Interventi migliorativi su APE fine lavori superbonus

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dome68
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 05, 2023 07:58

Interventi migliorativi su APE fine lavori superbonus

Messaggio da dome68 »

Buongiorno a tutti, sto redigendo gli APE di fine lavori superbonus 110% di un condominio con impianti autonomi e mi capita regolarmente che gli interventi migliorativi che vado a calcolare sono validi dal punto di vista "energetico" (a volte mi fanno guadagnare ancora una classe energetica) mentre non sono affatto validi dal punto di vista "economico" perché mi ritrovo una spesa annuale maggiore.
Ad esempio, dove è stata eseguita la sostituzione della caldaia esistente con una nuova caldaia a condensazione ho previsto come intervento migliorativo l'installazione di un sistema ibrido oppure solo pompa di calore, quell'intervento mi fa guadagnare ancora una classe energetica ma mi ritrovo una spesa annuale maggiore.
Secondo voi questo è da ritenersi un intervento "migliorativo" oppure no?
Mi "vergognerei" proporre un intervento che fa spendere di più a parità di risultato ottenuto cioè il semplice riscaldamento degli ambienti.
boba74
Messaggi: 3993
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Interventi migliorativi su APE fine lavori superbonus

Messaggio da boba74 »

Immagino parli di APE "ufficiale" e non di APE convenzionale (infatti in quest'ultimo non vanno indicati interventi migliorativi).
Io di solito inserisco interventi migliorativi solo se hanno tempi di ritorno di meno di 10 anni, e solo se sono interventi "diversi" da quelli già oggetto del presente intervento: non ha senso infatti, in un intervento in cui si è appena installata una caldaia a condensazione, andare a proporre un intervento di sostituzione della caldaia (è nuova, non ha nessun senso e nessuna convenienza economica). Se poi il nuovo intervento ti fa spendere di più annualmente, allora è addirittura "peggiorativo", a maggior ragione non ha senso.

(Rimanendo sull'ibrido: se hai messo una caldaia a condensazione, potresti valutare "l'integrazione" con una pompa di calore in modo da ottenere un ibrido ma senza cambiare la caldaia, credo che in molti casi sia possibile farlo anche senza perdere l'opzione del factory -made), in tal caso il maggior costo è solo per la pompa di calore e potrebbe perciò risultare conveniente, ma non è detto...).

Se non ci sono interventi migliorativi "realistici" io non li metto, e scrivo nelle note che non ci sono interventi migliorativi che siano fattibili con tempi di ritorno accettabili.
Cioè non siamo obbligati per forza a proporre interventi finchè non si arriva in A4, se questo comporta costi o investimenti non fattibili. Spesso già in A2 io mi fermo lì senza proporre interventi. Basta giustificare i motivi.
dome68
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 05, 2023 07:58

Re: Interventi migliorativi su APE fine lavori superbonus

Messaggio da dome68 »

Mi riferivo sì all'APE ufficiale, non l'avevo precisato.
I tempi di ritorno sono sempre maggiori di 10 anni, non c'è modo di averne uno sotto i 10 anni, a volte arrivo anche a 80/100 anni :shock: .
Io ho sempre saputo che gli interventi migliorativi devono obbligatoriamente essere indicati, almeno uno, tranne quando si è già in classe A4 (forse anche in A3 se non ricordo male).
Sarai d'accordo con me che la normativa però non specifica se l'intervento deve essere migliorativo economicamente o energeticamente; personalmente per me vale l'aspetto "economico" altrimenti, come dici tu, è "peggiorativo".
boba74
Messaggi: 3993
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Interventi migliorativi su APE fine lavori superbonus

Messaggio da boba74 »

dome68 ha scritto: lun gen 09, 2023 10:00 Mi riferivo sì all'APE ufficiale, non l'avevo precisato.
I tempi di ritorno sono sempre maggiori di 10 anni, non c'è modo di averne uno sotto i 10 anni, a volte arrivo anche a 80/100 anni :shock: .
Io ho sempre saputo che gli interventi migliorativi devono obbligatoriamente essere indicati, almeno uno, tranne quando si è già in classe A4 (forse anche in A3 se non ricordo male).
Sarai d'accordo con me che la normativa però non specifica se l'intervento deve essere migliorativo economicamente o energeticamente; personalmente per me vale l'aspetto "economico" altrimenti, come dici tu, è "peggiorativo".
Se devi indicarne uno per forza, anche a costo che abbia tempi di 80-100 anni, deve comunque essere migliorativo, se porta a un peggioramento dei valori di EP io lo scarterei a prescindere.
Da me in ER nel SACE è consentito non inserire interventi, specie per le classi A, adducendo appunto una motivazione nell'apposito campo.
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Interventi migliorativi su APE fine lavori superbonus

Messaggio da marcello60 »

boba74 ha scritto: lun gen 09, 2023 10:05 Da me in ER nel SACE è consentito non inserire interventi, specie per le classi A, adducendo appunto una motivazione nell'apposito campo.
Ciao Boba,
io finora li ho sempre inseriti per "paura" di incorrere nel blocco dell'ape, però in effetti se ho una classe A diventa difficile trovarne uno.
Tu dove metti la motivazione? Nelle note finali o nel campo relativo a "INFORMAZIONI SUL MIGLIORAMENTO DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA"?
boba74
Messaggi: 3993
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Interventi migliorativi su APE fine lavori superbonus

Messaggio da boba74 »

marcello60 ha scritto: mar feb 14, 2023 17:52
boba74 ha scritto: lun gen 09, 2023 10:05 Da me in ER nel SACE è consentito non inserire interventi, specie per le classi A, adducendo appunto una motivazione nell'apposito campo.
Ciao Boba,
io finora li ho sempre inseriti per "paura" di incorrere nel blocco dell'ape, però in effetti se ho una classe A diventa difficile trovarne uno.
Tu dove metti la motivazione? Nelle note finali o nel campo relativo a "INFORMAZIONI SUL MIGLIORAMENTO DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA"?
Non cambia nulla. Direi comunque quella relativa al miglioramento, e probabilmente l'hanno messo apposta.
Sono stati gli stessi ispettori nei vari controlli sul campo a suggerirmi di non inserire interventi migliorativi "per forza", ma solo se giustificati.
Certo, se l'edificio è in classe G e non proponi miglioramenti scatta probabilmente un alert per il controllo.
Rispondi