l'isolamento. ........
Hai ben presente i rischi che corri allontanando l'ultimo giro dal muro esterno, vero?
Perchè poi, col cavolo che dietro i mobili hai le temperature che ti evitano condense e muffe....

Ho visitato recentemente una nuova costruzione con il radiante a mezzo metro dalla parete esterna... ed era un disastro di muffe e condense.
Alessandro dg
Messaggi: 210
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da Alessandro dg »

vinz75 ha scritto: mar mar 14, 2023 08:16 Per mia esperienza il problema dei progetti fatti senza un progettista che segua tutto il percorso, non è certo quello della incompetenza delle case produttrici a dimensionare l'impianto. Il problema sta nei dati che a questi sono messi a disposizione e da chi. E non ultimo se la verifica del costruttivo viene o non viene fatta e da chi.
E' questo il punto
NoNickName ha scritto: lun mar 13, 2023 21:09
Alessandro dg ha scritto: lun mar 13, 2023 16:31 Mi sembrano motivazioni più che valide
Dimenticavi però l'incipit
Alessandro dg ha scritto: lun mar 13, 2023 16:31 Finché ci si affida ai progetti redatti dalla casa produttrice del materiale questi sono i risultati.
Questo mi sembra meno valido. Anzi mi sembra una frase fatta priva di fondamento.
Mi hai scoperto...vero...è una frase fatta...ho cercato su google "frasi fatte per fare inalberare le persone che non concepiscono gli impianti a pannelli radianti progettati da un tecnico abilitato e/o da studi di progettazione"... :D ...vabbè si scherza...comunque, come ha evidenziato vinz75, credo che un impianto seguito da un tecnico competente, dalla progettazione alla realizzazione, sia un'altra cosa.
Esa
Messaggi: 3196
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da Esa »

giotisi ha scritto: mar mar 14, 2023 08:43
Esa ha scritto: lun mar 13, 2023 19:16 ..... Anzi, si cerca di allontanarsi dalla parete esterna, dato che aumentano le perdite verso l'esterno se non si rinforza adeguatamente l'isolamento. ........
Hai ben presente i rischi che corri allontanando l'ultimo giro dal muro esterno, vero?
Perché poi, col cavolo che dietro i mobili hai le temperature che ti evitano condense e muffe....
Ho visitato recentemente una nuova costruzione con il radiante a mezzo metro dalla parete esterna... ed era un disastro di muffe e condense.
Pensa se hai un radiatore installato sulla parete interna o un impianto ad aria con bocchetta a parete ...
Non è, per caso, che i problemi della muffa dipendano da altro?
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da giotisi »

Esa ha scritto: mer mar 15, 2023 21:52
giotisi ha scritto: mar mar 14, 2023 08:43
Esa ha scritto: lun mar 13, 2023 19:16 ..... Anzi, si cerca di allontanarsi dalla parete esterna, dato che aumentano le perdite verso l'esterno se non si rinforza adeguatamente l'isolamento. ........
Hai ben presente i rischi che corri allontanando l'ultimo giro dal muro esterno, vero?
Perché poi, col cavolo che dietro i mobili hai le temperature che ti evitano condense e muffe....
Ho visitato recentemente una nuova costruzione con il radiante a mezzo metro dalla parete esterna... ed era un disastro di muffe e condense.
Pensa se hai un radiatore installato sulla parete interna o un impianto ad aria con bocchetta a parete ...
Non è, per caso, che i problemi della muffa dipendano da altro?
c'è una differenza sostanziale che è rappresentata dalla temperatura d'esercizio e dai moti convettivi che questa comporta. In un impianto tradizionale tu hai sempre l'aria in movimento (e i relativi baffi :) ), con le bocchette idem, mentre l'impianto a pavimento non crea quasi nessun moto convettivo. E questo fa la differenza, credo.
Nella fattispecie del caso che mi è capitato, temperatura e umidità a centro stanza erano corrette, cosi pure la ventilazione. Ma le pareti, il piede delle portefinestre, il retro degli armadi, erano a temperature insufficienti.
Questo fenomeno, soprattutto dietro gli armadi è abbastanza scontato col riscaldamento a pavimento, ma in quel caso era davvero drammatico.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da arkanoid »

Personalmente sotto le cucine dove c'è lavastoviglie e frigo tengo l'ultimo giro a 30 cm dal muro per non andare a creare troppo caldo sotto gli elettrodomestici. E' una cazzata?
redigere redigere redigere
Esa
Messaggi: 3196
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Delucidazioni impianto a pavimento

Messaggio da Esa »

arkanoid ha scritto: gio mar 16, 2023 13:01 Personalmente sotto le cucine dove c'è lavastoviglie e frigo tengo l'ultimo giro a 30 cm dal muro per non andare a creare troppo caldo sotto gli elettrodomestici. E' una cazzata?
Io tengo 30 cm dappertutto e non ho mai avuto lamentele di freddo.
Quello che non capisco è cosa c'entra questa scelta con la muffa.
Rispondi