rinnovo tardivo...la Scia cosa riguarda?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

rinnovo tardivo...la Scia cosa riguarda?

Messaggio da buge »

Se un cliente si dimentica di rinnovare il CPI/Scia e invia il rinnovo uno o due mesi dopo la scadenza, a vostra esperienza il Comando lo accetta? o fa fare una Scia ?
In tal caso parte anche la denuncia penale?
ultima domanda: ipotizziamo che non accettino il rinnovo tardivo, per cui fanno fare la Scia.
Ma io come professionista antincendio, come mi comporto? mi spiego: per il rinnovo verifico l'efficienza degli impianti di protezione attiva e le protezioni delle strutture portanti, mentre se faccio la Scia "riparatrice" cosa sono tenuto a fare in più? del tipo: devo verificare l'illuminazione di emergenza se funziona e se è ben disposta? la larghezza effettiva delle vie di esodo? l'efficienza die maniglioni antipanico e la loro marcatura CE? se ci sono tutti i Cert Rei delle strutture portanti/separanti o n manca qualcuna?
...e via dicendo...
in sostanza: la Scia riparatrice è una nuova Scia o solo un rinnovo sotto altra forma?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: rinnovo tardivo...la Scia cosa riguarda?

Messaggio da Tom Bishop »

buge ha scritto: gio lug 28, 2022 22:09 Se un cliente si dimentica di rinnovare il CPI/Scia e invia il rinnovo uno o due mesi dopo la scadenza, a vostra esperienza il Comando lo accetta? o fa fare una Scia ?
Dipende dal Comando. Teoricamente non potrebbero accettare il rinnovo periodico e dovresti fare la SCIA, ma alcuni Comandi sono abbastanza tolleranti.
buge ha scritto: gio lug 28, 2022 22:09 In tal caso parte anche la denuncia penale?
Dipende dal Comandante. Tempo fa nella mia città è arrivato un Comandante che automaticamente mandava la denuncia in Procura. Due miei clienti ci sono saltati dentro. A distanza di 5 anni, ma ricevuto nulla dalla Procura. Quando se ne è andato il Comandante poliziotto, tutto è tornato come prima. Se non gli va bene il rinnovo ti chiamano e ti dicono di fare la SCIA. Io solitamente se è scaduto da più di una settimana faccio la SCIA.
buge ha scritto: gio lug 28, 2022 22:09 ultima domanda: ipotizziamo che non accettino il rinnovo tardivo, per cui fanno fare la Scia.
Ma io come professionista antincendio, come mi comporto? mi spiego: per il rinnovo verifico l'efficienza degli impianti di protezione attiva e le protezioni delle strutture portanti, mentre se faccio la Scia "riparatrice" cosa sono tenuto a fare in più? del tipo: devo verificare l'illuminazione di emergenza se funziona e se è ben disposta? la larghezza effettiva delle vie di esodo? l'efficienza die maniglioni antipanico e la loro marcatura CE? se ci sono tutti i Cert Rei delle strutture portanti/separanti o n manca qualcuna?
...e via dicendo...
in sostanza: la Scia riparatrice è una nuova Scia o solo un rinnovo sotto altra forma?
Devi verificare tutto e fai sistemare quello che ritieni debba essere sistemato, ovviamente con riferimento allo stato autorizzato. La SCIA "riparatrice" è uguale all'altra e le responsabilità del professionista sono le stesse. Io, quando mi capita, controllo tutto e colgo l'occasione per fargli sistemare pure qualche cavolata che magari non era saltata fuori prima. Per quanto riguardo la documentazione da allegare, se non serve altro, metto la nota che è già agli atti.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rinnovo tardivo...la Scia cosa riguarda?

Messaggio da weareblind »

Non è possibile eseguire rinnovo un giorno dopo la scadenza. La legge non lo prevede, quindi non si può. Se un ente pubblico lo accetta, sbaglia anche lui. Fate poi accadere un incendio e vediamo cosa succede, col tecnico dell'assicurazione che vi dice che il rinnovo non aveva valore.
SCIA obbligata. Ad ogni SCIA una asseverazione, quindi esamini il sito, verifichi la rispondenza ai progetti approvati, controlli che il set documentale probatorio sia idoneo. Non lo rimandi ai VV.F., rimandi solo la SCIA con asseverazione.
Mancano dei documenti? Delle componenti non rispondono al progetto? Prima fai sanare, poi mandi quanto sopra + i documenti aggiuntivi prodotti poiché mancanti.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rinnovo tardivo...la Scia cosa riguarda?

Messaggio da Terminus »

Quoto quanto detto sopra.
Aggiungo due considerazioni.
In passato i VVF accettavano pratiche a cuor leggero, molto dipendendo dalla pignoleria del comandante di turno oppure dall'italica propensione al favoritismo (verso il titolare e/o il professionista). Ed anche perchè molti aspetti sono stati sviscerati solo con gli anni, con note o circolari, anche a parità di normativa vigente (si pensi per esempio alle modalità fantasiose di certificazione REI di un tempo).
Risultato: oggi ci troviamo a dover sistemare situazioni tranquillamente autorizzate da decenni, ma che con la sensibilità odierna non sono più accettabili.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rinnovo tardivo...la Scia cosa riguarda?

Messaggio da weareblind »

Concordo. Come amo dire alle mie collaboratrici, io sono per la "linea badile". Badilate al committente se pensa di fare il furbo, mano al portafogli e sistemare.
abbo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: rinnovo tardivo...la Scia cosa riguarda?

Messaggio da abbo »

in linea di massima concordo con voi, ma mi sorge una domanda...
il rinnovo tardivo senza asseverazione ovviamente lo firma il titolare come nulla mutato, il professionista che fa da tramite e magari ha anche allertato il titolare sui rischi che corre, cosa rischia? legalmente dico
il mio Comando è tollerante sul tardivo, noi in genere verifichiamo che il progetto sia rispettato, che ci sia la documentazione e che sia completa, perchè appunto il rinnovo lo firma il titolare; quando ci sono lacune, omissioni, ecc., nuova SCIA con integrazioni. però mi fate venire dei grossi dubbi :oops:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rinnovo tardivo...la Scia cosa riguarda?

Messaggio da Terminus »

Quali dubbi ?
Se il Comando accetta il rinnovo anche tardivo, fai il rinnovo a firma del titolare.
Se ci sono cose che a tuo giudizio non vanno bene, lo metti per iscritto e lo comunichi al titolare stesso per le sue decisioni in merito.
Null'altro è dovuto da parte del professionista antincendio (che deve formalmente asseverare i soli impianti di protezione attiva e le protezioni strutturali se presenti).
Se invece il Comando non accetta il rinnovo tardivo, vale quanto sopra.
abbo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: rinnovo tardivo...la Scia cosa riguarda?

Messaggio da abbo »

mi riferivo a questa nota di weare, intendevo eventualmente nelle grane ci andrà il titolare...
weareblind ha scritto: ven lug 29, 2022 08:54 Non è possibile eseguire rinnovo un giorno dopo la scadenza. La legge non lo prevede, quindi non si può. Se un ente pubblico lo accetta, sbaglia anche lui. Fate poi accadere un incendio e vediamo cosa succede, col tecnico dell'assicurazione che vi dice che il rinnovo non aveva valore.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rinnovo tardivo...la Scia cosa riguarda?

Messaggio da weareblind »

Secondo me una quota di rischio ce l'hai anche tu. Io non firmo asseverazioni per rinnovi scaduti, secondo la logica a seguire.
1) Sei un professionista antincendio, per definizione sei esperto del settore e sai cosa si deve fare. Per questo il committente si rivolge a te
2) Firmi una asseverazione di rinnovo, ma quel rinnovo è legalmente nullo. Produce i suoi effetti solo apparentemente, finché non c'è un incendio. Poi si va a controllare, e quel rinnovo non poteva essere fatto perché non previsto dalla legge. Quindi il committente eserciva senza permesso.
3) L'assicurazione scarica il committente, il quale ti chiama in causa a pagare i danni perché non hai svolto correttamente il tuo lavoro.
4) Magari ti segnalano pure all'Ordine o Collegio, non hai applicato la necessaria diligenza e hai inguaiato il committente.
Figurati se hai un tecnico di prevenzione incendi della controparte, che non vuole pagare il committente. Io non vorrei trovarmi in quella situazione. Farei un cattivo servizio al committente, rischiando di mio!
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: rinnovo tardivo...la Scia cosa riguarda?

Messaggio da moliang »

Condivido ciò che scrive wearblind. Il rinnovo tardivo non è contemplato da nessun atto regolamentare anzi, il DM 07(08/2012 all'art. 5 comma 2 dice: La richiesta di rinnovo è inviata al Comando, entro i termini previsti ai commi 1 e 2 dell’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, a decorrere dalla data di presentazione della prima segnalazione.
Credo che in caso di incidente o contenzioso i legali ci andranno a nozze!!!
Riguardo la documentazione a corredo dell'asseverazione ritengo opportuno, al fine di fare un buon servizio al titolare dell'attività, di raccogliere tutti gli atti per fare una sorta di "anno zero dell'attività" anche acquisendo quelli presso il Comando anche per verificare la congruità e regolarità. Se non c'è coerenza col progetto approvato a suo tempo o vi sono modifiche effettuate nel frattempo ritengo che sia imprescindibile passare per un nuovo progetto se l'attività è B o C.
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: rinnovo tardivo...la Scia cosa riguarda?

Messaggio da Gius83 »

Buonasera riprendo il post in quanto mi sorge un dubbio. Concordo nel ripresentare la nuova SCIA con Asseverazione del professionista. Tuttavia se nel frattempo la norma di riferimento è cambiata o addirittura abrogata (ad esempio il dm 01 febbraio 86 sulle autorimesse), si fa comunque riferimento al progetto approvato e in atti presso il Comando o ripresento il tutto tenendo conto della nuova RTV? In questo secondo caso potrebbero essere necessari anche adeguamenti non di poco conto. Grazie
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: rinnovo tardivo...la Scia cosa riguarda?

Messaggio da mmaarrccoo »

Gius83 ha scritto: dom lug 31, 2022 21:46 Buonasera riprendo il post in quanto mi sorge un dubbio. Concordo nel ripresentare la nuova SCIA con Asseverazione del professionista. Tuttavia se nel frattempo la norma di riferimento è cambiata o addirittura abrogata (ad esempio il dm 01 febbraio 86 sulle autorimesse), si fa comunque riferimento al progetto approvato e in atti presso il Comando o ripresento il tutto tenendo conto della nuova RTV? In questo secondo caso potrebbero essere necessari anche adeguamenti non di poco conto. Grazie
Se l'iter è stato all'epoca concluso con la vecchia norma dovrebbe essere possibile continuare con la stessa.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: rinnovo tardivo...la Scia cosa riguarda?

Messaggio da Tom Bishop »

Se non hai fatto modifiche è possibile riprendere la precedente autorizzazione a riferimento. Almeno quando mi è capitato ho fatto così.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rinnovo tardivo...la Scia cosa riguarda?

Messaggio da Terminus »

In ogni caso sono salvi i progetti approvati prima dell'emanazione di nuove norme.
Tanto più nel nostro caso dove c'era già un'autorizzazione in essere.
Se poi devono essere fatte modifiche allora dipende.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rinnovo tardivo...la Scia cosa riguarda?

Messaggio da weareblind »

Chiaramente con progetto precedente.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: rinnovo tardivo...la Scia cosa riguarda?

Messaggio da buge »

riprendo per un nuovo caso, in cui manca la certificazione di resistenza al fuoco delle strutture .
Il progetto approvato è ante 2007, per cui in vigenza della Circolare 91/61.
Uso questa per fare la Scia che sana il mancato rinnovo? o dovrei usare il DM del 16/2/07?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rinnovo tardivo...la Scia cosa riguarda?

Messaggio da weareblind »

Certifichi oggi, usi la norma di oggi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: rinnovo tardivo...la Scia cosa riguarda?

Messaggio da buge »

però certifico oggi sulla base di un progetto approvato ante 2007, in cui era in vigenza la circolare 91.
per cui perché non potrei sfruttare quanto indicato nel DM 16/2/07?
Art. 5 comma 3 : Nelle costruzioni il cui progetto è stato approvato dal competente Comando provinciale dei vigili del fuoco, ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1998, n. 37, in data antecedente all'entrata in vigore del presente decreto, è consentito l'impiego di prodotti ed elementi costruttivi aventi caratteristiche di resistenza al fuoco determinate sulla base della previgente normativa, ferme restando le limitazioni di cui al precedente comma 1.
Rispondi