Ponte termico infisso

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
edop84
Messaggi: 10
Iscritto il: dom feb 06, 2022 12:30

Ponte termico infisso

Messaggio da edop84 »

Buonasera, un dubbio, su una nuova costruzione, i muri saranno da 49 cm già isolati senza necessità di cappotto lambda 0,08. per l'installazione degli infissi i serramentisti mi dicono che la cosa migliore è mettere il controtelaio, premesso se il foro sarà eseguito con le giuste dimensioni e l'infisso installato al centro.
leggo che nel nord europa posano direttamente il telaio della finestra sulla muratura senza controtelaio e non hanno problemi. siccome qui in italia vogliono comunque installarlo dopo, ma se uno facesse all'interno del foro un intonaco termico esempio con lambda di 0,08 quanto la muratura non si eviterebbe comunque il ponte termico? Grazie mille!

Se no, potreste dirmi il perchè? perchè altrimenti qualcosa mi sfugge
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ponte termico infisso

Messaggio da giotisi »

"..leggo che... " è già una brutta partenza, perchè i cantieri vanno visti. E quando vedi certi cantieri in germania o in francia, con due dita di silicone sul giunto e il rinzaffo a coprire, capisci che dal punto di vista estetico va tutto bene...finchè non li guardi.

Tieni oltretutto conto che di solito i serramenti, sempre su dai crucchi, vengono montati direttamente dal muratore, durante la costruzione dei tamponamenti: cosa che farebbe inorridire qualsiasi architetto nostrano.

Poi capisco che 'tutto quello che non c'è non crea problemi', ma mi pare che spesso si dia per scontato che il ponte termico sia colpa del controtelaio: non è per nulla cosi; il ponte termico è colpa di un controtelaio in acciaio, di un controtelaio sbagliato che però in Italia ha avuto un enorme successo grazie al fatto che con un unico componente si realizzava anche il passaggio della tapparella (sconosciuta a nord delle alpi), i supporti del rullo di avvolgimento, e, magari pure la sede per la zanzariera. Controtelaio metallico che, oltretutto, veniva ben murato con malta bella grassa (lambda maggiore di 1), posato in vani approssimativi che erano magari anche 10cm più ampi del necessario; risultato: ferro da dentro a fuori, circondato da malta.

Quindi, senza affermare che 'il controtelaio ci vuole sempre', perchè non è cosi e con certe stratigrafie murarie si puo' evitare, l'elemento di interfaccia mantiene la sua validità, a patto di essere realizzato in modo intelligente.
edop84
Messaggi: 10
Iscritto il: dom feb 06, 2022 12:30

Re: Ponte termico infisso

Messaggio da edop84 »

Ciao, il leggo era su articoli di blog di posatori che certificano il lavoro.

comunque il mio era anche un discorso di caso specifico.
ovvero il controtelaio può essere utile, soprattutto in caso di cappotto termico o di avvolgibili,
ma la cosa che non mi torna è chi dice ( ed ha convenienza a dirlo ) che è sempre necessario o dice anche che è obbligo di legge.
Se poso l'infisso a luce nel centro del vano, da chi sa fare la posa a regola d'arte sia chiaro, e nella mazzetta del vano è stato per esempio fatto un intonaco termico,
esempio con λ = 0,050 W/m·K che è anche migliore della muratura in oggetto che ha λ = 0,080 W/m·K
che è migliore a sua volta dei telai in pvc che hanno sui 0,12,
non vedo come il problema sia la muratura ed il vano e che quindi serva il controtelaio.
Come detto chiaramente taglio termico sul davanzale con casomai XPS.

Quindi non mi torna chi mi dice che è meglio per ponti termici fare il controtelaio, volevo capire se c'era qualcosa che mi sfuggiva.
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ponte termico infisso

Messaggio da giotisi »

Ad esempio, potrebbe sfuggirti che un giunto passante, alla tedesca, non ha alcuna battuta contro cui appoggiare il telaio del serramento, con notevole scadimento della prestazione di tenuta all'acqua.
O che, per lo stesso motivo, avrai il telaio completamente esposto anzichè nascosto per 3/4 nella nicchia.

In ogni caso, il pt ce l'hai, quale che sia la lambda dell'intonaco, perchè sei in presenza di una discontinuità geometrica.

Chi ti dice che è obbligatorio per legge ovviamente non ha mai letto UNA legge (figurati se le leggi entrano in simili particolari).

In ogni caso, il tuo progettista (o tu, se sei progettista) dovrà fare i calcoli previsti dalla 11673/1: se ti quadrano in termini di Frsi, puoi fare tranqu a meno del controtelaio (che, mi rendo conto benissimo, è diventato un costo accessorio tutt'altro che trascurabile)
edop84
Messaggi: 10
Iscritto il: dom feb 06, 2022 12:30

Re: Ponte termico infisso

Messaggio da edop84 »

Ad esempio, potrebbe sfuggirti che un giunto passante, alla tedesca, non ha alcuna battuta contro cui appoggiare il telaio del serramento, con notevole scadimento della prestazione di tenuta all'acqua.
O che, per lo stesso motivo, avrai il telaio completamente esposto anzichè nascosto per 3/4 nella nicchia.
Perchè con il telaio a L se viene montato correttamente non dovrebbe avere problemi, nascono per non essere nascosti nella nicchia.
poi anche se sono nascosti in parte ma non correttamente posati l'acqua può comunque infiltrarsi.
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ponte termico infisso

Messaggio da giotisi »

..se lo dici tu... io non vendo controtelai.

In compenso vedo parecchia acqua entrare ANCHE QUANDO CI SONO...

Poi mi parli di ponte termico e fai, sul nuovo, un montaggio a filo interno? Sicuro sicuro? E l'frsi ti quadra? In che zona climatica?
edop84
Messaggi: 10
Iscritto il: dom feb 06, 2022 12:30

Re: Ponte termico infisso

Messaggio da edop84 »

Ciao, non a filo interno... Mai detto.. in luce nel centro della muratura. Quindi con circa 20 cm per parte di davanzale e taglio termico sotto profilo infisso. Architravi a filo muratura esterna ed interna tra gli architrave xps ad isolare.
Rispondi