Ventilazione auditorium

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Ventilazione auditorium

Messaggio da arkanoid »

Mi trovo a studiare un auditorium con circa 200 posti, e sono nel dubbio riguardo la portat d'aria da trattare. Vorrei appoggiarmi alla 13779:2005, secondo la quale, mantenendomi ad un livello previsto di qualità dell'aria interna IDA2, mi viene suggerito un valore standard di 45 mc/h, mentre scendendo ad IDA3 il valore cala a 29 mc/h.
Trattandosi di aria esterna, mi risultano 9.000 mc/h di aria esterna, che mi sembrano un po' tanti.
Passando alla stima meno esosa, risulterebbero circa 6.000 mc/h, valore già più accettabile.
Visto che si pensa di fare un impianto a ricircolo, 6.000 mc/h (che corrispondono a 4 ricambi di aria esterna) mi sembrano ancora un valore troppo alto.
Qualcuno si confronta abitualmente con la 13779:2005 per darmi un parere sulla sua applicabilità?
redigere redigere redigere
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Ventilazione auditorium

Messaggio da arkanoid »

Aggiungo che osservando la 10339, viene comunque richiesto un valore minimo ammissibile di 5.5 l/s a persona (con il rapporto V/n del caso) di aria esterna, che mi portano a 4000 mc/h di aria esterna complessiva.

Alcuni giorni fa in altre discussioni alcuni hanno indicato come usino valori dell'ordine del mezzo-un ricambio di aria esterna in teatri/cinema.

Se chi aveva portato questa informazione, se non sbaglio danilo2, mi saprebbe indicare su quali basi procede per determinare dei valori così bassi?
redigere redigere redigere
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Ventilazione auditorium

Messaggio da danilo2 »

No arkanoid, io uso 0,5 negli uffici e in altri locali. In un Auditorium la portata di aria esterna è essenziale. Devi appoggiarti per forza alla UNI 10339 e ai Regolamenti di Igiene locali.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Ventilazione auditorium

Messaggio da arkanoid »

Mi è di conforto questa cosa, iniziavo a pensare di non riuscire a leggere la norma, data era la differenza con i valori che ricordavo (sbagliando) riportasti tu. ;)
redigere redigere redigere
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: Ventilazione auditorium

Messaggio da Luke_Psychonaut »

Ripesco questo post dall'oblio per chiedere un consiglio.
Sto appunto progettando l'aria primaria per un auditorium, e per la zona "sala" mi appoggio alla UNI con un ricambio di 5,5 lt/s a persona. Ho l'affollamento di 100 persone e quindi si tratta di circa 2.000 mc/h. Volevo però mandare aria esterna anche nei camerini, che sono molto piccoli, e mi chiedevo se secondo voi mi posso muovere appunto con 0,5 vol/h o altro. Ho letto da qualche parte che mandano anche 6 vol/h, ma mi sembra esagerato e però non trovo 'giustificativi' a riguardo, forse mi son perso qualche passaggio della norma?
Grazie (=
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Ventilazione auditorium

Messaggio da Tom Bishop »

Forse il 6vol/h deriva dal regolamento di igiene se li equipari ai bagni
Tom Bishop
Rispondi