Nuovo Cened ed importazione XML da Ec500

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
LST

Nuovo Cened ed importazione XML da Ec500

Messaggio da LST »

.... :evil: :evil: :evil: :evil: ......
.....con la versione precedente funzionava....
.....ora nn +.....

Succede solo a me o anche a qualcun'altro?

Leo
Dorianoz

Re: Nuovo Cened ed importazione XML da Ec500

Messaggio da Dorianoz »

No, succede anche a me, non carica i lavori vecchi e non importa i file .XML, insomma è una ciofeca. NON INSTALLATELOOOOOOOOOOO :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Dorianoz

Messaggio da Dorianoz »

e poi che cacchio è il file .xml schema formato .xmd? ma bastaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Augusto

Messaggio da Augusto »

LST ha scritto:.... :evil: :evil: :evil: :evil: ......
.....con la versione precedente funzionava....
.....ora nn +.....

Succede solo a me o anche a qualcun'altro?

Leo
Essendo cambiata la versione del programma, sarà cambiato anche il contenuto del file xml da importare da altri programmi.
penso che i produttori di software adegueranno al più presto il file generato dai loro software, adeguandolo al modello riportato nel sito del Cened.
Augusto 44
VEGA

Messaggio da VEGA »

E' come dici tu, me ne sono accorto anch'io questa mattina
penso però sia un problema con tutti i file XML fatti anche con versioni precedentid el CENED
E' uno scandalo!!!!! :x :x :x :x
Dorianoz

Messaggio da Dorianoz »

a me non apre neanche i vecchi lavori .cnd :twisted: :twisted: :twisted:
claudio

Messaggio da claudio »

sarà c**o ma a me ha aperto un lavoro che ho finito giusto qualche giorno fa. non ho provato (ma nemmeno ci tengo) ad aprire lavori più datati.
ciao
claudio
claudio
Colin Caldwell

Messaggio da Colin Caldwell »

e che caxxo

ho redatto una legge 10 co sta ciofeca e la relazione che tira fuori è del tutto incompleta

potevano dirlo che devo completarla a mano

ma vaff......
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

Come possiamo lavorare con serietà in queste condizioni?
Sto giungendo a questa conclusione:

Dato per assodato e indiscutibile che la metodologia regione lombardia è di pura invenzione degli autori, dato per assodato che la regione aveva il diritto di cedevolezza in materia a CONDIZIONE DI RISPETTARE LE NORME COMUNITARIE E LE LEGGI NAZIONALI, ma che ha prodotto un metodo, uno strumento che tutto fa tranne che tale rispetto, la domanda più ovvia è: ma la procedura della regione Lombardia ha un valore legale? Tutte le certificazione fuoriuscite dal cened fino ad ora in caso di contenzioso con un cliente che valore hanno? verificato e confermato in tutti gli incontri con tutti gli ingegneri/periti - termotecnici, resoci consapevoli che i numeri che escono non caratterizzano il sistema edificio/impianto oggetto dell'analisi chi si assume le responsabilità in caso di disputa legale?
A questo punto io sottoporrei questo quesito, mi piacerebbe un confronto allargato anche ai tecnici di edilclima, nonchè ai loro operatori che partecipano all'attività del CEN , del CTI, ANTA, ovvero tutti quegli attori tecnici che operano per produrre una normativa tecnica il più possibile efficace e corretta che produce risultati utili sugli utenti.
Il tema è: Il termotecnico che effettua la progettazione dell'isolamento e del sistema impianto, valutando quindi la prestazione termica che il sistema edificio/impianto dovrà conseguire, come sarà posto di fronte ad un contenzioso dove un certificatore sulla base dello strumento impostogli dalla regione conseguirà risultati completamente difformi? potrà conseguirne la mancata abitabilità? soprattutto ci potranno essere alterazioni sul mercato degli immobili?

Io non ho mai visto fare della sperimentazione con beni così importanti di proprietà altrui...
Se uno vuole sperimentare se lo faccia con ciò che ha a sua disposizione....

A questo punto mi chiedo prodotta la legge 10 e la relazione tecnica, nonchè una simulazione di certificazione energetica secondo norme UNI che sarà obbligatoriamente diversa da quella che esce dal cened a quale delle due la gente dovrà credere? alla prima o alla seconda?(quest'ultima soggetta ad una marea di semplificazioni che possono portare ad una notevole variazione dei risultati!)

ad oggi siamo a quota quasi 6000 certificatori!!! A oggi vedo una marea di nuovi edifici con caldaiette autonome da incasso poste all'esterno, pareti vetrate non schermate (e qualcuno mi spieghi come fa ad ottenere anche certe trasmittanze), non mi sembra che in questa direzione ci sia una svolta!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
gfrank

Messaggio da gfrank »

Dorianoz ha scritto:a me non apre neanche i vecchi lavori .cnd :twisted: :twisted: :twisted:
I miei vecchi file .cnd vengono caricati. Vanno completati con alcuni dati che al tempo erano mancanti

Hai cancellato la vecchia versione, prima di installare la nuova?

gfrank
doc_ing

Messaggio da doc_ing »

dopo aver utilizzato tutti (CENED, DOCET, SACERT, AND MUCH MORE) i vari software (se così li vogliamo chiamare) per la certificazione energetica, mi sono reso conto del fatto che, questi strumenti sono elaborati da persone che nulla hanno a che fare con la progettazione termotecnica, ovvero con la pratica vera e propria (ricercatori di enti quali CNR, ECC.): in primo luogo sono dei metodi che valgono qualcosa solo nel caso in cui si debbano effettuare verifiche su edilizia civile, in secondo luogo non sono predisposti per inserire fonti rinnovabili che non siano pannelli fotovoltaici (ad esempio cogenerazione) ed infine danno, a parità di dati in ingresso, risultati differenti.
Allora io lancio una proposta: elaboriamo un foglio di calcolo excell, semplice, lineare e opensource!!!!
le formule le abbiamo e collaborando, sulla base di varie proposte, si può raggiungere un buon risultato!!!
io sono disponibile.....
SuperP

Messaggio da SuperP »

Prima di installare la nuova versione, copiate ed incollate da altra parte la cartella CENED dentro C/programmi/itc-cnr.
Così facendo la versione "disinstallata" da installa applicazioni funzionerà comunque, mantenendo file, database etc
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
samaba

Messaggio da samaba »

I miei lavori precedenti in .cnd li apre con successo (eureka)
Penso che terrò installato su un pc il vecchio cened per importare i lavori da EC, li salvo in .cnd e poi lo apro sull'altro pc col nuovo cened per spedirlo al catasto... è un po' uno sbatti ma mi sembra l'unica possibilità...
Per quanto riguarda la possibilità di far la relazione L10 col cened... non ci penso proprio!!!!!!!!!!!!
Idem per gli allegati per la finanziaria: a cosa serve metterli nel cened se poi sono obbligato a riscrivere tutto sul sito dell'ENEA?

Comunque quoto e straquoto la mancanza di professionalità di regione lombardia che ha creato un meccanismo di lavoro ben poco virtuoso...
eliobono
Contatta:

Messaggio da eliobono »

Quoto in pieno quanto detto da Jerryluis ed altri, questa situazione è insostenibile, mette in ridicolo la nostra professionalità e permette a 6000, per ora, certificatori, quasi tutti senza nessuna esperienza termotecnica, di fare Certificazioni Energetiche. Dobbiamo assolutamente fare pressione perchè chi ci rappresenta faccia valere la nostra voce e si ritorni alla normativa unica nazionale. E basta con geometri, forestali e compagnia bella che si occupano di termotecnica, altrimenti mi metto anch'io a progettare case, con le schifezze che si vedono in giro farei pure una bella figura....
Per il problema dei files XML ho sentito edilclima, stanno lavorando per implementare il loro programma con quanto serve per poter operare con i sw Cened. Sperano di essere pronti per la fatidica data del 1 giugno. Così saremo in grado di operare, ma fino alla prossima versione del sw Cened, che non tarderà ad arrivare.
Io credo che serva un gesto eclatante per uscire da questa situazione ridicola, propongo perciò una denuncia alle autorità giudiziarie dei responsabili del Cened per impedimento allo svolgimento della professione da parte degli operatori del settore, se li arrestano finalmente potremo continuare a lavorare serenamente. Se poi c hiediami i danni loro chiuderanno per bancarotta e noi ce ne andremo meritatamente in vacanza ai tropici....
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
Rispondi