ECOBONUS - Sostituzione generatore in ristrutturazione con aumento di unità immobiliari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
3ntino_k73
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 22:53

ECOBONUS - Sostituzione generatore in ristrutturazione con aumento di unità immobiliari

Messaggio da 3ntino_k73 »

Riprendo l'argomento, trattato più volte... ho letto tutto ma ancora ho qualche dubbio.

Ristrutturazione di edificio, ospitante una sola unità immobiliare residenziale e relativo impianto termico (caldaia), con recupero di volume in precedenza non riscaldato e realizzazione di una seconda unità immobiliare nel piano soprastante la prima.

Rifacimento integrale dell'impianto di riscaldamento, nuova CT (ibrido PdC + condens) unica a servizio di entrambe le due unità (ora di proprietari differenti).

Come va impostata CORRETTAMENTE secondo voi la pratica ENEA (ecobonus "ordinario")?

Va specificato che l'edificio è un CONDOMINIO, anche se all'inizio c'è una sola unità residenziale? Si indica al contrario la sola unità iniziale specificando che però l'edificio ospita due unità (nella scheda ENEA viene chiesto il numero delle unità post lavori e se c'è stato ACCORPAMENTO di unità, non aumento...)?

:?: che ne pensate?

PS: distribuzione, emissione e regolazione della parte ampliata ovviamente non vengono portati in detrazione ECOBONUS
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: ECOBONUS - Sostituzione generatore in ristrutturazione con aumento di unità immobiliari

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me l'ecobonus non è applicabile.
Che fai metti in detrazione un generatore a servizio di un condominio che nello stato di partenza non esiste? O lo inserisci su un unico subalterno, ma che serve pure l'ampliamento? :roll:
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: ECOBONUS - Sostituzione generatore in ristrutturazione con aumento di unità immobiliari

Messaggio da vinz75 »

Io invece credo che sia nel pieno diritto portare in detrazione le spese per il rifacimento dell'impianto, come hai detto relativamente alle sole spese del volume originario.
Quanto al modo di inserire i dati è necessario fare riferimento alla situazione finale. Per cui potresti dire che si tratta di 2 edificio con 2 unità, mentre l'intervento riguarda solo una delle due. Io non aggiungerei altre indicazioni. Al limite se preferisci scrivi due righe nelle note.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ECOBONUS - Sostituzione generatore in ristrutturazione con aumento di unità immobiliari

Messaggio da NoNickName »

Molto eco come bonus, finalizzato all'aumento di volumetria riscaldata e di unità immobiliari.
Quindi in pratica finanziamo l'efficientamento energetico specifico per unità di superficie, ma che comporta un aumento del consumo energetico complessivo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: ECOBONUS - Sostituzione generatore in ristrutturazione con aumento di unità immobiliari

Messaggio da vinz75 »

NoNickName ha scritto: lun feb 13, 2023 21:12 Molto eco come bonus, finalizzato all'aumento di volumetria riscaldata e di unità immobiliari.
Quindi in pratica finanziamo l'efficientamento energetico specifico per unità di superficie, ma che comporta un aumento del consumo energetico complessivo.
L'aumento di volumetria ovviamente resta escluso. Per quale ragione il miglioramento energetico relativo all'esistente dovrebbe essere escluso?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ECOBONUS - Sostituzione generatore in ristrutturazione con aumento di unità immobiliari

Messaggio da NoNickName »

vinz75 ha scritto: lun feb 13, 2023 21:35 L'aumento di volumetria ovviamente resta escluso. Per quale ragione il miglioramento energetico relativo all'esistente dovrebbe essere escluso?
Perché la nuova centrale termica sarà asservita ad un volume maggiore. Cosa fai: detrai la CT in proporzione al volume preesistente rispetto al volume finale?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: ECOBONUS - Sostituzione generatore in ristrutturazione con aumento di unità immobiliari

Messaggio da vinz75 »

NoNickName ha scritto: lun feb 13, 2023 21:38
vinz75 ha scritto: lun feb 13, 2023 21:35 L'aumento di volumetria ovviamente resta escluso. Per quale ragione il miglioramento energetico relativo all'esistente dovrebbe essere escluso?
Perché la nuova centrale termica sarà asservita ad un volume maggiore. Cosa fai: detrai la CT in proporzione al volume preesistente rispetto al volume finale?
Farei esattamente così
3ntino_k73
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 22:53

Re: ECOBONUS - Sostituzione generatore in ristrutturazione con aumento di unità immobiliari

Messaggio da 3ntino_k73 »

@NNN:
Se invece fossero stati realizzato due impianti autonomi però non avresti obiettato...
Ma ai fini energetici dubito sarebbe stta una soluzione più efficiente...
E nemmebo economicamente per lo Stato: il secondo generatore avrebbe potuto essere inserito in aggiunta nel bonuscasa dell'unita di nuova realizzazione...

L'ipotesi migliore e anche più aderente alla realtà della costruzione mi sembra sia quella descritta da vinz75 , ossia quella di concentrarsi sull'unità residenziale esistente, specificando che la situazione post prevede due unità immobiliari ma che la detrazione è richiesta solo per una delle due.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: ECOBONUS - Sostituzione generatore in ristrutturazione con aumento di unità immobiliari

Messaggio da Tom Bishop »

vinz75 ha scritto: lun feb 13, 2023 20:32 Io invece credo che sia nel pieno diritto portare in detrazione le spese per il rifacimento dell'impianto, come hai detto relativamente alle sole spese del volume originario.
Quanto al modo di inserire i dati è necessario fare riferimento alla situazione finale. Per cui potresti dire che si tratta di 2 edificio con 2 unità, mentre l'intervento riguarda solo una delle due. Io non aggiungerei altre indicazioni. Al limite se preferisci scrivi due righe nelle note.
Non so quanto sia fattibile. La caldaia è una parte comune, mentre gli impianti interni sono privati. Gli impianti interni sarebbe indetraibili, potresti far passare solo la caldaia.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: ECOBONUS - Sostituzione generatore in ristrutturazione con aumento di unità immobiliari

Messaggio da Tom Bishop »

Dimenticavo, dovresti pure fare i sistemi di contabilizzazione che sarebbero obbligatori e quelli non potresti inserirli.
Tom Bishop
3ntino_k73
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 22:53

Re: ECOBONUS - Sostituzione generatore in ristrutturazione con aumento di unità immobiliari

Messaggio da 3ntino_k73 »

vinz75 ha scritto: lun feb 13, 2023 20:32 Io invece credo che sia nel pieno diritto portare in detrazione le spese per il rifacimento dell'impianto, come hai detto relativamente alle sole spese del volume originario.
Quanto al modo di inserire i dati è necessario fare riferimento alla situazione finale. Per cui potresti dire che si tratta di 2 edificio con 2 unità, mentre l'intervento riguarda solo una delle due. Io non aggiungerei altre indicazioni. Al limite se preferisci scrivi due righe nelle note.
Riassumendo la discussione, si dovrebbe procedere come segue:

- pratica 347a riferita all'unità immobiliare già esistente, specificando che l'edificio però nella configurazione finale ospiterà due unità e che però la detrazione è richiesta solo per una sola unità (quella esistente)

- come dice Tom Bishop, lasciamo fuori sia l'impianto di distribuzione emissione e regolazione della nuova unità (pacifico) ma anche quello dell'esistente (per sicurezza) - in pratica va in detrazione la sola centrale termica

Che ne dite?

PS: vinz75 intendevi un edificio con 2 unità o proprio 2 edifici :?:
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: ECOBONUS - Sostituzione generatore in ristrutturazione con aumento di unità immobiliari

Messaggio da Tom Bishop »

3ntino_k73 ha scritto: mar feb 14, 2023 07:44
Che ne dite?
Nuova centrale termica in quota parte per l'alloggio esistente
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: ECOBONUS - Sostituzione generatore in ristrutturazione con aumento di unità immobiliari

Messaggio da vinz75 »

Se il riferimento è al normale ecobonus, non ci sono distinzioni tra trainanti e trainati, parti comuni e private.
Io penso che possano rientrare tutte le spese relative all'impianto dell'unità originaria riqualificata, oltre a quota parte della centrale termica in proporzione ai mq o ai millesimi termici.
Computo fatto bene con distinzione tra centrale, unità originaria, nuova unità, di modo che sia chiaro il quadro economico.
Per quanto riguarda il sito Enea, secondo me, dovrebbe essere inserito numero unità=2 in "immobile", numero di unità per cui si chiede la detrazione=1 in "intervento".
3ntino_k73
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 22:53

Re: ECOBONUS - Sostituzione generatore in ristrutturazione con aumento di unità immobiliari

Messaggio da 3ntino_k73 »

vinz75 ha scritto: mar feb 14, 2023 09:24 Per quanto riguarda il sito Enea, secondo me, dovrebbe essere inserito numero unità=2 in "immobile", numero di unità per cui si chiede la detrazione=1 in "intervento".
Ok, quello è come pensavo.

Il dubbio vero è cosa mettere nei campi:

"impianto esistente" (di fatto quello prima dell'intervento era autonomo)

"intervento su" (singola unità immobiliare, intero edificio, ecc...)

:roll:
Rispondi