Invio Pratica SAL di fine lavori

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Invio Pratica SAL di fine lavori

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,
Sto redigendo un SAL di fine lavori per una Pratica di Superbonus 110%, ma ho riscontrato un'anomalia.
Contestualizzo la situazione: villetta funzionalmente indipendente, spese previste da progetto pari a 62000 €.
Intervento iniziato nel 2021, ho emesso già un SAL al 60% a fine Dicembre 2021.

Nel SAL al 60%, (che ho riemesso pochi giorni fa, per correggere quello precedente che presentava numerosi errori), noto che, nonostante le spese sostenute siano state dichiarate pari a 48000 €, l'importo che viene automaticamente asseverato dalla mia polizza assicurativa risulta pari alla spese di progetto complessive, ovvero 62000 €.

Nel SAL di fine lavori che ho aperto oggi, ho proceduto al caricamento delle ultime fatture, ed all'aggiornamento delle spese complessive sostenute ora pari a 62000 €). Nonostante ciò, il sistema in automatico mi da che l'importo asseverato con la mia polizza assicurativa è pari a 0.

E' un errore del portale? O ora il Portale ENEA in automatico, nei SAL intermedi, utilizza la polizza assicurativa totalmente?
Un saluto a tutti
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Invio Pratica SAL di fine lavori

Messaggio da zakstevenson »

Completo il tutto notando come, creando una pratica SAL 30% fittizia, dopo aver compilato tutta la modulistica, dichiarando spese sostenute pari a 10000 e spese di progetto pari a 29000 €, nella pagina riepilogativa alla voce Polizza assicurativa, di nuovo viene asseverato tutto l'importo di progetto, non solo l'importo sostenuto dichiarato.
E' normale quindi?
Un saluto
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Invio Pratica SAL di fine lavori

Messaggio da Coin Mattia »

zakstevenson ha scritto: mar mag 10, 2022 18:43 Nel SAL al 60%, (che ho riemesso pochi giorni fa, per correggere quello precedente che presentava numerosi errori), noto che, nonostante le spese sostenute siano state dichiarate pari a 48000 €, l'importo che viene automaticamente asseverato dalla mia polizza assicurativa risulta pari alla spese di progetto complessive, ovvero 62000 €.
Confermo che anche a me segna sempre per ogni SAL la cifra totale finale della detrazione e non solo quella portata in detrazione per quel SAL.
lolloenzo
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Invio Pratica SAL di fine lavori

Messaggio da lolloenzo »

C’è un avviso nelle prime pagine del portale enea che spiega come viene utilizzata la polizza
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Invio Pratica SAL di fine lavori

Messaggio da boba74 »

Sì sono le ultime modifiche relative alle polizze: viene scalato sempre l'importo totale, anche nei SAL. Si farà un conguaglio nel SAL finale.
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Invio Pratica SAL di fine lavori

Messaggio da zakstevenson »

Ottimo, problema risolto!

Grazie a tutti e buon lavoro
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Invio Pratica SAL di fine lavori

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,
Riapro il post poichè ho un problema legato al fatto che il portale scarica tutta l'ammontare da asseverare sul primo SAL.

Infatti la mia polizza è valida fino al 31/12/2022, ma vorrei asseverare un SAL 30% di un intervento che si concluderà nel 2023.
Come ci si comporta?
E' necessario per forza stipulare una polizza dedicata per cantiere?
Esistono delle polizze non dedicate per cantiere con una scadenza temporale estesa al 2023?
Un cordiale saluto a tutti
Ultima modifica di zakstevenson il ven mag 27, 2022 16:01, modificato 1 volta in totale.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Invio Pratica SAL di fine lavori

Messaggio da boba74 »

Non ho capito....
Stai asseverando un SAL 30 con una polizza scaduta? Non credo sia possibile (non te la propone neanche).
Forse intendevi che scadrà nel 2022 ma i lavori si chiuderanno nel 2023?
In ogni caso, anche se nel SAL 30 che fai ora ti scala dalla polizza l'intero importo, nel SAL finale potrai inserire una polizza diversa e ti scalerà da quella l'importo, ma ovviamente dovrà essere valida e non scaduta.
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Invio Pratica SAL di fine lavori

Messaggio da zakstevenson »

Ciao Boba, è un lapsus, correggo: validità della polizza fino al 31/12/2022 ed intervento che si concluderà nel 2023. Ho corretto il post per maggiore chiarezza
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Invio Pratica SAL di fine lavori

Messaggio da boba74 »

Finora, ho notato che rinnovando la polizza (cioè, nelle "mie polizze" anzichè crearne una nuova scegliere l'opzione di estendere quella esistente, caricando la polizza rinnovata), il portale in automatico associa alla nuova polizza anche tutte le asseverazioni dei SAL precedenti in cui è stata utilizzata quella polizza. Per tanto se oggi fa il SAL 30 con la polizza che scade a dicembre 2022, poi la rinnovi, e nel SAL finale utilizzi la nuova polizza, in automatico questa verrà associata anche al SAL 30.

Non so invece cosa succede se crei una polizza ex-novo e la utilizzi per un SAL successivo a uno in cui avevi usato una polizza diversa: ritengo che in ogni caso uno stesso intervento debba rimanere legato a una stessa polizza (presumo quella utilizzata nel SAL finale) anche se suddiviso in più SAL, questo perchè a mio avviso la copertura assicurativa dovrebbe essere relativa all'intervento nel suo complesso, e non al singolo SAL. Ma è una mia idea, magari sbagliata.... :roll:
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Invio Pratica SAL di fine lavori

Messaggio da zakstevenson »

Davvero non facile! Lunedì contatto l'assicurazione e se mi danno conferma, proseguo con la loro.
In alternativa stipulerò una polizza per il singolo progetto; tu Boba che assicurazione hai stipulato?
Un cordiale saluto
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Invio Pratica SAL di fine lavori

Messaggio da boba74 »

zakstevenson ha scritto: ven mag 27, 2022 18:08 Davvero non facile! Lunedì contatto l'assicurazione e se mi danno conferma, proseguo con la loro.
In alternativa stipulerò una polizza per il singolo progetto; tu Boba che assicurazione hai stipulato?
Un cordiale saluto
Io ho una polizza a scalare fatta con la mia RC professionale, che aveva inizialmente 1.000.000 che dopo un anno ho esaurito e ne ho quindi fatta un'altra che estende la precedente con 3.000.000 (in tal caso, inserendo il nuovo importo di 3000.000 mi ha detratto l'importo già utilizzato e quindi è rimasto il residuo di 2.000.000, ma mi copre anche tutti i SAL già inviati)
Forty_M
Messaggi: 54
Iscritto il: gio giu 30, 2022 22:02

Re: Invio Pratica SAL di fine lavori

Messaggio da Forty_M »

Buongiorno a tutti,
riapro questa discussione in quanto mi trovo nella stessa situazione e non so davvero come risolvere il problema.

Superbonus 110 su unifamiliare, importo totale dei lavori circa 130.000 € (per semplificare userò cifre tonde).

Ad aprile 2022 avevo caricato un'asseverazione per il primo SAL utilizzando la polizza a scalare (appendice di 500.000 € creata dall'All Risk di Assigeco).
Alla data del primo SAL i lavori eseguiti corrispondevano a circa 64.000 €. Nonostante ciò sull'asseverazione del SAL trovo scritto "L'importo dei lavori della presente asseverazione assicurato con questa polizza è pari a 130.000 €".
In pratica sembrerebbe che già in occasione del primo SAL ho già assicurato l'intero importo dei lavori.

Nel frattempo la polizza utilizzata per il primo SAL è scaduta (29 giugno).
Ovviamente rinnovo la polizza per tempo e vengo informato dall'assicuratore che d'ora in avanti dovrò creare appendici dedicate alle singole asseverazioni.

Ora mi trovo a dover caricare l'asseverazione di fine lavori, una volta aver perfezionato la compilazione dei vari dati richiesti arrivo alla pagina finale e mi viene indicato:
"importo totale dei lavori: 130.000 €"
"importo scaricato sull'asseverazione al 30%: 130.000 €"
"da scaricare sulla polizza: 0 €"

Il sistema pretende comunque che io inserisca una polizza altrimenti non mi fa proseguire.
Ovviamente non rileva più la polizza usata per il primo SAL in quanto siamo oltre la data di scadenza.
Dato che non mi costa nulla provo a fare un esperimento: creo una nuova appendice dedicata con Assigeco che copra l'intero importo dei lavori, quindi 130.000 €, la inserisco e genero il pdf dell'asseverazione su cui trovo appunto scritto:
"L'importo dei lavori della presente asseverazione assicurato con questa polizza è pari a: 0,00 euro"

E' evidente che si tratta di un'anomalia, di certo non me la sento di chiuderla così...
Cosa devo fare?
Inutile dire che l'assicuratore non sa aiutarmi, ho provato a contattarli e in sostanza pur essendo a conoscenza del problema dicono che bisogna contattare ENEA. Ma come, con Virgilio chat?!
Ho letto anche il regolamento sulle polizze ma vedo non una casistica come la mia, magari sono poco sveglio...
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
ingtermo
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 14, 2022 08:17

Re: Invio Pratica SAL di fine lavori

Messaggio da ingtermo »

Buona giornata a tutti,
ritorno sull'argomento in quanto ho una polizza AIG a scalare che non potrà essere rinnovata per il 2023 (scade a fine anno e non la rinnovano, non so perchè tra l'altro) e con la quale ho già inviato diversi SAL nel corso del 2022.
Ora per fare i SAL finali nel 2023 ho acquistato una nuova polizza a scalare da un'altra compagnia valida fino a fine 2023.
Ho inserito anche tale polizza nel portale.
Quando vado a fare nuove asseverazioni mi chiede quale delle due voglio utilizzare, quando vado a fare un SAL per un cantiere di cui sopra (cioè già con SAL inviati con la AIG) mi fa vedere solo quella e non mi chiede altro, (non mi da scelte diverse).
Ora mi chiedo, a anno nuovo potrò terminare queste asseverazioni con la polizza nuova che ho acquistato?
Avete notizie o vi è capitata questa situazione?

Grazie a tutti, saluti
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Invio Pratica SAL di fine lavori

Messaggio da boba74 »

ingtermo ha scritto: lun nov 14, 2022 10:19 Buona giornata a tutti,
ritorno sull'argomento in quanto ho una polizza AIG a scalare che non potrà essere rinnovata per il 2023 (scade a fine anno e non la rinnovano, non so perchè tra l'altro) e con la quale ho già inviato diversi SAL nel corso del 2022.
Ora per fare i SAL finali nel 2023 ho acquistato una nuova polizza a scalare da un'altra compagnia valida fino a fine 2023.
Ho inserito anche tale polizza nel portale.
Quando vado a fare nuove asseverazioni mi chiede quale delle due voglio utilizzare, quando vado a fare un SAL per un cantiere di cui sopra (cioè già con SAL inviati con la AIG) mi fa vedere solo quella e non mi chiede altro, (non mi da scelte diverse).
Ora mi chiedo, a anno nuovo potrò terminare queste asseverazioni con la polizza nuova che ho acquistato?
Avete notizie o vi è capitata questa situazione?

Grazie a tutti, saluti
Tecnicamente lo puoi fare, in quanto nel SAL finale puoi caricare tu la polizza che vuoi, anche se nei SAL precedenti ne avevi una diversa.
Non so cosa comporta questo in termini assicurativi, nel senso che per uno stesso intervento hai utilizzato polizze diverse, mi chiedo quindi in caso di contestazione a che titolo rispondono le diverse polizze, tuttavia se hanno dato questa possibilità probabilmente l'importo asseverato da ciascun SAL verrà coperto dalla rispettiva polizza....
ingtermo
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 14, 2022 08:17

Re: Invio Pratica SAL di fine lavori

Messaggio da ingtermo »

Grazie Boba per la risposta,
ho questo dubbio in quanto al momento quando vado a fare un SAL per un cantiere per il quale ho già utilizzato la polizza precedente (quella che ora scade) non mi chiede se voglio utilizzare l'altra polizza (quella più recente) che pure ho già inserito nella sezione "polizze" a scalare.
Non vorrei poi che quando scade la polizza AIG a anno nuovo quando andrò a inserire i SAL finali mi chiedesse di riassicurare tutto il cantiere un 'altra volta, magari con una single project ( e ripaga il premio un altra volta ....) e non mi facesse utilizzare quella nuova a scalare che ho già acquistato.
Purtroppo non riesco a trovare un contatto all'ENEA per avere una delucidazione in merito.
Avete per caso un indirizzo per chiedere informazioni in merito? Ho provato all'indirizzo "ticketing" ma mi è arrivata una risposta automatica in cui mi dicono che da lì inviano solo le visure delle vecchie pratiche.
Grazie mille.
Arcangela
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 17, 2023 19:49

Re: Invio Pratica SAL di fine lavori

Messaggio da Arcangela »

zakstevenson ha scritto: mar mag 10, 2022 18:43 Salve a tutti,
Sto redigendo un SAL di fine lavori per una Pratica di Superbonus 110%, ma ho riscontrato un'anomalia.
Contestualizzo la situazione: villetta funzionalmente indipendente, spese previste da progetto pari a 62000 €.
Intervento iniziato nel 2021, ho emesso già un SAL al 60% a fine Dicembre 2021.

Nel SAL al 60%, (che ho riemesso pochi giorni fa, per correggere quello precedente che presentava numerosi errori), noto che, nonostante le spese sostenute siano state dichiarate pari a 48000 €, l'importo che viene automaticamente asseverato dalla mia polizza assicurativa risulta pari alla spese di progetto complessive, ovvero 62000 €.

Nel SAL di fine lavori che ho aperto oggi, ho proceduto al caricamento delle ultime fatture, ed all'aggiornamento delle spese complessive sostenute ora pari a 62000 €). Nonostante ciò, il sistema in automatico mi da che l'importo asseverato con la mia polizza assicurativa è pari a 0.

E' un errore del portale? O ora il Portale ENEA in automatico, nei SAL intermedi, utilizza la polizza assicurativa totalmente?
Un saluto a tutti
Buongiorno. Potrei chiederti come hai risolto? Hai lasciato così l'asseverazione inviandola anche alla banca per la cessione?
Ultima modifica di Arcangela il mer gen 18, 2023 10:14, modificato 1 volta in totale.
Arcangela
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 17, 2023 19:49

Re: Invio Pratica SAL di fine lavori

Messaggio da Arcangela »

Forty_M ha scritto: gio set 29, 2022 15:03 Buongiorno a tutti,
riapro questa discussione in quanto mi trovo nella stessa situazione e non so davvero come risolvere il problema.

Superbonus 110 su unifamiliare, importo totale dei lavori circa 130.000 € (per semplificare userò cifre tonde).

Ad aprile 2022 avevo caricato un'asseverazione per il primo SAL utilizzando la polizza a scalare (appendice di 500.000 € creata dall'All Risk di Assigeco).
Alla data del primo SAL i lavori eseguiti corrispondevano a circa 64.000 €. Nonostante ciò sull'asseverazione del SAL trovo scritto "L'importo dei lavori della presente asseverazione assicurato con questa polizza è pari a 130.000 €".
In pratica sembrerebbe che già in occasione del primo SAL ho già assicurato l'intero importo dei lavori.

Nel frattempo la polizza utilizzata per il primo SAL è scaduta (29 giugno).
Ovviamente rinnovo la polizza per tempo e vengo informato dall'assicuratore che d'ora in avanti dovrò creare appendici dedicate alle singole asseverazioni.

Ora mi trovo a dover caricare l'asseverazione di fine lavori, una volta aver perfezionato la compilazione dei vari dati richiesti arrivo alla pagina finale e mi viene indicato:
"importo totale dei lavori: 130.000 €"
"importo scaricato sull'asseverazione al 30%: 130.000 €"
"da scaricare sulla polizza: 0 €"

Il sistema pretende comunque che io inserisca una polizza altrimenti non mi fa proseguire.
Ovviamente non rileva più la polizza usata per il primo SAL in quanto siamo oltre la data di scadenza.
Dato che non mi costa nulla provo a fare un esperimento: creo una nuova appendice dedicata con Assigeco che copra l'intero importo dei lavori, quindi 130.000 €, la inserisco e genero il pdf dell'asseverazione su cui trovo appunto scritto:
"L'importo dei lavori della presente asseverazione assicurato con questa polizza è pari a: 0,00 euro"

E' evidente che si tratta di un'anomalia, di certo non me la sento di chiuderla così...
Cosa devo fare?
Inutile dire che l'assicuratore non sa aiutarmi, ho provato a contattarli e in sostanza pur essendo a conoscenza del problema dicono che bisogna contattare ENEA. Ma come, con Virgilio chat?!
Ho letto anche il regolamento sulle polizze ma vedo non una casistica come la mia, magari sono poco sveglio...
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
Buongiorno, sono esattamente nella tua condizione: stessa compagnia assicurativa e stesso '0'. Potrei chiederti come hai risolto? Hai lasciato così l'asseverazione inviandola anche alla banca per la cessione?
Forty_M
Messaggi: 54
Iscritto il: gio giu 30, 2022 22:02

Re: Invio Pratica SAL di fine lavori

Messaggio da Forty_M »

Buongiorno, sono esattamente nella tua condizione: stessa compagnia assicurativa e stesso '0'. Potrei chiederti come hai risolto? Hai lasciato così l'asseverazione inviandola anche alla banca per la cessione?
[/quote]

Alla fine ho chiuso caricando la nuova polizza che copre l'intero importo dei lavori, sull'asseverazione rimane lo "0" ma anche consultando la mia compagnia assicuratrice non dovrebbe essere un problema sul piano assicurativo (almeno così dicono, speriamo di non doverci nemmeno porre il problema...)
Avatar utente
imvik
Messaggi: 1
Iscritto il: ven dic 04, 2020 13:36

Re: Invio Pratica SAL di fine lavori

Messaggio da imvik »

Stessa identica situazione. Io lascio l'importo finale a "0" e procedo con visto e speriamo Deloitte non faccia storie.
Rispondi