Progettazione con sconto in fattura

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Progettazione con sconto in fattura

Messaggio da Duracell20 »

Salve
Ho fatto per un condominio una progettazione per il 110% con, quasi obbligato, pagamento con sconto in fattura ergo mi troverò dei X euro di crediti sul mio cassetto fiscale.
Le lavorazioni comprendevano sia interventi condominali (trainanti) sia interventi trainati (serramenti, caldaie autonome, ecc.)
L'asseveratore mi ha chiesto di fare una fattura per il condomino e n. fatture per tutti i singoli appartamenti dove sono stati fatti i trainati, quindi a torta finita dovrei fare 14 fatture.
Ma di solito non è che si fa una sola fattura al condominio che poi ripartisce in base ai millesimi verso i vari appartamenti i crediti da cedere?
Ho chiesto lumi all'asseveratore e mi è stato detto che essendoci dei lavori trainati che vertono sul privato (serramenti e caldaie aut.) sono obbligato a fare una fattura ad ogni singolo condomino.
Voi avete esperienza in merito?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Progettazione con sconto in fattura

Messaggio da marcello60 »

Confermo. I trainati delle singole unità sono privati e vanno fatturati direttamente ai beneficiari (questo vale per tutti: sia per la ditta che fa i lavori sia per i tecnici)
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Progettazione con sconto in fattura

Messaggio da Duracell20 »

So per certo che su alcuni lavori fatti su condomini e già chiusi e asseverati l'unico referente delle fatture è stato il condominio
Misteri, magari si può fare in entrambi i modi, anche perchè quando hai condomini di 100 u.i. devi fare 101 fatture ?
Mi sembra una follia
Però ne prendo atto
Grz
Ciao
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Progettazione con sconto in fattura

Messaggio da marcoaroma »

Purtroppo ci può essere il caso di fare fatture a ciascun condomino anche. da quanto ne so dipende principalmente dal contratto che è stato fatto, se separato tra opere private e opere comuni allora va fatturato per le private a ciascun condomino.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Progettazione con sconto in fattura

Messaggio da boba74 »

Confermo, sempre fatto fatture al condominio per i trainanti e ai singoli condomini per i trainati, ma probabilmente è possibile anche fatturare tutto al condominio (dopo quella sarà una questione di contabilità interna del condominio, anche se a livello fiscale credo che la cosa più "semplice" sia fare tante fatture)
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Progettazione con sconto in fattura

Messaggio da Duracell20 »

Pensavo fosse un'eccezione e invece vedo che è una cosa comune certo è che se lo fai su un condominio diciamo medio grande sui 40/50app. non finisci più di fare fatture :lol:
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Progettazione con sconto in fattura

Messaggio da marcoaroma »

Se poi non è un solo soggetto unico tipo GC a fatturare ma vari professionisti allora si arriva a centinaia di fatture. E per ogni SAL vanno fatte.
Rispondi