APE esistenti e fusione

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
itos1234
Messaggi: 60
Iscritto il: ven feb 10, 2023 12:15

APE esistenti e fusione

Messaggio da itos1234 »

Buongiorno,

innanzitutto ringrazio fin da subito chi interverrà e premetto che sono da poco libero professionista e dunque alle prime armi (ho emesso pochi APE).
Molti mesi fa ho eseguito due APE "tradizionali" regione Emilia Romagna per una compravendita di una bifamiliare. Ora il nuovo acquirente, con un suo tecnico, ha realizzato una fusione e vorrebbe che emettessi un terzo APE riguardante questa fusione.
La casistica rientra nell''articolo 6 del DLgs 192/2005 riguardante l'obbligo di "aggiornamento dell'APE".
Ora io mi chiedo, a livello pratico e di Portale SACE devo:

1) semplicemente aggiornare entrambi i vecchi APE emessi? E' possibile far capire al sistema che i 2 APE pre-fusione sono riconducibili ad un nuovo e unico APE post-fusione?;
2) inviare richiesta al SACE di annullamento dei 2 vecchi APE pre-fusione, di fatto i 2 vecchi sub non esistono più, ed eseguirne uno nuovo da zero co il nuovo sub fuso. In questo caso non si crea "continuità" tra i vecchi e il nuovo APE;
3) una terza via che ignoro.

Ho cercato ovunque nelle FAQ e anche mail al SACE, ma nessuno mi ha risposto.
Grazie per l'attenzione e per i consigli.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: APE esistenti e fusione

Messaggio da boba74 »

itos1234 ha scritto: ven feb 10, 2023 13:10 Buongiorno,

innanzitutto ringrazio fin da subito chi interverrà e premetto che sono da poco libero professionista e dunque alle prime armi (ho emesso pochi APE).
Molti mesi fa ho eseguito due APE "tradizionali" regione Emilia Romagna per una compravendita di una bifamiliare. Ora il nuovo acquirente, con un suo tecnico, ha realizzato una fusione e vorrebbe che emettessi un terzo APE riguardante questa fusione.
La casistica rientra nell''articolo 6 del DLgs 192/2005 riguardante l'obbligo di "aggiornamento dell'APE".
Ora io mi chiedo, a livello pratico e di Portale SACE devo:

1) semplicemente aggiornare entrambi i vecchi APE emessi? E' possibile far capire al sistema che i 2 APE pre-fusione sono riconducibili ad un nuovo e unico APE post-fusione?;
2) inviare richiesta al SACE di annullamento dei 2 vecchi APE pre-fusione, di fatto i 2 vecchi sub non esistono più, ed eseguirne uno nuovo da zero co il nuovo sub fuso. In questo caso non si crea "continuità" tra i vecchi e il nuovo APE;
3) una terza via che ignoro.

Ho cercato ovunque nelle FAQ e anche mail al SACE, ma nessuno mi ha risposto.
Grazie per l'attenzione e per i consigli.
La 2. Anzi, teoricamente puoi anche non annullare i 2 SUB soppressi e fare direttamente quello nuovo che non succede nulla, comunque sì, a rigore dovresti richiedere l'annullamento.
Non esiste continuità con i vecchi APE, ma non esiste mai, neppure quando scade un APE e poi tu lo vai a rifare dopo che è scaduto, quindi il problema non si pone.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: APE esistenti e fusione

Messaggio da Tom Bishop »

Fai direttamente quello nuovo e stop
Tom Bishop
itos1234
Messaggi: 60
Iscritto il: ven feb 10, 2023 12:15

Re: APE esistenti e fusione

Messaggio da itos1234 »

Buongiorno,

ho ricevuto oggi risposta formale da SACE.
Come preventivato bisogna mandare pec e annullare gli APE esistenti inerenti ai 2 sub decaduti.
Si genera il terzo nuovo APE inerente alla fusione.
Grazie a tutti
Rispondi