Crediti SB utilizzabili o meno nel modello F24

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Crediti SB utilizzabili o meno nel modello F24

Messaggio da boba74 »

Salve, ho notato una cosa strana scorrendo il mio cassetto fiscale.
Mi ritrovo dei crediti derivanti da sconto superbonus, che sono utilizzabili nel modello F24, e altri che invece pur essendo cedibili, non vengono considerati come utilizzabili nel modello F24.
Non sembra esserci correlazione tra i diversi codici tributo, anche se da quanto capisco il problema sussiste con i crediti "tracciabili", ma non per quelli non tracciabili (che sono quelli del primo periodo del superbonus). Faccio un esempio:

Crediti tracciabili: ne ho alcuni con codice tributo 7711, e altri con codice tributo 7718, ma nessuno di questi è utilizzabile nei modelli F24
Crediti non tracciabili : ne ho alcuni con codice tributo 6921 e altri con codice tributo 7711, in questo caso sono tutti utilizzabili nel modello F24.
Non capisco il motivo di questa distinzione, e soprattutto come fare per rendere i crediti utilizzabili nel modello F24 (dato che vorrei utilizzarlo per compensare IVA e tasse per quanto possibile).
Mi viene il dobbio che forse dovrei fare una qualche operazione, chessò tipo auto-cedermeli, inserendo il mio codice fiscale, anche se mi pare un po' strano. O forse sono temporaneamente non disponibili ma prima o poi lo saranno? Mi pare strano anche questo, dal momento che potrei cederli a chiunque, perchè non posso utilizzarli direttamente? :roll:
Qualcuno è pratico di queste cose?
Romgm
Messaggi: 22
Iscritto il: gio nov 10, 2022 15:12

Re: Crediti SB utilizzabili o meno nel modello F24

Messaggio da Romgm »

Ciao,

per rendere i crediti tracciabili utilizzabili nel F24, devi andare nella sezione Accettazione -> Scelta utilizzo F24.
Da qui selezioni le rate che vuoi utilizzare nel F24.
Il processo è irreversibile, quindi consiglierei di farlo poco prima dell'effettivo utilizzo.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Crediti SB utilizzabili o meno nel modello F24

Messaggio da boba74 »

Romgm ha scritto: ven feb 03, 2023 16:53 Ciao,

per rendere i crediti tracciabili utilizzabili nel F24, devi andare nella sezione Accettazione -> Scelta utilizzo F24.
Da qui selezioni le rate che vuoi utilizzare nel F24.
Il processo è irreversibile, quindi consiglierei di farlo poco prima dell'effettivo utilizzo.
Grazie👌
Rispondi