Impianto FV Classe 1 pannelli e il resto?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Impianto FV Classe 1 pannelli e il resto?

Messaggio da Tom Bishop »

Ieri ho avuto modo di parlare con un funzionario che da parte del Nucleo Investigativo Antincendi esperto in impianti fotovoltaici. Abbiamo parlato di dettagli di installazione per ridurre il rischio dovuto alla presenza degli impianti fotovoltaici sulle coperture in ambito industriale. Tanti argomenti vanno oltre l'applicazione delle linee guida che appaiono davvero ampiamente superate. Il mio Comando è molto sensibile su questo tema in quanto ci sono stati di recente degli incendi importanti dovuti al FV.
Una delle cause principali degli inneschi è dovuto agli archi elettrici per perdita di isolamento dei cavi solari. A suo modo di vedere quando si consente di installare dei pannelli in classe 1 su coperture Froof è poi importante che anche tutti gli altri componenti siano a propagazione limitata di incendio, pure i cavi. Sinceramente avevo sempre sottovalutato questo aspetto. Il Codice da delle indicazioni sulla reazione al fuoco dei cavi, ma solo se all'interno degli edifici. Se ne deve quindi tenere conto nella valutazione del rischio.
Ecco, volevo scambiare qualche opinione al riguardo qua sul forum.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Impianto FV Classe 1 pannelli e il resto?

Messaggio da weareblind »

Interessante, però ben per quello mi danno normative di settore.
Nulla mi costa chiedere tali cavi. A me. Al committente sì, in qualche forma andrebbe giustificato; altrimenti metto i cavi ma ad un altro viene in mente un'altra cosa, ecc.
La RTV chiusure d'ambito in effetti chiede GM2 per SB e GM1 per SC.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Impianto FV Classe 1 pannelli e il resto?

Messaggio da etec83 »

weareblind ha scritto: mer feb 22, 2023 07:27 La RTV chiusure d'ambito in effetti chiede GM2 per SB e GM1 per SC.
Peccato però che la maggior parte di fotovoltaici sono messi su edifici industriali per cui la RTV non è applicabile.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Impianto FV Classe 1 pannelli e il resto?

Messaggio da weareblind »

E secondo me giustamente. In fabbrica ho poco affollamento conoscono il sito e sono svegli.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto FV Classe 1 pannelli e il resto?

Messaggio da Tom Bishop »

weareblind ha scritto: mer feb 22, 2023 07:27 Interessante, però ben per quello mi danno normative di settore.
Nulla mi costa chiedere tali cavi. A me. Al committente sì, in qualche forma andrebbe giustificato; altrimenti metto i cavi ma ad un altro viene in mente un'altra cosa, ecc.
La RTV chiusure d'ambito in effetti chiede GM2 per SB e GM1 per SC.
Al cliente fagli vedere i danni che può causare un impianto FV. Ci sono tanti video e foto disponibili.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Impianto FV Classe 1 pannelli e il resto?

Messaggio da weareblind »

Sai che non mi convince? Che il FTV possa fare danni da incendio è oggettivo, ma a questa stregua potrei chiedere la qualunque, facendo vedere un incendio.
La domanda corretta è: le misure razionali giuste quali sono?
E la risposta non dovrebbe essere: quelle che lo Stato mi chiede di adottare?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto FV Classe 1 pannelli e il resto?

Messaggio da Tom Bishop »

weareblind ha scritto: mer feb 22, 2023 13:24
E la risposta non dovrebbe essere: quelle che lo Stato mi chiede di adottare?
Secondo me no. Per me vale la valutazione del rischio. Ti faccio un esempio. Se io, progettista, valuto che osare dei cavi Eca su guaina bituminosa posata su un tetto in legno sia rischioso, chiedo che vengano posati cavi appartenenti al gruppo GM1. La prevenzione incendi è valutazione del rischio.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Impianto FV Classe 1 pannelli e il resto?

Messaggio da weareblind »

Sì, in parte sì. Poi oggi mi ritrovo una contestazione su un albergo perché mancano i DPI antincendio per la squadra antincendio.
Non gli estintori, eh, i DPI.
Nel progetto non ci sono. Io non li voglio.
Nel DVR non ci sono. Il RSPP non li vuole.
Il funzionario dà diniego alla SCIA per mancanza guanti anticalore e elmetto riflettente.
E poi parliamo di valutazione del rischio del professionista?
abbo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: Impianto FV Classe 1 pannelli e il resto?

Messaggio da abbo »

weare... pazzesco :shock: ... ma se non c'è un punto di normativa che impone quei DPI non si può contestare? per me è abuso di potere.
cmq sul tema del post RTV13 per le coperture non prevede proprio requisiti di reazione al fuoco per le coperture, almeno io la leggo così, cioè intendo coperture in genere e facciate SA.
V.13.4.1 punto 2: "Non sono richiesti requisiti di reazione al fuoco per le coperture e per le facciate di tipo SA."
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Impianto FV Classe 1 pannelli e il resto?

Messaggio da etec83 »

I requisiti di reazione al fuoco per la copertura vengono richiesti generalmente nel capitolo S.1. della RTO.

Da qui non si capisce come una RTV, stante che per definizione è sostitutiva o complementare alla RTO, possa richiedere qualcosa in meno della RTO.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Impianto FV Classe 1 pannelli e il resto?

Messaggio da etec83 »

Tom Bishop ha scritto: mer feb 22, 2023 14:11La prevenzione incendi è valutazione del rischio.
Peccato che la mentalità dei VVF è ancora legata invece alla prescrittività della norma. Cioè un funzionario a Genova per tutte le autorimesse interrate ti richiede il livello III del capitolo S.8. come mai?

Leggetevi la riga III della tabella del S.8-2.

E no non è una battuta.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Impianto FV Classe 1 pannelli e il resto?

Messaggio da weareblind »

La tua indicazione è estremamente interessante e francamente non ci avevo mai fatto caso, questo una volta ancora, ma non serviva, conferma il fatto che la vera forma tumorale è il parere da parte di qualcuno.
In un comando della Lombardia ho invece un funzionario che cerca qualsiasi metodo possibile per obbligarti a passare alle soluzioni alternative perché a suo giudizio praticamente tutto dovrebbe essere analizzato con Fire engineering. Per esempio lui è contrario ai CERT REI perché non considerano il telaio della struttura nella completezza ma certifica un elemento alla volta.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto FV Classe 1 pannelli e il resto?

Messaggio da Tom Bishop »

Vorrei tornare al topic.
Questa settimana ho partecipato ad un corso interessante tenuto dal Calogero Turturici attuale Comandante a Bologna. Devo dire interessante, un ottimo approfondimento. Sono sempre più convinto che i pannelli FV rappresentino sempre, in ogni caso, un aggravio del rischio e che la valutazione dei rischi sia indispensabile. Tra l'altro recentemente un Comando, seppur con Guida VF 1324 completamente rispettata, mi ha ugualmente chiesto la valutazione del rischio e devo dire che la cosa non mi ha stupito.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Impianto FV Classe 1 pannelli e il resto?

Messaggio da weareblind »

Sì ma è contra legem. Allora vale tutto, abbiamo gli sceriffi.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto FV Classe 1 pannelli e il resto?

Messaggio da Tom Bishop »

Incendio in corso dalle parti di Como di un impianto FV.
FV1.JPG
FV1.JPG (346.78 KiB) Visto 620 volte

FV3.JPG
FV3.JPG (380.45 KiB) Visto 620 volte
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Impianto FV Classe 1 pannelli e il resto?

Messaggio da weareblind »

Oggi? Da me?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto FV Classe 1 pannelli e il resto?

Messaggio da Tom Bishop »

Si oggi
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto FV Classe 1 pannelli e il resto?

Messaggio da Tom Bishop »

Turate
Tom Bishop
Rispondi