legge e riqualificazione energetica

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cdigiov
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 16, 2023 10:46

legge e riqualificazione energetica

Messaggio da cdigiov »

Salve a tutti, ho un cliente che per la sua struttura alberghiera vorrebbe cambiare quasi tutti gli infissi esterni presenti e implementare l'impianto fotovoltaico presente.
Se si trattasse della sola sostituzione delle finestre, inquadrerei l'intervento come una riqualificazione energetica, il che comporterebbe la dichiarazione dell’azienda esecutrice dell’intervento (produttore) in alternativa alla relazione ex legge10.
La presenza anche dell' installazione di altri pannelli fotovoltaici, può far comunque rientrare l'intero intervento in riqualificazione energetica, e non determinare quindi la necessità di redigere la relazione energetica?

Inoltre, tale struttura è composta da un'unica particella e vari sub e solo alcuni di quest'ultimi rappresentano i corpi di fabbrica oggetto di intervento (non credo che l'immobile sia "graffato"). Qualora dovessi redigere la relazione energetica, potrei farla relativa ai soli sub oggetto d'intervento?

grazie mille per la disponibilità
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: legge e riqualificazione energetica

Messaggio da Ronin »

secondo me è riq. en. anche con il FV; nota che la relazione serve cmq, con rispetto di specifici parametri (ovviamente non serve ricostruire il modello dell'intero edificio), ma per quanto riguarda la relazione la devi fare per il sistema edificio-impianto.
cdigiov
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 16, 2023 10:46

Re: legge e riqualificazione energetica

Messaggio da cdigiov »

grazie per la risposta.
Se posso chiedere, quindi non basta la dichiarazione dell’azienda esecutrice dell’intervento ( nel mio caso infissi e fotovoltaico)?
inche modo dovrei redigere quindi la relazione, verificando solo i singoli componenti, visto che non serve ricostruire il modello dell'intero edificio?
grazie ancora
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: legge e riqualificazione energetica

Messaggio da Ronin »

in effetti adesso che è tutta edilizia libera forse non serve nemmeno più (quando era richiesta, bastava affrontare solo i parametri richiesti, ad es. per gli infissi la trasmittanza e il fattore solare se non c'erano le tapparelle)
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: legge e riqualificazione energetica

Messaggio da girondone »

non vedo come possa essere altro che riq en
Rispondi