Potenza nuovo generatore non supereriore del 10%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Potenza nuovo generatore non supereriore del 10%

Messaggio da ST.SIM »

Nel decreto requisiti si indica per la sostituzione dei impianti di climatizzazione che la potenza nominale del nuovo generatore non può superare del 10% la potenza utile del vecchio generatore.
Nel caso di installazione di impianto ibrido la potenza della nuova caldaia si somma a quella della nuova pompa di calore e poi si confronta con la potenza del vecchio generatore oppure si prende come riferimento solo quella della nuova caldaia rispetto alla vecchia ??
Esempio :
Vecchia caldaia 30 kw
Nuovo ibrido caldia 30 kw + pompa di calore 12 kw

Si deve verificare che potenza non superi del 10 % solo tra le caldaie ??
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Potenza nuovo generatore non supereriore del 10%

Messaggio da Terminus »

Prima di tutto si può aumentare oltre il 10% a patto di giustificare con verifica dimensionale.
Un sistema ibrido può funzionare in varie modalità, ma quando la caldaia dovesse andare a piena potenza, la PDC poverina dovrebbe essere spenta.
Io quindi considererei solo la potenza nominale della caldaia.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Potenza nuovo generatore non supereriore del 10%

Messaggio da ST.SIM »

Terminus ha scritto: dom set 06, 2020 14:47 Prima di tutto si può aumentare oltre il 10% a patto di giustificare con verifica dimensionale.
Un sistema ibrido può funzionare in varie modalità, ma quando la caldaia dovesse andare a piena potenza, la PDC poverina dovrebbe essere spenta.
Io quindi considererei solo la potenza nominale della caldaia.
Certo mi sono espresso male io, si può aumentare oltre il 10% la potenza a patto di giustificare con verifica dimensionale l'aumento di potenza come dici tu...
Il mio dubbio è se la potenza della nuova caldaia va sommata a quella della pompa di calore in un sistema ibrido,
penso anch'io che non si sommi ma volevo conferme anche da parte vostra...
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Potenza nuovo generatore non supereriore del 10%

Messaggio da LaBruna »

Ma il limite del potenziamento del 10% vale solo se intervento trainante Superbonus o vale anche in generale da qui in futuro anche per gli interventi dell'ecobonus comma 347?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Potenza nuovo generatore non supereriore del 10%

Messaggio da Terminus »

La cosa è già presente nel DM 26/06/2015.
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Potenza nuovo generatore non supereriore del 10%

Messaggio da LaBruna »

Io questo limite lo applicavo per il Conto Termico....molto bene...vuol dire che allora fino ad oggi qualche volta ho toppato alla grande!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Potenza nuovo generatore non supereriore del 10%

Messaggio da girondone »

praticamente credo sia stata in legge10 da molti anni la storia del 10% pure prima del dm minimi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Potenza nuovo generatore non supereriore del 10%

Messaggio da ST.SIM »

Si è presente del DM minimi al punto 5.3.1.d)iii
Ma anche qui non è specificato se in un impianto ibrido si sommano la potenza caldaia e potenza pompa di calore...
Mi confermate che non si sommano ???
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Potenza nuovo generatore non supereriore del 10%

Messaggio da girondone »

nella logica no...
il GSE mi ha fatto perdere tempo infinito su sta cosa....
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Potenza nuovo generatore non supereriore del 10%

Messaggio da LaBruna »

Anche io ho avuto un bel da fare con il GSE...ho provato e riprovato a spiegare che il funzionamento è alternato e quindi le potenze non andavano sommate, ma inizialmente loro prendevano sempre le due potenze e le sommavano
ingtacconi1979
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mar 24, 2021 18:48

Re: Potenza nuovo generatore non supereriore del 10%

Messaggio da ingtacconi1979 »

Se dovesse tornare utile mi stavo chiedendo questa cosa anche io.
Ho trovato risposta nel vademecum ENEA per i sistemi ibridi (https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... ibridi.pdf), in cui, fra i requisiti tecnici dell'intervento, è scritto quanto segue:

"Per interventi con data di inizio lavori a partire dal 6 ottobre 2020, la potenza termica complessiva dei nuovi generatori installati, nel caso specifico solo la somma delle potenze delle caldaie a condensazione, non può superare per più del 10% la potenza dei generatori sostituiti, salvo che l’incremento di potenza sia motivato con la verifica dimensionale dell’impianto di riscaldamento eseguita ai sensi della norma UNI 12831. Nel caso di generatori di calore unifamiliari combinati (climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria), sono ammesse potenze nominali fino a 35 kW."
menekken
Messaggi: 13
Iscritto il: dom mar 07, 2021 16:51

Re: Potenza nuovo generatore non supereriore del 10%

Messaggio da menekken »

Mi aggancio alla questione aumento di potenza superiore al 10%.

Ma se legge 10 è tutta verificata,quindi 100% rispetto decreto requisiti minimi (efficienza media stagionale invernale, potenza riscaldamento non rinnovabile, etc)

si può essere certi di aver verificato impianto termico in riscaldamento secondo UNI 12831, ovvero senza averlo "sovradimensionato, pur avendo aumentato del 10% la potenza nominale dell'impianto termico preesistente " ?

Io direi di sì, altrimenti mi cadrebbe il mito della legge 10....
studio.a
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 30, 2022 08:29

Re: Potenza nuovo generatore non supereriore del 10%

Messaggio da studio.a »

Buongiorno
In merito al tema della potenza del nuovo generatore inferiore al 10%, ho il seguente caso:
-vecchia caldaia a gas con potenza termica nominale di 28 kW in riscaldamento e acs
-la sostituisco con sistema ibrido (pdc+Caldaia) dove la caldaia a condensazione ha la potenza nominale per riscaldamento di 26,6 kW (quindi inferiore a 28), ma di 32,7kW per acs (quindi superiore a 28).
Il confronto va fatto sul dato relativo al riscaldamento o all'Acs?
Grazie
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Potenza nuovo generatore non supereriore del 10%

Messaggio da gararic »

ingtacconi1979 ha scritto: lun feb 14, 2022 09:57 .... salvo che l’incremento di potenza sia motivato con la verifica dimensionale dell’impianto di riscaldamento eseguita ai sensi della norma UNI 12831. Nel caso di generatori di calore unifamiliari combinati (climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria), sono ammesse potenze nominali fino a 35 kW."
mi viene un dubbio, nel caso di generazione combinata il limite dei 35 kW va a sostituire quello della maggiorazione del 10% ?
mi sembrerebbe ragionevole. il 30 kW mi servono per fare una bella doccia, non c'entrano niente con la 12831
riccardo - affetto da superbonus
MattyS
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 02, 2023 12:25

Re: Potenza nuovo generatore non supereriore del 10%

Messaggio da MattyS »

Come indicato da vademecum ENEA su impianto ibrido, la potenza da valutare è solo quella della caldaia, che poi non si sa a quale livello di funzionamento: 80/60 °C oppure alle reali condizioni di funzionamento?
Ad ogni modo la frase "Nel caso di generatori di calore unifamiliari combinati (climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria), sono ammesse potenze nominali fino a 35 kW." a mio avviso supera la questione della verifica dell'eventuale sovradimensionamento con UNI 12831, soprattutto in riferimento alle necessità di ACS che non sempre la potenza preesistente era in grado si soddisfare.
Che ne pensate? Grazie
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Potenza nuovo generatore non supereriore del 10%

Messaggio da girondone »

MattyS ha scritto: gio feb 02, 2023 16:42 Come indicato da vademecum ENEA su impianto ibrido, la potenza da valutare è solo quella della caldaia, che poi non si sa a quale livello di funzionamento: 80/60 °C oppure alle reali condizioni di funzionamento?
Ad ogni modo la frase "Nel caso di generatori di calore unifamiliari combinati (climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria), sono ammesse potenze nominali fino a 35 kW." a mio avviso supera la questione della verifica dell'eventuale sovradimensionamento con UNI 12831, soprattutto in riferimento alle necessità di ACS che non sempre la potenza preesistente era in grado si soddisfare.
Che ne pensate? Grazie
ciao
dove sarebbe questa cosa nel vademecum enea?

io trovo la solita frase del dm

Per interventi con data di inizio lavori a partire dal 6 ottobre 2020, la potenza termica
complessiva dei nuovi generatori installati, nel caso specifico solo la somma delle potenze
delle caldaie a condensazione, non può superare per più del 10% la potenza dei generatori
sostituiti, salvo che l’incremento di potenza sia motivato con la verifica dimensionale
dell’impianto di riscaldamento eseguita ai sensi della norma UNI 12831. Nel caso di
generatori di calore unifamiliari combinati (climatizzazione invernale e produzione di
acqua calda sanitaria), sono ammesse potenze nominali fino a 35 kW
Rispondi