RTV V.8 attività commerciale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
smilev
Messaggi: 180
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

RTV V.8 attività commerciale

Messaggio da smilev »

Buonasera
ho un problema con la tabella V.8-3 Compartimentazione allego immagine.
Ad esempio se considero le aree TC, TM1, TM3, TT1, TT2, quindi seconda riga sotto area, se l'attività ad esempio è classificata HD, mi richiede come requisito di tipo protetto.
Ma questo vuol dire che l'area TM1 (deposito) deve essere un compartimento assestante rispetto alle altre aree oppure che la comunicazione deve avvenire ad esempio tramite un filtro?
grazie
Immagine.png
Immagine.png (59.73 KiB) Visto 864 volte
smilev
Messaggi: 180
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RTV V.8 attività commerciale

Messaggio da smilev »

Ho scritto una papalata? non mi offendo
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV V.8 attività commerciale

Messaggio da travereticolare »

Il tuo deposito deve essere compartimentato verso l'area di esposizione e vendita. La comunicazione può avvenire con semplice porta tagliafuoco (meglio se Sa).
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
smilev
Messaggi: 180
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RTV V.8 attività commerciale

Messaggio da smilev »

travereticolare ha scritto: ven feb 17, 2023 21:26 Il tuo deposito deve essere compartimentato verso l'area di esposizione e vendita. La comunicazione può avvenire con semplice porta tagliafuoco (meglio se Sa).
Grazie per la risposta e scusa se ti rispondo solo ora. Ho un'ultima domanda.
Ma anche per le aree a deposito, essendo compartimentata bisogna ricavare il rischio vita? E se devo ricavarlo anche per il deposito, anche per l'area carico scarico anche se è all'esterno?
Premetto sempre che le mie domande sono al fine di studio.
Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RTV V.8 attività commerciale

Messaggio da weareblind »

Se è un deposito di pertinenza diventa un locale da inserire in V1 come luogo con rischio particolare, ma non gli assegni una Rvita diversa né riparti con tutti i 10 capitoli del Codice.
smilev
Messaggi: 180
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RTV V.8 attività commerciale

Messaggio da smilev »

Grazie mille sei fantastico.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RTV V.8 attività commerciale

Messaggio da weareblind »

Mi pare di aver fatto poco, il collega travereticolare ha decisamente articolato di più. In ogni caso, questo forum per me è una benedizione.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV V.8 attività commerciale

Messaggio da travereticolare »

smilev ha scritto: lun feb 20, 2023 08:51
travereticolare ha scritto: ven feb 17, 2023 21:26 Il tuo deposito deve essere compartimentato verso l'area di esposizione e vendita. La comunicazione può avvenire con semplice porta tagliafuoco (meglio se Sa).
Grazie per la risposta e scusa se ti rispondo solo ora. Ho un'ultima domanda.
Ma anche per le aree a deposito, essendo compartimentata bisogna ricavare il rischio vita? E se devo ricavarlo anche per il deposito, anche per l'area carico scarico anche se è all'esterno?
Premetto sempre che le mie domande sono al fine di studio.
Grazie
Concordo con weare.
Io di solito non assegno rischio vita come perchè lo considero solamente come area a rischio specifico. Tratto però alcuni aspetti specifici con i capitoli S (S.4 - S.6 - S.7 - S.8.)
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
smilev
Messaggi: 180
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RTV V.8 attività commerciale

Messaggio da smilev »

Buongiorno, non mi sembra il caso di aprire una nuova discussione.
Intanto grazie anche a trave.....
Ho un'altra domanda (scusate se approfitto di voi, le domande sono due).
Se nella mia attività commerciale, ho anche altri edifici ad esempio uffici, un ristorante, altra attività commerciale, ecc... che non sono attività soggette al controllo dei VVF, ma hanno il parcheggio in comune all'aperto non devo applicare il codice, a quest'ultimi?
Inoltre all'esterno, il parcheggio dell'attività commerciale, anche se è all'aperto, deve essere protetta da rete d'idrante esterna UNI70?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RTV V.8 attività commerciale

Messaggio da weareblind »

Se il parcheggio è comune ma gli edifici sono staccati non ti interessa.
Per la rete a protezione esterna, è obbligatoria sopra i 5.000 mq coperti (punto 7.3) se hai usato il D.M. 27/7/2010.
Ultima modifica di weareblind il mer feb 22, 2023 12:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV V.8 attività commerciale

Messaggio da travereticolare »

Se nella mia attività commerciale, ho anche altri edifici ad esempio uffici, un ristorante, altra attività commerciale, ecc... che non sono attività soggette al controllo dei VVF, ma hanno il parcheggio in comune all'aperto non devo applicare il codice, a quest'ultimi?
I parcheggi auto all'aperto non sono attività soggette al controllo dei Vigili del fuoco. Non ricadono all'interno dell'allegato I al DPR 151/11.
Inoltre all'esterno, il parcheggio dell'attività commerciale, anche se è all'aperto, deve essere protetta da rete d'idrante esterna UNI70?
Potrebbe rendersi necessaria una rete idranti all'aperto in relazione all'importanza del parcheggio (Tua valutazione del rischio - prendendo magari come riferimento il p.to 7.4 del DM '86 (anche se abrogato)).
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
smilev
Messaggi: 180
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RTV V.8 attività commerciale

Messaggio da smilev »

Potrebbe rendersi necessaria una rete idranti all'aperto in relazione all'importanza del parcheggio (Tua valutazione del rischio - prendendo magari come riferimento il p.to 7.4 del DM '86 (anche se abrogato)).
Intanto grazie. Mi sembra di capire che il COPI scarica la responsabilità al progettista.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV V.8 attività commerciale

Messaggio da travereticolare »

La Valutazione del Rischio è preminente su tutto. Prima valuti il rischio, e soltanto allora, applichi la corretta strategia antincendio.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
smilev
Messaggi: 180
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RTV V.8 attività commerciale

Messaggio da smilev »

travereticolare ha scritto: mer feb 22, 2023 09:53 La Valutazione del Rischio è preminente su tutto. Prima valuti il rischio, e soltanto allora, applichi la corretta strategia antincendio.
In un parcheggio all'aperto il rischio, a mio parere da ignorante in materia, oltre alla perdita economica per il proprietario dell'auto che prende fuoco, si può avere perdita di vita umana, se il parcheggio è 1.000 mq o 10.000 mq, cosa cambia? il numero di persone che possono perdere la vita?
Devo decidere in base se accettabile se 1 persona perde la vita rispetto a 100, 1000, ecc....?
La valutazione del rischio è uno strumento con la quale il professionista antincendio analizza i rischi d'incendio presenti per determinare le misure antincendio da attuare.
Sinceramente sempre da neofita dell'argomento nel dubbio farò sempre installare UNI70 nel parcheggio, se la committente vuole risparmiare pazienza cambierà il professionista antincendio.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV V.8 attività commerciale

Messaggio da travereticolare »

smilev ha scritto: mer feb 22, 2023 11:48
travereticolare ha scritto: mer feb 22, 2023 09:53 La Valutazione del Rischio è preminente su tutto. Prima valuti il rischio, e soltanto allora, applichi la corretta strategia antincendio.
In un parcheggio all'aperto il rischio, a mio parere da ignorante in materia, oltre alla perdita economica per il proprietario dell'auto che prende fuoco, si può avere perdita di vita umana, se il parcheggio è 1.000 mq o 10.000 mq, cosa cambia? il numero di persone che possono perdere la vita?
Devo decidere in base se accettabile se 1 persona perde la vita rispetto a 100, 1000, ecc....?
La valutazione del rischio è uno strumento con la quale il professionista antincendio analizza i rischi d'incendio presenti per determinare le misure antincendio da attuare.
Sinceramente sempre da neofita dell'argomento nel dubbio farò sempre installare UNI70 nel parcheggio, se la committente vuole risparmiare pazienza cambierà il professionista antincendio.
Io più che in perdita di vita umana ragionerei in propagazione dell'incendio ed irraggiamento. Valuta la possibile propagazione dell'incendio anche alla facciata se cappottata o se presenta rivestimenti combustibili...
Le persone trovandosi all'aperto hanno molte vie di fuga disponibili e l'incendio si propaga alle altre auto in un tempo di circa 5/10 minuti (dipende dalla distanza tra le auto, ventosità, ecc...).
Hai qualche bersaglio sensibile? Nel caso di un incendio nel parcheggio esterno questo potrebbe propagarsi all'interno? Gli idranti magari li prevedrei per raffreddare le auto ancora non incendiate in modo da rallentare (o scongiurare) il propagarsi dell'incendio. Non vanno messi sempre anzi, in giro non se ne vedono mai. Va valutato.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
smilev
Messaggi: 180
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RTV V.8 attività commerciale

Messaggio da smilev »

Io più che in perdita di vita umana ragionerei in propagazione dell'incendio ed irraggiamento. Valuta la possibile propagazione dell'incendio anche alla facciata se cappottata o se presenta rivestimenti combustibili...
Le persone trovandosi all'aperto hanno molte vie di fuga disponibili e l'incendio si propaga alle altre auto in un tempo di circa 5/10 minuti (dipende dalla distanza tra le auto, ventosità, ecc...).
Hai qualche bersaglio sensibile? Nel caso di un incendio nel parcheggio esterno questo potrebbe propagarsi all'interno? Gli idranti magari li prevedrei per raffreddare le auto ancora non incendiate in modo da rallentare (o scongiurare) il propagarsi dell'incendio. Non vanno messi sempre anzi, in giro non se ne vedono mai. Va valutato.

Appena mi capiterà un progetto lo farò. Per adesso guardo quelli che trovo online.
Grazie per tutti i consigli che mi stai/state dando. Riflessioni molto importanti
smilev
Messaggi: 180
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RTV V.8 attività commerciale

Messaggio da smilev »

weareblind ha scritto: lun feb 20, 2023 11:31 Se è un deposito di pertinenza diventa un locale da inserire in V1 come luogo con rischio particolare, ma non gli assegni una Rvita diversa né riparti con tutti i 10 capitoli del Codice.
Buonasera, ho un altro dubbio. Se il mio deposito non è area a rischio specifico, depositi con carico di incendio specifico qf < 600 MJ/m2
e avente superficie < 200 mq, se non assegno rischio vita o calcolo il carico d'incendio come faccio ad applicare ad esempio il capitolo S.4-S.6-S.7-S.8?
Faccio un esempio capitolo S.8, la RTV V.8 per attività classificate da HB a AE (tabella V.8-10) con carico d'incendio specifico qf > 600 MJ/m2 per le area TA il livello di prestazione da attribuire è III, quindi SENFC UNI 9494, per gli altri ambiti il livello di prestazione è II.
Ma per ricavare la superficie utile minima complessiva SE delle aperture di smaltimento per gli altri ambiti essendo funzione del carico d'incendio specifico, mi comporta che devo ricavare il qf per ogni ambito o utilizzare quello dell'ambito TA (area di vendita)?
Se ho detto una papalata fatemelo notare per favore.
Rispondi