LOCALE POMPE ANTINCENDIO ESISTENTE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

LOCALE POMPE ANTINCENDIO ESISTENTE

Messaggio da GMP »

Buonasera a tutti,

Mi ritrovo alle prese con un'autorimessa esistente protetta con impianto sprinkler alimentato da gruppo di pompaggio esistete (ante 2008) di cui non si riesce a trovare la conformità e la marcatura CE. Credo non ci sia neanche il progetto dell'impianto. Mai fatto manutenzione.

Le pompe sono state rettificate di recente da una ditta che al termine dei lavori non ha rilasciato nessun documento...

ora mi chiedo:

1) essendo le pompe antincendio una macchina, era possibile eseguire tale intervento? Non decade la marcatura CE?

2) se non si trova nessun documento relativo alla pompe, come mi comporto?

Avevo pensato di proporre questa strada:
2.1) verificare l'impianto sprinkler quindi rilevare lo stato di fatto (distribuzione delle tubazioni, diametri);
2.2) calcolo idraulico volto a determinare le caratteristiche idrauliche minime per l'esercizio;
2.3) Lavaggio delle tubazioni;
2.4) Collaudo dell'impianto con le pompe esistenti.
Se l'impianto garantisce le caratteristiche di portata e pressione valutata con il livello di rischio odierno OH2, faccio un CERT.IMP. L'impianto è funzionante ed assicura le caratteristiche di progetto.
Cosa ne pensate è fattibile a livello normativo oppure essendo che non ci sono documenti le pompe sono da sostituire?

Grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: LOCALE POMPE ANTINCENDIO ESISTENTE

Messaggio da Tom Bishop »

Quali sono le prestazioni indicate nella pratica autorizzativa ai fini della prevenzione incendi? Sono quelle le prestazioni che il sistema deve assicurare.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: LOCALE POMPE ANTINCENDIO ESISTENTE

Messaggio da weareblind »

Senza nessun documento sulle pompe non saprei come assicurarmi della affidabilità dell'impianto, che pure è in capo al Cert Imp. Io le farei cambiare.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: LOCALE POMPE ANTINCENDIO ESISTENTE

Messaggio da stfire »

io farei così..

> alimentazione idrica
verifica conformità norma vigente all'epoca dell'installazione
verifica funzionalità unità di pompaggio secondo norma vigente all'epoca dell'installazione
verifica capacità vasca riserva idrica e aspirazioni (previo svuotamento)
prove funzionali pompe con tracciamento curve caratteristiche in campo
se tutto OK, faccio il CERT. IMP.
(per questione marcatura macchina CE .... non entro nel merito)

> impianto sprinkler
flussaggio impianto
svuotamento impianto
sezionamento tubazioni a campione
verifica diametro tubazioni e conformità norma vigente all'epoca dell'installazione
rilievo tracciato plani altrimetrico tubazioni
verifica erogatori sprinkler
calcolo idraulico impianto spk con prestazioni OH2
verifica conformità alimentazione idrica antincendio esistente
se tutto OK, faccio il CERT. IMP.
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: LOCALE POMPE ANTINCENDIO ESISTENTE

Messaggio da GMP »

Grazie a tutti.
Tom Bishop ha scritto: ven mar 03, 2023 07:01 Quali sono le prestazioni indicate nella pratica autorizzativa ai fini della prevenzione incendi? Sono quelle le prestazioni che il sistema deve assicurare.
Purtroppo non credo siano riportati i parametri di progetto. In ogni caso vorrei che l'impianto sia rispondente al rischio odierno.

weareblind ha scritto: ven mar 03, 2023 07:05 Senza nessun documento sulle pompe non saprei come assicurarmi della affidabilità dell'impianto, che pure è in capo al Cert Imp. Io le farei cambiare.
Hai ragione, le farei cambiare anche io sinceramente, vorrei solamente essere sicuro però che a livello idraulico e normativo non si possa fare altro. Per evitare future contestazioni. Volevo appunto procedere con il CERT.IMP. sempre se tutto torna
stfire ha scritto: ven mar 03, 2023 08:24 io farei così..

> alimentazione idrica
verifica conformità norma vigente all'epoca dell'installazione
verifica funzionalità unità di pompaggio secondo norma vigente all'epoca dell'installazione
verifica capacità vasca riserva idrica e aspirazioni (previo svuotamento)
prove funzionali pompe con tracciamento curve caratteristiche in campo
se tutto OK, faccio il CERT. IMP.
(per questione marcatura macchina CE .... non entro nel merito)

> impianto sprinkler
flussaggio impianto
svuotamento impianto
sezionamento tubazioni a campione
verifica diametro tubazioni e conformità norma vigente all'epoca dell'installazione
rilievo tracciato plani altrimetrico tubazioni
verifica erogatori sprinkler
calcolo idraulico impianto spk con prestazioni OH2
verifica conformità alimentazione idrica antincendio esistente
se tutto OK, faccio il CERT. IMP.
Esatto io volevo seguire questa strada, grazie del riscontro.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: LOCALE POMPE ANTINCENDIO ESISTENTE

Messaggio da Terminus »

Ma sei in fase di SCIA autorizzativa, o cos'altro ?
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: LOCALE POMPE ANTINCENDIO ESISTENTE

Messaggio da GMP »

Ciao Terminus,
sono in fase di SCIA. Autorimessa in categoria B esistente con progetto approvato. Vorrei salvare il gruppo di pompaggio se possibile
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: LOCALE POMPE ANTINCENDIO ESISTENTE

Messaggio da Terminus »

Allora ufficialmente quell'impianto nasce oggi.
Niente progetto, niente CE, niente DICO......
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: LOCALE POMPE ANTINCENDIO ESISTENTE

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: lun mar 06, 2023 09:00 Allora ufficialmente quell'impianto nasce oggi.
Niente progetto, niente CE, niente DICO......
Meglio detto, faccio una SCIA dopo che una precedente richiesta di CPI è stata bocciata e i VVF hanno dato i 45 giorni. I 45 giorni scadono, il precedente tecnico non presenta più nulla e si arriva ad oggi che si vuole adeguare. Peccato che i documenti relativi al gruppo di pompaggio non si trovano.
amadeus
Messaggi: 141
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: LOCALE POMPE ANTINCENDIO ESISTENTE

Messaggio da amadeus »

se l'impianto è ante 2008 è possibile fare DIRI
Gourdo
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 15, 2022 10:52

Re: LOCALE POMPE ANTINCENDIO ESISTENTE

Messaggio da Gourdo »

Salve, riapro questo thread perché mi trovo in una "variante" della situazione descritta. Che per me è la prima volta ma sicuramente è una situazione comune.

Siamo in fase di valutazione progetto per un magazzino in un capannone esistente, da ristrutturare. Esiste un gruppo di pompaggio costituito da 2 elettropompe + jockey installato a fine 2008, annesso alla riserva idrica fuori terra, che il committente intende mantenere. Di questo gruppo esiste la dichiarazione di conformità secondo la 12845:2008 ed il manuale U&M. Delle pompe conosco nome e cognome e ho la curva.
L'attività precedente che occupava lo stabile non era soggetta a controlli di prevenzione incendi e non ho evidenze di manutenzione.

Riserva idrica e prestazioni del gruppo sono, sulla carta, perfette per le nostre esigenze. Per esigenze di spazio tutto il bussolotto sarà spostato di una ventina di metri, tutta la rete idrica antincendio sarà rifatta ex novo con progetto.
La mia idea è richiedere all'impresa installatrice una sorta di "manutenzione straordinaria" del gruppo ed una verifica del suo corretto funzionamento e trattarlo come fosse "nuovo" usando però la DI.CO del 2008. Quindi, se non ricordo male dal corso, non è richiesto un CERT.IMP ma semplicemente le varie DI.CO (gruppo, collegamenti elettrici al GE, ecc..).
Mi sono perso qualcosa?
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: LOCALE POMPE ANTINCENDIO ESISTENTE

Messaggio da stfire »

Gourdo ha scritto: gio ago 10, 2023 16:08 magazzino in un capannone esistente, da ristrutturare. Esiste un gruppo di pompaggio costituito da 2 elettropompe
magazzino ?
2 elettropompe ? no diesel ?
idranti e sprinkler ?
Gourdo ha scritto: gio ago 10, 2023 16:08il bussolotto
bussolotto ?
ma non si parla di locale pompe antincendio ?
urge un DM, le UNI non bastano
Gourdo
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 15, 2022 10:52

Re: LOCALE POMPE ANTINCENDIO ESISTENTE

Messaggio da Gourdo »

Grazie per la risposta e perdona il ritardo.
stfire ha scritto: lun ago 28, 2023 08:19 magazzino ?
2 elettropompe ? no diesel ?
idranti e sprinkler ?
Si, capannone in ristrutturazione da adibire a magazzino.
Niente motopompa. Due elettropompe (ciascuna sufficiente a soddisfare il fabbisogno), collegate ad un generatore.
Solo idranti, interni ed esterni.
stfire ha scritto: lun ago 28, 2023 08:19 bussolotto ?
ma non si parla di locale pompe antincendio ?
urge un DM, le UNI non bastano
Bussolotto è il termine "strettamente tecnico" per descrivere il complesso riserva+locale pompe, tutto in un unico container cilindrico orizzontale.

Ho già predisposto un progetto secondo il DM 20/12/12, se era questo che intendi.
E quindi tu mi stai dicendo che servirà poi il CERT.IMP, giusto?
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: LOCALE POMPE ANTINCENDIO ESISTENTE

Messaggio da stfire »

Gourdo ha scritto: lun set 04, 2023 10:32 Niente motopompa. Due elettropompe (ciascuna sufficiente a soddisfare il fabbisogno), collegate ad un generatore.
Gourdo ha scritto: gio ago 10, 2023 16:08 Di questo gruppo esiste la dichiarazione di conformità secondo la 12845:2008 ed il manuale U&M.
non puoi avere una conformità impianto UNI EN 12845:2008 (o edizioni successive) ed un gruppo elettrogeno.
il GE non è più stato ammesso con la UNI EN 12845.
andava bene solo con UNI 9490.
o forse l'alimentazione idrica è precedente e quindi è stata progettata secondo UNI 9490 ?
Gourdo ha scritto: lun set 04, 2023 10:32 Bussolotto è il termine "strettamente tecnico" per descrivere il complesso riserva+locale pompe, tutto in un unico container cilindrico orizzontale.
no scusa bussolotto per me non esiste. ma andiamo oltre..
Gourdo ha scritto: gio ago 10, 2023 16:08 Per esigenze di spazio tutto il bussolotto sarà spostato di una ventina di metri, tutta la rete idrica antincendio sarà rifatta ex novo con progetto.
La mia idea è richiedere all'impresa installatrice una sorta di "manutenzione straordinaria" del gruppo ed una verifica del suo corretto funzionamento e trattarlo come fosse "nuovo" usando però la DI.CO del 2008. Quindi, se non ricordo male dal corso, non è richiesto un CERT.IMP ma semplicemente le varie DI.CO (gruppo, collegamenti elettrici al GE, ecc..).
Mi sono perso qualcosa?
non so darti una risposta visto che il sistema di pompaggio come lo hai descritto non è già conforme a UNI EN 12845:2008
Gourdo
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 15, 2022 10:52

Re: LOCALE POMPE ANTINCENDIO ESISTENTE

Messaggio da Gourdo »

Ok, direi che mi hai già dato la risposta, in realtà. E vado a rivedermi la 12845.
Grazie.

(Ho scritto "bussolotto" qui sul forum per abbreviare la descrizione che avevo dato un paio di righe sopra. Ovvio che non uso il termine sui documenti!)
Rispondi