Problema presa o elettrodomestici?

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Iak
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 13, 2023 17:49

Problema presa o elettrodomestici?

Messaggio da Iak »

Salve a tutti, avrei un quesito da porre a chi è più esperto di me (tutti insomma :mrgreen: ).
Qualche tempo fa ho notato che la piccola stufetta elettrica De Longhi che uso per scaldare il bagno talvolta scaldava molto poco: aria più fredda e un getto meno potente. Pensavo a un guasto, ma poi ho constatato che cambiando presa funzionava e funziona praticamente bene. Di lì a poco anche la lavatrice ha iniziato a dare problemi, ed è collegata alla stessa presa che apparentemente creava problemi alla stufetta. Questo non avviene sempre ma solo quando collego qualcosa a un'altra presa, posizionata in una stanza diversa però sullo stesso muro, praticamente a pochi cm dall'altra "difettosa" (dai lati opposti di una parete insomma). Ora mi chiedo: è una coincidenza e il problema riguarda i 2 elettrodomestici oppure una qualche disfunzione alla presa nelle circostanze indicate riesce a farli sragionare?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema presa o elettrodomestici?

Messaggio da NoNickName »

Iak ha scritto: mar feb 14, 2023 19:34 Ora mi chiedo: è una coincidenza e il problema riguarda i 2 elettrodomestici oppure una qualche disfunzione alla presa nelle circostanze indicate riesce a farli sragionare?
Fai controllare all'elettricista i collegamenti di queste due prese.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Problema presa o elettrodomestici?

Messaggio da boba74 »

Forse c'è qualche filo allentato nella presa (che magari è ancora collegato ma non del tutto) tra l'altro è piuttosto pericoloso perchè potrebbero formarsi scintille.
Iak
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 13, 2023 17:49

Re: Problema presa o elettrodomestici?

Messaggio da Iak »

Sì, grazie a tutti e 2, ovviamente verrà l'elettricista ma con comodo, perché ora sta lavorando in un cantiere fuori città. Di chiamarne un altro non me la sento, gli elettricisti (sempre più rari) non sono tutti uguali. Nel frattempo eviterò di usare la presa per grossi elettrodomestici.
Siccome volevo intanto chiarirmi le idee, quello che mi premeva capire era se un malfunzionamento alla presa può manifestarsi non soltanto con un mancato funzionamento (ossia l'elettrodomestico collegato non si accende, il che non si sta verificando) ma consentirgli comunque di funzionare però in modo anomalo.
Rispondi