Uw o Uws in EC700

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Uw o Uws in EC700

Messaggio da Tom Bishop »

EC700 nella scheda dei componenti finestrati indica il valore di trasmittanza termica Uw. Tale valore in realtà considera anche la resistenza termica del sistema oscurante. Ma secondo la UNI10077-1 non dovrebbe chiamarsi Uws?
Ho chiesto anche a Ediclima, ma al momento non mi hanno risposto.
Serramenti EC.JPG
Serramenti EC.JPG (134.61 KiB) Visto 770 volte
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Uw o Uws in EC700

Messaggio da giotisi »

Non credo di aver capito.

Uw = 1,187 è il valore certificato, giusto? Prodotto dal fornitore. (Lo desumo dal fatto che non essendoci indicato psi-g, il programma non potrebbe calcolarlo a partire da telaio e vetro).

Se è cosi, tale valore NON COMPRENDE l'apporto dell'oscurante che andrebbe poi aggiunto per avere quella U senza pedici che rappresenta la dispersione effettiva del modulo.

E qui la quadra non mi cosa... perchè questa U senza pedici dovrebbe essere INFERIORE a Uw.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Uw o Uws in EC700

Messaggio da Tom Bishop »

giotisi ha scritto: mer mar 01, 2023 10:13 Non credo di aver capito.

Uw = 1,187 è il valore certificato, giusto? Prodotto dal fornitore. (Lo desumo dal fatto che non essendoci indicato psi-g, il programma non potrebbe calcolarlo a partire da telaio e vetro).

Se è cosi, tale valore NON COMPRENDE l'apporto dell'oscurante che andrebbe poi aggiunto per avere quella U senza pedici che rappresenta la dispersione effettiva del modulo.

E qui la quadra non mi cosa... perchè questa U senza pedici dovrebbe essere INFERIORE a Uw.
No, il valore del produttore è 1.30W/m²K, poi Edilclima applica la resistenza dell'oscurante e diventa 1.187
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Uw o Uws in EC700

Messaggio da giotisi »

E allora non si chiama Uw .... (e non me la metti in testa alla scheda, ma, casomai, in fondo)
E spero che le verifiche sul rispetto dei limiti siano fatte su Uw giusto, al netto dell'aiuto della cortina.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Uw o Uws in EC700

Messaggio da Tom Bishop »

giotisi ha scritto: mer mar 01, 2023 10:56 E allora non si chiama Uw .... (e non me la metti in testa alla scheda, ma, casomai, in fondo)
E spero che le verifiche sul rispetto dei limiti siano fatte su Uw giusto, al netto dell'aiuto della cortina.
È quello che penso anche io.
Ho chiesto chiarimenti, ma non mi hanno ancora risposto
Tom Bishop
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Re: Uw o Uws in EC700

Messaggio da Fradallo »

E' una questione che ho notato da tempo, francamente in alcuni casi provvedo a correggere "manualmente" la scheda del serramento. In ogni caso sono totalmente d'accordo con voi.
Rispondi