Contatori "privati"

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Contatori "privati"

Messaggio da Manofthemoon »

Centrale termica con n°2 caldaie da 45 kW allacciate ad un contatore del gas metano.
Posso installare in centrale termica (fuori non ci stanno) due misuratori privati voluemtri per ogni singola caldaia ?

Grazie.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Contatori "privati"

Messaggio da SuperP »

Manofthemoon ha scritto:Posso ?
Con le perdite di carico?
E' una cosa che mi chiede anche un architetto per un progetto di 6 ville a schiera, sue, dove vuol fare 1 allaccio gas, 1 allaccio acqua, 1 allaccio elettrico per il complesso, e poi con contatori vari fare le opportune contabilizzazioni.. Il fatto è che gli impianti sono autonomi in pompa di calore.

Se non ricordo male per l'EE non puoi burocraticamente altrimenti diventi venditore di EE..
PEr il gas non so.. c'è il problema che i contatori perdono parecchio (credo)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Contatori "privati"

Messaggio da Manofthemoon »

no no come perdita io non ho nessun problema !
Il mio problema è normativo, se posso avere in CT dei misuratori di gas metano...
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Contatori "privati"

Messaggio da girondone »

non credo perchè se no il proprietario diventa "veditore" ecc.. ec...
direi che il discorso è quello...
per un ristorante con sopra i due appartamenti ho dovuto fare 3 contatori.. quando l unico proprietario subito voleva metterne uno e poi dei "suioi" contatori a valle...
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Contatori "privati"

Messaggio da Manofthemoon »

ma scusa e se mettessi due contabilizzatori di calore generale il risultato sarebbe lo stesso, non potrei farlo ???
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Contatori "privati"

Messaggio da SuperP »

Manofthemoon ha scritto:ma scusa e se mettessi due contabilizzatori di calore generale il risultato sarebbe lo stesso, non potrei farlo ???
forse calore, gas ed EE non hanno le stesse regolamentazioni..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Contatori "privati"

Messaggio da girondone »

SuperP ha scritto:
Manofthemoon ha scritto:ma scusa e se mettessi due contabilizzatori di calore generale il risultato sarebbe lo stesso, non potrei farlo ???
forse calore, gas ed EE non hanno le stesse regolamentazioni..
esatto..
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Contatori "privati"

Messaggio da Manofthemoon »

però la logica è la stessa..

quindi dite di mettere due contabilizzatori???
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Contatori "privati"

Messaggio da Augusto »

Manofthemoon ha scritto:Centrale termica con n°2 caldaie da 45 kW allacciate ad un contatore del gas metano.
Posso installare in centrale termica (fuori non ci stanno) due misuratori privati voluemtri per ogni singola caldaia ?

Grazie.
Secondo me è possibile, solo che le misure che farai con quel contatore non avranno alcun valore ufficiale.
In alcune centrali di cui mi ero occupato tempo fa, era stato installato un contatore del gas (solo per avere una sorta di confronto con quello del distributore di rete).
Augusto 44
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Contatori "privati"

Messaggio da SuperP »

Augusto ha scritto:Secondo me è possibile, solo che le misure che farai con quel contatore non avranno alcun valore ufficiale.
E nel caso che ho esposto io?
E' una cosa che mi chiede anche un architetto per un progetto di 6 ville a schiera, sue, dove vuol fare 1 allaccio gas, 1 allaccio acqua, 1 allaccio elettrico per il complesso, e poi con contatori vari fare le opportune contabilizzazioni.. Il fatto è che gli impianti sono autonomi in pompa di calore.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Contatori "privati"

Messaggio da Augusto »

SuperP ha scritto:
Augusto ha scritto:Secondo me è possibile, solo che le misure che farai con quel contatore non avranno alcun valore ufficiale.
E nel caso che ho esposto io?
E' una cosa che mi chiede anche un architetto per un progetto di 6 ville a schiera, sue, dove vuol fare 1 allaccio gas, 1 allaccio acqua, 1 allaccio elettrico per il complesso, e poi con contatori vari fare le opportune contabilizzazioni.. Il fatto è che gli impianti sono autonomi in pompa di calore.
Per tutte queste suddivisioni non saprei (soprattutto se le ville sono autonome).
Nei casi a cui facevo riferimento, si trattava di centrali termiche di impianti centralizzati.
Augusto 44
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Contatori "privati"

Messaggio da luca70 »

vedi il post: perdite di carico contatori
in questa sezione del forum, nel 2010

Luca
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Contatori "privati"

Messaggio da marcello60 »

Buongiorno a tutti,
ripesco questo vecchio post perchè ho il caso di un cliente (industria) che ha una grossa fornitura unica di gas metano (circa 1 MW) e vuole installare una caldaia murale in una porzione dei suoi uffici attualmente non riscaldata, in vista di un affitto (un affitto temporaneo, limitato a 2-3 anni).
Vorrebbe alimentare questa caldaia murale con una derivazione dal proprio impianto gas interno, inserendo in tale derivazione un contatore gas da utilizzare per fare i conti dei consumi con il proprio futuro inquilino.
Il cliente esclude di chiedere un nuovo contatore all'ente distributore.
Secondo voi è corretto?
Grazie
Ronin
Messaggi: 6220
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Contatori "privati"

Messaggio da Ronin »

no, perchè l'aliquota di accisa sul riscaldamento civile è diversa da quella industriale, quindi si eluderebbe l'accisa.
se la zona da affittare è catastalmente separata mettere un contatore dedicato è obbligatorio (al limite trattandosi di uffici, potrà metterci un VRF e avere solo un contatore elettrico).
sennò... bisogna capire come fanno a affittarlo, e a chi lo si affitta (ad es. se fosse l'abitazione del custode potrebbe essere alimentata dallo stesso contatore)
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Contatori "privati"

Messaggio da marcello60 »

Si tratta di un complesso industriale con capannone ed uffici.
Il contatore attuale è unico e serve il riscaldamento del capannone e i forni industriali dedicati alla produzione.
La porzione da affittare è costituita da uffici (non è residenziale).
Il cliente non vuole spendere troppo quindi temo che il vrf non voglia metterlo.
Probabilmente anche per l'alimentazione elettrica vorrà adottare un sub-contatore.
Affitterebbe ad un'altra azienda che ha bisogno di uffici per 2-3 anni.
Ronin
Messaggi: 6220
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Contatori "privati"

Messaggio da Ronin »

il contatore elettrico è obbligato sempre (cerca eventualmente su internet informazioni sui cosiddetti clienti nascosti). quello gas dipende, come già spiegato nel thread. se non vuole spendere, l'energia gliela regala (tenendone conto nel costo dell'affitto, senza scriverlo nel contratto).
il modo legale è così.
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Contatori "privati"

Messaggio da marcello60 »

ok grazie mille
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Contatori "privati"

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: lun feb 20, 2023 15:55 il contatore elettrico è obbligato sempre (cerca eventualmente su internet informazioni sui cosiddetti clienti nascosti). quello gas dipende, come già spiegato nel thread. se non vuole spendere, l'energia gliela regala (tenendone conto nel costo dell'affitto, senza scriverlo nel contratto).
il modo legale è così.
Oppure gli collega l'acqua alla caldaia del capannone e mette un integratore di energia per risc e acs.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6220
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Contatori "privati"

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: lun feb 20, 2023 16:42 Oppure gli collega l'acqua alla caldaia del capannone e mette un integratore di energia per risc e acs.
in tal caso deve fare la contabilizzazione del calore :lol:
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Contatori "privati"

Messaggio da marcello60 »

Questo non può farlo perchè il capannone è riscaldato da generatori d'aria calda a gas.
Rispondi