Scusate se riesumo questo post ma vorrei evitare di aprirne un altro ...
Anche a seguito di quanto successo a Cortina ... leggo in giro che il Milleproproghe per alberghi non è stato rinnovato col 31/12/2022 ... quindi che si fa ? Si chiudono gli alberghi ?
«Qui hanno confuso la sicurezza con un semplice adempimento burocratico. L’ha capito anche il Parlamento che attraverso un emendamento al decreto Milleproroghe concederà agli alberghi italiani tutto il 2023 per mettersi in regola con la documentazione antincendio. È paradossale che qui si sia drammatizzato in questo modo».
In riferimento alla situazione degli hotel con proroga scaduta al 31/12/22, che quindi non hanno ancora presentato SCIA finale, è al momento in discussione/approvazione un emendamento che dovrebbe concedere un altro anno, a patto di presentare un'altra SCIA parziale con altri 2 punti entro Giugno. Per i dettagli bisogna aspettare che esca.
Ma scusate, il decreto milleproroghe per gli alberghi fa riferimento al DM 09/04/1994 e DM 14 luglio 2015. Ma per le attività progettate con il Codice non ci sono proroghe quindi?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Esatto, nessuna proroga per gli hotel progettati con il codice. Anche perché un progetto fatto col codice per forza di cose deve essere stato concluso con una scia finale, per cui non dovrebbe essere necessaria nessuna proroga.
Comunque è stato approvato, come previsto richiede 6 punti più alcune indicazioni su formazione e sorveglianza. Se a qualcuno interessa allego l'articolo completo della norma.