Prova pressione e portata idranti non verificata. Rinnovo SCIA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ing.CRA
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 10, 2023 18:00

Prova pressione e portata idranti non verificata. Rinnovo SCIA

Messaggio da Ing.CRA »

Buongiorno a tutti.
Devo presentare il rinnovo di una autorimessa in categoria A.
Nel 2018 è stata presentata Scia e progetto con il nuovo codice.
Poiché quest’anno devo presentare il rinnovo ho eseguito la prova di funzionalità di tutti gli impianti di potrezione e di sicurezza presenti.
Il mio dubbio è nei due idranti presenti.
Nella SCIA non è stata allegata DI.CO e nel progetto dei due idranti si dice solo “presenti già esistenti idranti appartenenti a impianto condominiale”. E quindi al paragrafo “controllo dell’incendio” non se ne affronta la progettazione, anche perché per il tipo di autorimessa in oggetto, il nuovo codice non prevede l’adozione di idranti come soluzione conforme.
Ora, essendo comunque rappresentati nell’elaborato grafico di progetto, ho eseguito la prova di pressione e portata e non risulta verificata la portata all’istante più sfavorito (rilevata portata di 117 L/min. Invece di 120 L/min).
Qualcuno ha esperienze del genere? Come avete risolto?
Io avevo intenzione di redigere apposita relazione da consegnare al titolare dell’attività dove riporto l’esito negativo della prova, e di non asseverare l’impianto idrico idranti.
Secondo voi?
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Prova pressione e portata idranti non verificata. Rinnovo SCIA

Messaggio da stfire »

Ing.CRA ha scritto: lun mar 13, 2023 09:57 (rilevata portata di 117 L/min. Invece di 120 L/min).
se rifai la prova in altro giorno e orario magari ti tornano i 2 bar di residua
ing.caruso
Messaggi: 215
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Prova pressione e portata idranti non verificata. Rinnovo SCIA

Messaggio da ing.caruso »

Buongiorno.
Se nella precedente relazione di progetto, presentata e validata dal comando, la rete idranti non è stata prevista come misura di riduzione e di controllo dell'incendio (S.6), e nel calcolo del carico di incendio non si è considerato alcuna riduzione dello stesso mediante l'uso del coefficiente riduttivo "delta n" dovuto alla presenza di una rete idranti interna, allora è come se quegli idranti li presenti costituissero di fatto solo un soprammobile.
La loro presenza ed efficienza costituirebbe una misura ridondante ma non necessaria.

Se invece nelle soluzioni progettuali stabilite con la RTO o RTV usata per la tua autorimessa, i due idranti giocano un ruolo attivo nell'abbassamento del livello di rischio e del carico di incendio di progetto stimato nel 2018, allora è importante che essi funzionino garantendo le portate e le pressioni barometriche proprio come da UNI 10779 come giustamente ha già verificato in fase di accertamento per rinnovo.

Io mi muoverei dunque nel capire se effettivamente nel precedente progetto il loro uso era stato previsto come soluzione attiva. Se si allora procederei come ha fatto. Relazione tecnica di verifica e notifica all'amministratore. Qualora invece erano stati dichiarati "solo presenti ed esistenti", ma senza entrare dentro attivamente in alcuna delle strategie antincendio previste dal codice, allora mi muoverei nel farli dismettere completamente.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Prova pressione e portata idranti non verificata. Rinnovo SCIA

Messaggio da Terminus »

Pare di capire che l'impianto idranti non è stato tenuto in considerazione della relazione progettuale e nella SCIA, non avendo allegato DICO.
Concordo con quanto detto da ing.caruso.
Comunque la differenza è assai ridotta e può dipendere da vari fattori, tra cui anche il contemporaneo prelievo idrico condominiale, può essere che in altro momento tornino i conti, come anche che siano peggiori.
In ogni caso senza DICO/DIRI quell'impianto non può esercire, necessario o meno che sia ai fini antincendio.
ChriRN
Messaggi: 79
Iscritto il: gio gen 05, 2023 11:32

Re: Prova pressione e portata idranti non verificata. Rinnovo SCIA

Messaggio da ChriRN »

Concordo con quanto già detto dai colleghi, inoltre vista la ridotta differenza il valore sarebbe pienamente nella tolleranza del ±5% prevista dal punto G.1.22 del codice
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Prova pressione e portata idranti non verificata. Rinnovo SCIA

Messaggio da GMP »

Nella SCIA si è detto che l'impianto era esistente.
All'atto di presentazione della SCIA è stato detto che la documentazione (DI.CO / DI.RI.) realtiva all'impianto idrico era già presente agli atti. (si è fatto visura per verificare?)

Il comando ha accettato l'istanza. Ora che si rinnova, sono effettivamente obbligato a controllare se ci sono le conformità degli impianti? Io proverei solo l'impianto in termini di funzionalità.
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Prova pressione e portata idranti non verificata. Rinnovo SCIA

Messaggio da cmorante »

Se l'impianto era indicato come "esistente", significa che in una pratica precedente erano state indicate le prescrizioni e le norme seguite.
Come prima cosa, andrei a ripescare questi dati (con gli edifici civili non si sa mai cosa salta fuori).

Poi, procederei come scritto dai colleghi: verifica dell'effettivo computo degli idranti nei calcoli, ed eventualmente rinnovi senza indicarli (perché non previsti nella pratica che stai rinnovando).
Rispondi