Asseverazione / attestazione Ecobonus minori

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Asseverazione / attestazione Ecobonus minori

Messaggio da picchio70 »

Ecobonus minori (caldaie, serramenti, schermature, ecc) in detrazione diretta (visto che lo sconto/cessione non esiste più...)
Seguendo il Decreto Requisiti con le innumerevoli modifiche e i vademecum Enea, direi che si possono seguire le seguenti strade, in ordine di priorità:
1. certificazione del fornitore / produttore / in sostituzione dell’asseverazione, dove vengono specificati gli stessi dati dell'asseverazione (trasmittanze, congruità prezzi fattura)
2. se il fornitore non fa la certificazione, asseverazione del tecnico abilitato con requisiti tecnici e congruità costi da nuovo allegato I oppure basta il modello di certificazione del fornitore sottoscritto dal tecnico abilitato? cioè se faccio io il lavoro, deve essere asseverazione o certificazione/dichiarazione? Chiedo per dubbio per copertura polizza RC
3. Nel caso di edilizia libera o importo < 10.000 euro non faccio nè certificazione fornitore nè asseverazione del tecnico per i requisiti tecnici ma solo verifica di congruità: ho un forte dubbio, l'esclusione per edilizia libera o < 10.000 Euro, vale anche per Ecobonus? E se la faccio io come tecnico perchè il fornitore non la fa, è semplice dichiarazione no asseverazione (dubbio come punto 2)? O la può fare anche il cliente direttamente (come mi dicono alcuni installatori...) compilando direttamente la pratica Enea con eventuale aiuto di installatore/tecnico per le cifre ma senza documento sottoscritto da qualcuno?
Cosa ne pensate?
Grazie
Rispondi