Copertura idranti UNI70 su confine di proprietà

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fr-evt
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 05, 2022 10:35

Copertura idranti UNI70 su confine di proprietà

Messaggio da fr-evt »

Buongiorno,
chiedo aiuto per una questione di cui, anche cercando un po' all'interno del forum, non ho trovato soluzione: un capannone industriale presenta alcune pareti perimetrali poste in coincidenza con il confine di proprietà, di fatto impedendo l'installazione dei classici idranti esterni UNI70 a protezione di quella zona. L'erogatore mancante, ammesso fosse possibile, andrebbe posto nella proprietà confinante, di fatto un edificio civile senza accesso diretto dall'opificio (il che renderebbe comunque l'idrante inservibile).
Il funzionario dei VVF mi ha tuttavia segnalato la mancata copertura esterna...come si risolve una situazione simile?

Riporto un immagine in pianta con indicato in rosso il confine di proprietà, sperando di rendere il problema più comprensibile.

Grazie a chi risponderà!
Allegati
Confine.png
Confine.png (12.68 KiB) Visto 295 volte
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Copertura idranti UNI70 su confine di proprietà

Messaggio da Ronin »

andrebbe forse messo lassù, all'incrocio in alto a dx delle linee rosse, in modo che srotolando la manichetta il getto possa arrivare sulla facciata?
ma poi non ho capito, il funzionario lamenta la mancata copertura, ma l'edificio civile in adiacenza invece va bene? :shock:
fr-evt
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 05, 2022 10:35

Re: Copertura idranti UNI70 su confine di proprietà

Messaggio da fr-evt »

Mettendolo sull'incrocio, praticamente a contatto con le pareti, sarei comunque in proprietà altrui (con tanto di tubazioni interrrate e scavi), è concesso utilizzare ai fini di pratica dei mezzi presenti in altra proprietà privata?

Sono d'accordo sull'eccessiva prossimità dei 2 edifici, ma sono strutture già edificate :roll:
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Copertura idranti UNI70 su confine di proprietà

Messaggio da stfire »

secondo me dall'estratto che hai allegato non si può valutare una soluzione
si dovrebbe vedere bene l'intero lotto di proprietà con aree esterne
comunque in un caso ho dovuto installare idranti soprasuolo nell'aiuola esterna al confine di proprietà
Rispondi