Caldaia a condensazione e tipologia radiatori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
AdelaideB
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 30, 2023 21:35

Caldaia a condensazione e tipologia radiatori

Messaggio da AdelaideB »

Buongiorno a tutti,
scrivo in quanto vorrei un parere esperto. Sto ristrutturando casa (circa 95 m2) e sostituendo i radiatori. Ho optato per l'acquisto di nuovi radiatori tubolari in acciaio. L'idraulico però ha sollevato una perplessità, in quanto secondo il suo parere, considerando che nel medio periodo é probabile che anche la vecchia caldaia debba essere sostituita con una più recente a condensazione, i radiatori in acciaio possono creare problemi con le caldaie a condensazione, con fenomeni di corrosione che potrebbe rovinare lo scambiatore di calore. Sempre secondo il suo parere, i radiatori in alluminio sono la scelta migliore. Potreste darmi un opinione a riguardo, anche sulla base di esperienze vissute? Grazie.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Caldaia a condensazione e tipologia radiatori

Messaggio da boba74 »

Sapevo anch'io che i radiatori in acciaio potrebber rilasciare residui ferrosi, ma ora direi che è d'obbligo installare un filtro sul ritorno dell'impianto quando metti una nuova caldaia, perciò questo problema non dovrebbe più esserci. Il 99% degli impianti a radiatori che vedo io hanno i tubolari in acciaio, anche con caldaie a condensazione.
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Caldaia a condensazione e tipologia radiatori

Messaggio da ingpignolo »

A mio avviso l’installatore ha ragione…
Opterei per radiatori in alluminio!
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Caldaia a condensazione e tipologia radiatori

Messaggio da Tom Bishop »

Basta lavare i radiatori prima di montarli, soprattutto quelli di una azienda da inizia per I e finisce per P. Altre aziende te li danno già lavati e non c'è alcun problema.
L'alluminio è il prodotto più economico e non va tanto d'accordo con il rame che solitamente è presente nell'impianto. A me non piace.
Tom Bishop
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Caldaia a condensazione e tipologia radiatori

Messaggio da ingpignolo »

Tom Bishop ha scritto: mer feb 01, 2023 06:21 Basta lavare i radiatori prima di montarli, soprattutto quelli di una azienda da inizia per I e finisce per P. Altre aziende te li danno già lavati e non c'è alcun problema.
L'alluminio è il prodotto più economico e non va tanto d'accordo con il rame che solitamente è presente nell'impianto. A me non piace.
Questa è lo stato di uno scambiatore dopo neanche 1 anno di funzionamento della caldaia a condensazione.
Impianto con tubi multistrato, radiatori in alluminio, tranne 1 bel termoarredo in acciaio in bagno.

Che problemi hai avuto con rame e alluminio? Sapevo che si potevano generare fenomeni di formazione di gas/aria, ma non ho mai approfondito...

comunque per i nuovi impianti con tubi multistrato e radiatori in alluminio problemi non ce ne sono
Allegati
foto.jpg
foto.jpg (123.1 KiB) Visto 879 volte
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Caldaia a condensazione e tipologia radiatori

Messaggio da vinz75 »

Per curiosità c'era un defangatore sul ritorno dall'impianto?
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Caldaia a condensazione e tipologia radiatori

Messaggio da ingpignolo »

vinz75 ha scritto: mer feb 01, 2023 11:13 Per curiosità c'era un defangatore sul ritorno dall'impianto?
Si sì c’era… ed era anche stato fatto il lavaggio dell’impianto attaccando la pompa sotto gli allacci della caldaia

Comunque la vecchia caldaia aveva funzionato per oltre 10 anni senza alcun problema, invece la nuova a condensazione ha avuto subito problemi allo scambiatore
Rispondi